mercoledì 3 ottobre 2007

Nasce la "ASSOCIAZIONE NAUTICO LEON PANCALDO"

data 21 Settembre 2007 è stata costituita la " ASSOCIAZIONE NAUTICO LEON PANCALDO SAVONA" .
I soci fondatori riunitisi presso la sede della LEGA NAVALE di Savona hanno dato vita allo statuto nel quale sono state indicati gli scopi e le attività che la Associazione si prefigge.
Tra gli obiettivi primari quello di stimolare le Autorità competenti al fine di reperire una sede idonea e definitiva per l' Istituto Nautico "Leon Pancaldo" accorpando finalmente aule e patrimonio tecnico dell' Istituto che oggi-giorno sono invece disseminati in locali che nulla richiamano alle tradizioni savonesi del mare.
E' bruciante lo sfratto subito nell' anno 2004 dallo storico e prestigioso edificio che, dal 18 Ottobre del 1912, ospitava quella " Università del Mare" di cui Savona andava orgogliosa perchè apprezzata in Italia e nel Mondo.
In quel plesso sono rimasti la quasi totalità dei beni didattici faticosamente riuniti nella secolare vita dell' Istituto.
In quel plesso sono relegati tutti i nomi e le immagini di migliaia di Savonesi che da quelle aule sono partiti per testimoniare la savonesità su tutti i mari del mondo.
Tra le finalità la pubblicazione di un volume della storia dell' Istituto che parte dal 1856 per giungere ai giorni nostri.
La Associazione ( rigorosamente apartitica ) non si rivolge solo al passato ma si orienta verso il futuro proponendosi di:
- Valorizzare e promuovere attività per la tutela, lo sviluppo ed il prestigio dell' Istituto Tecnico Nautico di Savona e la salvaguardia del suo patrimonio.
- Stimolare il confronto, lo scambio di esperienze e la collaborazione tra associati.
- Svolgere azione di ausilio sulle attività propedeutiche educative rivolte agli studenti.
- Dare impulso allo sviluppo di una cultura marinara rispettosa dell' ambiente, tutelandone contestualmente le antiche tradizioni.
- Costituire un riferimento per chiunque privato o pubblico necessiti di sostegno per le problematiche connesse a quanto sopra indicato.

Quanti intendono partecipare a questa impresa e/o avere maggiori informazioni possono farlo rivolgendosi al Presidente dell' ASSOCIAZIONE NAUTICO LEON PANCALDO SAVONA Signor Francesco OTTONELLO (CDM) presso La Lega Navale Italiana Via Matteotti n. 1 Savona.
cellulare - 340 6614144 -

Vito Cafueri - Savona