sabato 2 febbraio 2008

NONNI CIVICI a SAVONA

Nasce a Savona un progetto per aumentare la sicurezza dei cittadini e in particolare dei più piccoli, contro gli atti vandalici e i furti sempre più frequenti in città. L'idea è quella di utilizzare "nonni civici" reclutati tra gli ex appartenenti alle forze dell'ordine in pensione ma che possono ancora essere di fondamentale importanza per la comunità savonese.
Il progetto è stato presentato al Sindaco dalla Conferenza permanente dei presidenti delle Associazioni d'Arma, combattentistiche e patriottiche di Savona. Esso consiste in una sorta di "volontariato civico" gestito dal Comune e affidato a persone che vantano una certa eperienza nel settore. Tra i compiti di cui si occuperanno i nonni ci sono la sorveglianza dei bambini mentre escono o entrano a scuola, l'accompagnamento dei piccoli nel tragitto verso casa, la sorveglianza nei parchi e nei giardini cittadini, la segnalazione di situazioni "sospette".
Per diventare "nonno civico" occorre essere iscritti ad una delle associazioni della conferenza. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al 348.8533486, mandare un fax allo 019/810761 o una mail all'indirizzo mario.mazzini@infinito.it
In ordine al suddetto progetto, Vi segnaliamo inoltre che:
1) le varie iniziative e proposte di questo tipo, a livello nazionale, sono illustrate sulla pagina di WIKIPEDIA:http://it.wikipedia.org/wiki/Nonni_Civici(citata anche Savona)2) relativamente alla Conferenza permanente delle Associazioni d'Arma di Savona esistono:la pagina WIKIPEDIA:http://it.wikipedia.org/wiki/Conferenza_Permanente_delle_Associazioni_d%27Arma%2C_Combattentistiche_e_Patriottiche_della_Provincia_di_Savonaed il sito:http://xoomer.alice.it/conf_perm_ass_arma_sv/ (v. menù proposte di tale sito per i Nonni Civici)
Saluti
Conferenza permanente dei presidenti delle Associazioni d'Arma, combattentistiche e patriottiche di Savona***********