I cittadini di Savona in attesa del nuovo anno , il 2010, si beano di quanto i nostri Amministratori promettono loro.
Quelle promesse essi però le considerano puri punti di richiamo per le passerelle che i nostri Amministratori usano ormai con monotonia per marcare la loro presenza sul territorio.
Forse ancora , quelle promesse, sono in buona fede ma da navigati cittadini sanno che da sempre sono nascoste dietro di esse le faide politiche che come minimo hanno lo scopo di rimandate ad anni successivi le loro realizzazioni.
Leggo oggi sulle pagine della "LA STAMPA" quanto da palazzo Sisto verrà realizzato nel 2010.
Tutte opere importanti ma a mio avviso non realizzate nel prossimo anno.
Vedo anche, però, che da quelle enunciazioni non appaiono cose che attendono soluzioni ormai da troppissimi anni.
Che dico anni !
Da Lustri !
Da Decenni !
Da ventenni !
Un esempio per tutti...... Parcheggio del "Sacro Cuore".
E si che in una affollata assemblea presso la sede della S.M.S. di FORNACI l' allora Assessore aveva annunciato l' apertura di quel parcheggio per il 5 Maggio di un anno ormai del millennio passato.
Quell' Assessore , ne ha fatto scuola !
Ora si tace.
Si parla di altri parcheggi interrati che darebbero fiato alla viabilità di Savona tutta.
I nostri Amministratori dovrebbero, a mio avviso, uscire dalla stanza dei bottoni di palazzo Sisto e prendere visione di quella coda di auto che in Via Guidobono procede verso Piazza Mameli e Piazza Marconi e piazza Saffi.
Quella coda è determinata dai lavoretti in corso per la rotatoria di Piazza Saffi che dovrebbe smaltire il traffico per Via San Lorenzo - Villapiana - Santuario.
Sulla tratta prima indicata sono in previsioni ( nelle loro menti ) per lo meno due parcheggi sotterranei, la cui costruzione , a mio avviso condiviso dai più, impegnerà la zona per almeno venti anni.
Ormai è noto che il Comune di Savona dovrebbe ricevere dalla BANCA D'ITALIA la somma di 5,4 milioni di Euro.
Ebbene vediamo di sistemare il parcheggio del SACRO CUORE e con uno sforzo di buona volontà vediamo di rendere pedonabile quella Via Cimarosa che sul lato mare presenta invece che una passeggiata ..... un budello.
Voglio concludere facendo i miei più sinceri auguri al nostro Sindaco affinché i suoi progetti si realizzino ho però forti dubbi che i suoi compagni di viaggio gli consentano di realizzarli.
I problemi non risolti sono molti ma permettetemi di centellinarli in ulteriori miei interventi.
Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA