domenica 9 agosto 2009

AMIANTO ...PROBLEMI RISOLTI PER I MARITTIMI

Penso fare cosa gradita agli amici che dopo essersi diplomati,come me, all' Istituto Tecnico Nautico "LEON PANCALDO" di SAVONA hanno speso la loro vita lavorativa sui mari di tutto il mondo.
Per noi tutti sono stati finalmente risolti i problemi relativi alla "esposizione amianto".RISOLTI I PROBLEMI PER I MARITTIMI ESPOSTI ALL'AMIANTO.
Quanto sopra si legge su http//www.nauticaetrasporti.it/ 29/07/2009.
Estrapolo la parte che ci interessa.
"Le lacune che impedivano una soluzione condivisa per i lavoratori a contatto con l' amianto sono state superate con un preciso intervento di carattere amministrativo.
Lo ha riferito il ministro del welfare Maurizio Sacconi, rispondendo ad una segnalazione del presidente della Liguria.
Questi aveva sottolineato la situazione inammissibile ed ingiusta verso i marittimi che, pur essendo stata una delle categorie più esposte alle conseguenze nocive dell'amianto sulle navi non ha potuto godere di alcun beneficio e riconoscimento concretamente operativo.
Le problematiche sono state definitivamente risolte con una direttiva del 14 luglio scorso con semplificazione delle procedure previste dal decreto ministeriale del 27.10.2004 per la presentazione della domanda di certificazione di esposizione all' amianto.
Si è stabilito che " IN TUTTI I CASI IN CUI IL LAVORATORE MARITTIMO SIA IMPOSSIBILITATO A REPERIRE IL PROPRIO CURRICULUM LAVORATIVO, LA DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO COMPETENTE PER TERRITORIO PROVVEDERA' AL RILASCIO DEL PREDETTO CURRICULUM,TRAMITE VALIDAZIONE DELL'ESTRATTO MATRICOLARE RILASCIATO DALLA CAPITANERIA DI PORTO OPPURE DEL LIBRETTO DI NAVIGAZIONE AUTENTICATO DALLA MEDESIMA CAPITANERIA ".
Quanto sopra dichiarato dal Ministro Sacconi è ciò che da 19 anni a questa parte i marittimi Italiani attendevano.
Finisce così una incomprensibile burocrazia e si porta dignità ai lavoratori marittimi italiani da sempre considerati lavoratori di serie B.

Vito Cafueri CLC
Consigliere IV CIRCOSCRIZIONE
Comune di SAVONA