domenica 23 agosto 2009

SAVONA :Mugugni e Colpevoli Silenzi

Sul finale della nostra estate leggo del malcontento di alcuni Cittadini su quello che e stato il ripascimento delle spiagge Savonesi.
Certo che il mugugno è libero ma prima di dare spazio alle lamentele bisognerebbe mettere in moto il cervello.
I contestatori non ricordano forse le grandi mareggiate che le nostre spiagge hanno subito nell' inverno 2008/2009.
La soluzione adottata dalla nostra Amministrazione Comunale è stata tutta rivolta all' impegno del recupero di quell' arenile che tutta la Liguria ci invidia.
Quella operazione peraltro consigliata da studiosi universitari e dalla Associazione Bagni Marini di Savona-Vado ha reso alla nostra spiaggia ben 15 metri di litorale in più.
Nulla di simile ai ripascimenti precedenti ( Assessorato Casaccia ) che ci avevano donato con pochissima sabbia del torrente Quiliano una infinita quantità di pietroni marca dolmen-sconosciuti.
La presenza di quel pietrisco proveniente dal letto del Tanaro sono ben poca cosa in confronto a quanto subito e sopportato dai Savonesi, dai Fornacini e dai nostri Turisti negli anni passati.
Dirò di più.
I Savonesi, i Fornacini, i Turisti godono oggi di una spiaggia che accontenta anche quanti amano, dopo essersi bagnati nelle nostre acque BANDIERA BLU , rilassarsi su un letto di pietre levigate.
Ritengo che una stagione balneare come quella che volge al termine abbia avuto un riscontro positivo.
Che quelle pietre siano state anzi utili alla attività balneare lo dimostra il fatto che migliaia di persone nottetempo si siano riversate sulle nostre spiagge con gioiosa spontaneità per illuminare con "i lumini" il nostro golfo.
Non ho notizie di alcun inconveniente ....anzi.
Cosa che invece mi da rammarico è il fatto che nessuno di quei mugugnatori interviene o sia mai intervenuto per lamentare il pericolo (quello si che è un pericolo) rappresentato da quel scivolo di cemento che da trenta/quaranta anni si protrae sul nostro golfo (Cantieri Ex-Solimano) impedendo il libero transito tra la spiaggia di Nattarella e quella di Zinola.
Ricordo che la Circoscrizione ha richiesto a più riprese quella bonifica.
Ma si sa la Circoscrizione IV conta, per la Amministrazione Comunale, come il 2 di picche.
Ho detto.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Fornaci-Legino-Zinola
Comune di SAVONA