martedì 30 giugno 2009

SAVONA FORNACI SAFETY FIRST





La stagione balneare 2009 è iniziata.
Le nostre spiagge sono prese d' assalto dai Savonesi e dai turisti.Qui a Fornaci abbiamo grosse aspettative per il turismo estivo così come le nostre istituzioni che si sono date da fare per rendere più ospitale il nostro territorio.
Gli stabilimenti balneari si sono arricchiti di nuove strutture e hanno iniziato ad organizzare eventi atti a richiamare i turisti che sono diventati sempre più esigenti.
In verità anche l' Amministrazione Comunale ha fatto una sorta di restyling al Lungomare di Corso Vittorio Veneto sostituendo le panchine di cemento con nuove sedute.
Ha provveduto, con una veloce e superficiale mano di vernice bianca, alla eliminazione delle ruggine sulla ringhiera della nostra passeggiata.
Ha ridato immagine a quella passerella in legno che by-passa la scuola materna "Giribone".
Ha prodotto un ripascimento spiaggia che nel tempo darà i frutti auspicati.
In verità sarà utile ricordare che il tutto è stato possibile grazie alla Ente del Porto di Savona.
L' Associazione Bagni Marini ha fatto la sua parte.
Certo però molto resta ancora da fare.
Non mi riferisco soltanto al fatto che la pensilina storica delle Fornaci rappresenta oggi un monumento alla " Dea Ruggine e al Dio Degrado".
Penso anche a quella che dovrebbe essere la principale delle attenzioni.
LA SICUREZZA DEI BAGNANTI.
Le spiagge libere della nostra Città sono prive di qualsiasi tipo di assistenza se non quella fornita dai cellulari dei frequentatori per chiamare Autoambulanze e Carabinieri.
In verità all' osservatore più attento non sfugge alla vista la presenza di un trespolo per avvistamento di persone in difficoltà sul tratto di mare antistante la spiaggia in fianco ai bagni "Cavour".
Quel trespolo , nuovo di trinca, è addossato e incatenato presso la strada in attesa, penso io di entrare in attività di avvistamento.
Quando ?
Egregio Assessore Lirosi, egregio Presidente della Circoscrizione è forse vostra intenzione farlo diventare un arrugginito rudere in concorrenza con quella Pensilina Bus sopra menzionata ?
E' tempo di agire...anzi a me pare già tardi.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA