sabato 15 agosto 2009

SAVONA VISTA DAL MARE

Sono venuto a conoscenza che questa mattina, giorno di ferragosto 2009, il nostro Sindaco Federico Berruti ha dedicato la sua giornata di festa alla nostra amata Città.
In compagnia del Comandante del Porto Giampaolo Bensaia egli ha effettuato un sopraluogo nelle acque antistanti la nostra Città.
Avrà cosi preso visione , di persona , che la Spiaggia di Fornaci-Nattarella-Zinola è la più bella spiaggia della Liguria.
Noi fornacini lo abbiamo sempre saputo e da sempre stiamo operando per questo riconoscimento e valorizzazione da parte della Amministrazione.
Quella spiaggia è la nostra risorsa.
Bene lo sanno gli operatori che operano nel settore del turismo ad iniziare dalla Associazione Bagni Marini di Savona-Vado.
Devono però prenderne coscienza anche coloro che auspicano un turismo savonese a base di CAMPER e SACCOPELISTI !
Se fossi stato, questa mattina , in compagnia del nostro Sindaco su quella unità che lo portava in perlustrazione delle nostre spiagge, avrei puntato la prua presso il bagnasciuga degli ex-cantieri Solimano.
In quelle acque avrei spento in motori. Al cullare delle quasi inesistenti onde si questa mattina, avrei fatto notare a Federico Berruti, la difficoltà ed i pericoli che i cittadini Savonesi ed i turisti corrono nel superare quei denti di cemento che spezzano la nostra spiaggia.Avrei richiesto il Suo intervento per abbattere quella vergognosa opera umana.
Forse avrei avuto in risposta che la eliminazione di quella barriera architettonica non è competenza dell' Amministrazione Comunale........ma sapete, amici del sito, io sono della opinione che la "sicurezza prima di tutto" , SAFETY FIRST .
Comune Responsabile ?
Provincia Responsabile ?
Regione Responsabile ?
Ente Porto Responsabile ?
Ministero della Difesa Responsabile ?
Ministero dell' Agricoltura Responsabile ?
Stavo quasi dimenticando..... Silvio Berlusconi Responsabile ?

Una cosa è certa : la più bella spiaggia della Liguria è spezzata in due parti che dimezzano così la sua unicità, fascino e potenzialità.
I cittadini di Fornaci e di Zinola ( la IV Circoscrizione ) da sempre chiedono la eliminazione di quei muri di cemento.Essi aspirano al recupero del patrimonio naturale che il Cielo ci ha donato.
Non si emozionano più di tanto ai progetti di perforazione delle nostre piazze per accontentare qualcuno. (Box)
Non fanno il tifo per avere spazi capaci di raccogliere 20.000 persone per esibizioni grillesche.
Essi vogliono il giusto.
E' troppo ?
Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA