lunedì 30 novembre 2009

Savona Fornaci : Maltempo danni e restauri




Egregio Assessore
Francesco Lirosi
p.c. Presidente IV circoscrizione
comune di SAVONA

La presente per informare Lor Signori che questa notte 29/30 novembre 2009 il maltempo si è abbattuto sul territorio della IV circoscrizione.
Nel corso di segnalazioni telefoniche da me ricevute e poi verificate quel maltempo ha prodotto un risultato positivo.
Risultato da me sempre auspicato che ha prodotto gioia e soddisfazione tra gli abitanti della zona interessata.
Il maltempo si è accanito con vento, pioggia, grandine e forse con una saetta su un simbolo da sempre odiato dai benpensanti cittadini di Fornaci.
Quel simbolo la cui eliminazione era da me sempre stata richiesta è stato eliminato con l' aiuto del Cielo senza produrre danni a persone e cose e per Voi amministratori, sempre questuanti , senza oneri per cittadini Savonesi.
La lastra di marmo che il comune di Savona aveva innalzato a una isola sconosciuta della provincia Komunista Kubana è miseramente crollata in mille pezzi.
E' ora il momento di bonificare la zona.
Se quei giardini devono rappresentare Fratellanza tra la Città di Savona e una qualsiasi isola Caraibica sarà opportuno dedicarli alla isola di SAONA che come Voi ben sapete nel 1494 fu intitolata e dedicata alla nostra Città niente po' po' di meno che dal Grande Ammiraglio CRISTOFORO COLOMBO,
Questa la mia richiesta e naturalmente il mio ringraziamento.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA



sabato 21 novembre 2009

SAVONA P : PICCIONI CHE STRAZIO !!!!!

Grazie Comune di Savona.

Apprendo che finalmente il grido di dolore degli ESSERI UMANI che vivono nella nostra città è giunto nella stanza dei bottoni dove si tentano di risolvere i problemi cittadini.
I piccioni di Savona sono oramai troppi e la loro presenza reca reazioni di profondo malessere e disagio in noi cittadini.
Si lamentano le nostre massaie che sono costrette a rifare il bucato perchè gli irrispettosi volatili se ne fregano di lordare biancheria e balconi.
Si lamentano gli automobilisti perchè essi lordano i lunotti delle loro auto.
Si lamentano i commercianti che vedono quotidianamente gli accessi dei propri negozi e clienti bersagliati da pioggia di escrementi.
Si lamentano le moltissime gattare che vedono i loro gatti derubati dal cibo che esse forniscono ai propri gatti.
Si lamentano quelli che amano le pantegane e le zoccole per lo stesso motivo sopra indicato.

Si lamentano i cittadini savonesi che temono per le malattie che quei volatili possono trasportare da un quartiere all' altro.
Non si lamenta invece una associazione che vede invece che piccioni grigi e schifosi anche nel loro tubare le colombe bianche messaggere di pace e prosperità per le Società multinazionali che producono alimenti (forse) cinesi .
Il Comune di Savona ha così stabilito che almeno un migliaio di essi dovrà essere allontanato dalla nostra Città.
Grazie, grazie ed ancora grazie.
La proposta dei contestatori propone, da anni, con stressante monotonia , cibo antifecondativo per i piccioni.
Da parte mia propongo agli amanti di quei piccioni di tassarsi al fine di acquistare per i loro cari amici volatili confezioni di preservativi per piccioni e naturalmente insegnare loro ad usarli.
Questa mia susciterà la reazione di alcuni ma non me ne preoccupa perchè già, a suo tempo essi mi avevano iscritto nel loro libro nero.
Qualcuno mi aveva anche minacciato. (dimostrazioni a mie mani con volgarissimo linguaggio animalesco).
Grazie per l' attenzione e grazie a tutto il Comune di Savona.

Vito Cafueri
Consigliere IV circoscrizione
Comune di Savona

venerdì 20 novembre 2009

SAVONA INAUGURAZIONE SEDE P.D.L.

Era da molto tempo che gli amici del Popolo della Libertà di Savona chiedevano una sede per il loro partito presso la quale riunirsi e confrontarsi su quelli che sono i problemi della nostra città.
Oggi venerdì 20 Novembre alle ore 19 le loro aspirazioni sono state esaudite.
Una grande folla di gente ha accolto in Via paleocapa n.18 il Ministro Claudio Scajola che è intervenuto alla cerimonia.
Ad accogliere il Ministro sono intervenuti assieme al Candidato Presidente alla REGIONE LIGURIA SANDRO BIASOTTI ed il Presidente della nostra Provincia ANGELO VACCAREZZA Una moltitudine di Savonesi ha partecipato a quella semplice cerimonia manifestando così il desiderio di cambiamento per la guida della nostra Regione Liguria.

