Questa mattina mentre ero in attesa del Bus che porta i Cittadini di Fornaci in centro città la vista mi è caduta su un manifesto funebre che annunciava la morte di DON GENTA.
Per un attimo mi sono sentito folgorato da quell'annuncio.
Chi era DON GENTA ?
Egli era il Sacerdote con il quale noi gente di mare Savonese, avevamo un rapporto di stima , di affetto ed amore che ci univa in maniera unica alla nostra Città, alla nostra cultura, alle nostre tradizioni.
Ci ha accompagnato, tenendoci per mano , durante il periodo scolastico presso l'Istituto Nautico LEON PANCALDO Di SAVONA.
In quella gioventù nella quale i valori della famiglia della solidarietà della fede si formano.
Ci ha consigliato nelle nostre scelte.
Ci ha indirizzato quando indifesi giovani savonesi ci venivamo a trovare in tutti i porti del mondo (anche i più malfamati)!
DON GENTA non solo è una grandissima perdita della Città di SAVONA.
DON GENTA é una perdita per tutti gli apostolati del Mare del Mondo.
In essi egli era apprezzato ed amato, in nome Suo venivamo accolti con amore Cristiano nelle Stelle Maris di Palermo , di Rotterdam , di tutta Europa e di tutto il Mondo.
Egli era per noi SAVONESI garante della solidarietà tra le genti e le fedi religiose , anche se diverse.
Egli era la nostra raccomandazione!
Da oggi il Tuo compito non è finito perché da oggi sei tra i tuoi amici che hanno portato la savonesità nel mondo.
A loro porterai la testimonianza del nostro doloroso ricordo, della nostra stima, e del nostro affetto che la gente di mare di SAVONA conserva intatta nel proprio cuore.
Una cosa Ti chiedo caro amico DON GENTA dì ai martiri della Nave "TITO CAMPANELLA" , che oggi incontrerai, tutto il nostro dolore per la loro tragica fine e della nostra volontà ad operare al fine che il loro sacrificio non sia stato vano.
La nostra amata Città non li deve dimenticare !
Ciao DON GENTA ti abbraccio !
Vito Cafueri - SAVONA