mercoledì 20 febbraio 2008

I VIAGGI DEI LIGURI E MARCO POLO

Certo che Marco Polo, dopo aver dettato la storia dei suoi viaggi al compagno di cella Rustichello da Pisa in quella prigione di Genova, ha suscitato la febbre di conoscenza del mondo tra tutti i Liguri.
Mi è sino troppo facile citare i primi entusiasti viaggiatori della nostra terra che spinti dalla sete di conoscenza si sono avventurati (Antonio da Noli - Cristoforo Colombo - Leon Pancaldo) in viaggi al limite della umana sofferenza.
La passione del viaggiare è ancora oggi molto radicata in noi e ha quotidiana applicazione nei lavoratori pendolari che ogni giorno trovano disagi e sofferenza sui treni FFSS che li portano al lavoro.
La passione al viaggiare è insita in tutti gli strati sociali , senza esclusione alcuna, ma gode di particolare impegno alla sua realizzazione da parte dei nostri Amministratori della Regione Liguria.
Con una differenza.
I pendolari pagano fior di quattrini per essere stipati in angusti spazi.
Gli amministratori viaggiano, come il Signore comanda in una società del XXI Secolo, a spese della Comunità Ligure vessata però dalle gabelle imposteci.
Negli ultimi due anni ( da quando cioè il Centro Sinistra è al potere in Liguria ) i nostri Amministratore hanno speso about 500.000 euro per i loro viaggi.

In ordine alfabetico !
BURLANDO : 57.000 Euro per viaggi in CINA, Mosca, New York, Berlino, Bucarest, Parigi, Costanza, Zurigo, Libia, Tunisia.
BOZZANO : 70.000 Euro per viaggi in CINA, Londra, Bruxelles, Berlino, Friburgo, Nizza, Colonia, Parigi, Cannes, Miami, New York, Toronto.
COSTA : 42.000 Euro per viaggi in CINA, Brasile, Bruxelles, Londra, Zurigo, Berlino.
MERLO : 40.000 Euro per viaggi in CINA, Barcellona, Parigi, Nizza, Berlino, Bruxelles.
PITTALUGA : 35.000 Euro per viaggi in CINA, Bulgaria, Bruxelles, Parigi, Nizza, Londra.
VASCO : 29.000 Euro per viaggi in CINA, Strasburgo, Marsiglia, Parigi, Uruguay, Nizza.
Potrei continuare.
Quel diavolaccio di Marco Polo li ha proprio plagiati e li ha resi curiosi di quel lontanissimo-affascinante Katai.
Hanno portato qualche souvenir ?
I nostri souvenir di cotanta passione sono le tasse IRPEF, CIRCOLAZIONE , ETC, ETC.che i signori Amministratori Liguri ci hanno imposto.......esagerando troppo...però !
Che la festa cessi !