Vito Cafueri - SAVONA

giovedì 19 novembre 2009

ACTS SAVONA: QUATTRINI PUBBLICI AL VENTO

EGREGIO presidente
Acts - SAVONA
p.c. Sindaco Federico Berruti
p.c. Presidente Provincia Angelo Vaccarezza
p.c. Consiglio 3.za Circoscrizione
p.c Cittadini Savonesi

il 24 NOVEMBRE 2008 è STATA ATTIVATA, in via SPERIMENTALE, una nuova linea bus la N. 15 sul percorso circolare Piazza del Popolo - XX Settembre - Veneto - Nizza - Amburgo - Cadorna - Bonini - Rocca - Vittime Brescia - Pirandello - Stazione FS - Don Minzoni - Popolo.
La linea prevedeva 8 corse giornaliere.
Sono già intervenuto sull' argomento ma sono stato da subito contestato perchè intervenuto in tempi troppo stretti per interpretarne la validità.
Ora ad un anno di distanza Le chiedo gentilmente se quello "SPERIMENTALE" è pervenuto ad un bilancio da me annunciato ,da subitissimo, negativo .
Oggi dopo un anno esatto le mia convinzioni restano fortemente negative (utenza insufficiente).
Questa mattina , alle ore 0943, sono salito, unico passeggero, sul bus N. 15 in Corso Vittorio Veneto.
Su quel Bus completamente vuoto ho registrato la sola presenza dell' Autista e di un Controllore per inesistenti passeggeri.
In via Stalingrado salivano due passeggeri , una Signora ed un Signore (extracomunitari che dialogavano in una lingua a me incomprensibile)
Una seconda salita in autobus la registravo in Via la Rocca da parte di una Signora che da quell'istante
con continui e ripetuti colpi di tosse contribuiva, forse, alla democratica diffusione del Virus H1N1 di cui oggigiorno tanto si parla.
La corsa terminava in piazza del Popolo alle ore 1007, mentre i 3 passeggeri scendevano per le loro destinazioni , l' autista scendeva per quella che io definisco "Pausa Caffe' " visto che il prossimo giro era programmato alle ore 1030.
I costi di questa prova annuale, suggerisco, siano addebitati ai proponenti di quella linea N.15 che sono come Lei ben sa i componenti il Consiglio Circoscrizionale della 3.za circoscrizione del Comune di SAVONA dove, unica in Italia, non esiste nessuna opposizione politica al CENTROSINISTRA.
Grazie della attenzione.

Vito Cafueri - Savona

martedì 17 novembre 2009

SAVONESI in TERRA SANTA

Caro amico del sito è sicuramente impossibile per qualsiasi persona descrivere le sensazioni che si provano nel visitare la Terra Santa.
Sensazioni che non solo noi savonesi fornacini non riusciamo a parteciparti ma neanche quelle che ogni pellegrino è mai riuscito a descrivere in questi ultimi due millenni.
Come si fa a dire la gioia e la pace che si prova in quei luoghi santi alla vista della grotta in cui Nostro-Signore Gesù Cristo ha visto la Luce ?
E come si fa a descrivere la Basilica del Santo Sepolcro ed il masso sul quale il corpo del Cristo è stato deposto dopo la crocifissione in attesa della sua salita al Cielo ?
Impossibile parteciparti l' atmosfera che si vive con la presenza fisica nella sala in cui Gesù celebrò con i propri Apostoli la Sua ultima cena.
La traversata del Lago di Tiberiade, il Monte degli Ulivi , il Giardino dei Getsemani, la spianata del Tempio,il Mar Morto.
Ti auguro solo di avere la fortuna che ho avuto io con altri 70 amici di Fornaci ad effettuare un pellegrinaggio in quei luoghi Santi.
Il tuo animo avrà lo stesso beneficio del quale noi abbiamo goduto.
In verità noi Fornacini abbiamo goduto di una emozione in più di tutti gli altri visitatori della terra Santa.
Ti spiego il perchè.
La domenica mattina in Bertlemme (15.11.2009 ore 1100 circa )nel completare il nostro pellegrinaggio ci siamo improvvisamente imbattuti in monsignor Vittorio Lupi - il nostro Vescovo Savonese- che ci dispensava così la Sua benedizione.
Quella apparizione assolutamente non programmata la invocavo a Lui personalmente ,anche per la nostra Parrocchia di N.S.della neve di Fornaci.

