venerdì 15 febbraio 2008

Risposta all' Assessore Cultura

Egregio Assessore Molteni,
probabilmente non sono riuscito ad esprimere completamente il mio pensiero sulla Reliquia di San Valentino conservata nel nostro Duomo.
Ciò lo deduco dal riferimento al quale Ella si rifà riportandosi alle spoglie mortali di Lenin e di Cristoforo Colombo.
Quest'ultimo personaggio avrebbe bisogno di essere celebrato in Savona ben più di quanto timidamente viene fatto ora da noi-suoi concittadini Savonesi.
Ma parliamo di San Valentino.
Ritengo che da responsabile della Cultura del nostro Comune Le sarà certamente noto che la stragrande maggioranza dei Savonesi non conosce la presenza di quella Reliquia.
Non più tardi di ieri sera (14 Febbraio 2008 ore 2100) un autorevolissimo Consigliere Comunale di Maggioranza mi ha confessato di nulla sapere e conoscere riguardo a quella Reliquia.
Le assicuro che non è stato il primo a chiedermi di accompagnarlo a scoprirne la esistenza.
Cosa che farò di buon grado.
Per quanto poi riguarda la "Madonna della Colonna" la sfido a cercare in Savona un luogo nel quale acquistare - da turista - una cartolina di quella immagine.
Forse Ella replicherà che ciò che dico è piccola cosa, ma io vedo in ciò un chiaro intendimento anti-culturale diffuso e strisciante da ormai troppissimi anni.
Il convegno al quale Ella ha autorevolmente partecipato, se ben ricordo, auspicava 2 anni fa, un impegno rivolto alla conoscenza dei nostri tesori.
Nonostante le promesse nessuno ha operato.
La prego ci pensi Lei.......se può !
La saluto cordialmente.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di Savona