venerdì 22 febbraio 2008

SAVONA OGGI e IERI
















Non posso fare a meno di segnalare le novità che questa mattina ho riscontrato nella mia Savona.
Due sono i fatti degni di nota che dopo tanti anni e diverse segnalazioni e denuncie da parte dei Cittadini e da parte mia, oggi mi sono parsi, finalmente, risolti.
Nell' avvicinarmi alla Darsena Vecchia del porto di Savona mentre provenivo da Via Pietro Giuria, ho notato che quell'obrobrio di murale da sempre inviso ai Cicciolli è stato eliminato e sostituito con un giardino che, oltre a dare respiro alla zona, mette in risalto la antichità di quel sito che ai Savonesi appariva nascosto.
Le sorprese però non erano destinate a quella sola novità.
Nel giungere nei pressi della Torre Leon Pancaldo stupivo nel vedere che la statua in bronzo della scultrice Renata Cuneo - dedicata alla nostra Gente di Mare - faceva mostra di se protesa finalmente verso il mare in quel richiamo per cui era stata, molti anni fa, forgiata.
Finalmente dopo anni tra auto e spazzatura oggi respira la brezza marina e guarda verso il mare.
Forse per qualcuno sono piccole cose ma sono iniezioni di savonesità che oggi ci portiamo nel cuore.
Sono due battaglie che condotte da anni portano soddisfazione e incitano a proseguire in quel progetto di bonifica ambientale della Piazza Marconi che vede quel Monumento (detto del Pesce) di ispirazione marina soffocato da 16 auto parcheggiate tutte attorno che ne annullano la godibilità ed il valore.

Vito Cafueri - Savona