Vito Cafueri -Savona

venerdì 6 novembre 2009

Le frequentazioni sbagliate

Noi cittadini non ne possiamo più !
Sono circa 10 giorni che ogni volta che accendiamo il Televisore per sapere cosa succede nel mondo siamo assillati dalla vicenda Marrazzo.
Telegiornali, programmi di approfondimento pare che in Italia tutti quanti siano esperti di comportamenti sessuali.
Si va dai politici ,alle veline, alle escort.
Tutti cercano i capire e di spiegare i comportamenti del povero Marrazzo.
A mio avviso la stupidità ha assalito il grande pubblico italiano e tutte le TV cercano di integrare le loro audience con quell'avvenimento.
Io invece ho capito le ragioni senza che psicologhe, esperti di sessuologia ,frequentatrici dell' isola dei famosi me ne abbiano dato spiegazione.
Me ne ha convinto il mio amico Antonio ex- Ferroviere attualmente in pensione che in poche parole mi ha reso chiaro il tutto.
" E' una questione psicologica e comportamentale dovuta alla frequentazione del personaggio. Frequentando un ambiante politico a lui confacente si è trovato a frequentare donne che non lo ispiravano sessualmente e si riferiva a signore intelligentissime tipo Rosy Bindi,Rosa Iervolino, la Turco.
Frequentando un ambiente politico a lui confacente si è trovato a frequentare uomini che egualmente non lo ispiravano sessualmente e il mio amico ex-ferroviere si è riferito a intelligentissimi Sircana, Vendola , Pecoraro Scanio, Luxuria.
La attenzionie diMarrazzo , anche se costosa, si è rivolta a quel tipo di persone che ora noi tutti conosciamo e che da miseri cittadini in cassa integrazione, disoccupati pensionati gli abbiamo pagato.
Antonio ha concluso che "sono le frequentazioni che rovinano le persone".
Io non ho potuto fare altro che dargli ragione.
Auguri Piero Marrazzo! un pò di Monastero ti farà bene e...... a noi poveri pagatori pure!

Vito Cafueri
Savona

martedì 3 novembre 2009

SAVONA : LA nostra STORIA


Caro Amico Savonese del SITO

Penso farti cosa utile e spero gradita, nel segnalarti ed invitarti per Sabato 7 novembre 2009 alle ore 1630 al PALAZZO DELLA 'ANZIANIA alla presentazione dell' ultimissimo libro presentato su quella che è La Nostra Storia.


Tengo molto alla tua presenza in quanto convinto che questo fatto sia un importante punto di partenza per la Storia Savonese del domani.


In una città in pieno fermento nella quale sono ancora aperte le ferite della guerra, un giovane studioso di storia locale si muove tra le speculazioni urbanistiche che stanno cancellando identità e storia della millenaria città di mare. Ma la sua, di storia, è davvero particolare e misteriosa. È un’avventura che parte dal passato, dal lontano 1500 e che vede coinvolti, oltre a lui, personaggi quali il Sultano turco Bayezid, il Maestro Leonardo ed un bonario vecchietto che ritiene di essere la reincarnazione del grande Archimede! Tra le torri di Savona, legate a doppio filo con Milano, Siracusa, Venezia e Costantinopoli, un’incredibile scoperta sconvolgerà la vita del nostro protagonista e il destino stesso della città.

Il libro è corredato dagli interventi degli studiosi di storia locale Milazzo e Gallotti e da numerose foto d'epoca

Cordialmente

Vito Cafueri

lunedì 2 novembre 2009

La Mata Hari Savonese




Oggi 2 Novembre si commemorano i Defunti.
Per questa ragione mi sono recato al Cimitero di Savona in Zinola .
Nel mio procedere tra le tombe dei miei Cari estinti mi sono imbattuto in una tomba sommersa da mazzi di fiori.
La mia attenzione si è in particolare concentrata su una di esse per il fatto che su quella tomba risaltava un mazzo di fiori ornato da un nastro tricolore .
Era la tomba di Giuseppina Ghersi , la bimba Savonese Fornacina rasata, seviziata, violentata e uccisa nel 1945 nelle primissime ore della liberazione del 25 Aprile.
Le male lingue indicano quel trattamento nel fatto essere stata ,quella bimba, una spia-fascista.
Forse la bimba nel percorrere la strada che quotidianamente percorreva dalla Via Tallone ove risiedeva alla scuola Santa Maria Rossello ove studiava declamava ad alta voce fatti segreti militari che solo i carnefici avevano udito.Infatti non sono mai state raccolte prove come non si è mai tenuto un processo che ne avesse emesso una condanna di fucilazione .
Un signore da me incontrato in quel sito mi ha condotto sul posto nel quale egli aveva visto il corpo martoriato delle bimba ormai senza vita....... al ricordo i suoi occhi lascrimavamo.
I confronti
La Mata Hari era lo stereotipo della donna ammaliatrice. (41 anni)
La Giuseppina Ghersi stereotipo della bimba innocente. (13 anni)
Mata Hari giocava con uomini adulti.
Giuseppina ghersi giocava con le bambole di pezza.
Mata Hari si vestiva indossando trasparenti veli di seta che si toglieva in occasione di danze sinuose.
Giuseppina Ghersi ha posseduto un solo velo bianco indossato e spostato dal viso solo in occasione della Prima comunione per ricevere l' OSTIA.
Mata Hari indossava calze a rete sino alle coscia.
Giuseppina invece calzini Bianchi sino al tallone.
Con quel signore conosciuto oggi pomeriggio ho rivolto al Cielo una preghiera per quelle tanto diverse donne.
V.C. Savona