venerdì 5 ottobre 2007

SAVONA :MURALES DA ELIMINARE E MURALES DA CREARE

Leggo oggi sulle pagine del SECOLO XIX di Savona un intervento titolato "Murales da difendere ai "giardini-bunker".
In sintesi si dichiara che la decisione di cancellare quel murales è sorprendente.
La vera sorpresa è invece mia e, se mi permettete di aggiungere, della maggior parte di Savonesi che quella opera hanno dovuto subire per molti lustri.
La vergogna istintiva che ogni cittadino provava nel dover percorrere quel tratto di via Pietro Giuria si manifestava nell'abbassare gli occhi per non vedere quella opera, nel ripararsi il naso con il fazzoletto per non respirare odori nauseabondi, nel guardare dove si appoggiavano i piedi per non correre il rischio di pungersi con qualche siringa.
La sera e la notte poi era quella zona off limit non solo per la Savona da bere ma anche per la Savona che doveva lavorare, mangiare e bere.
Mi è stato detto che qualche massaia ha anche cambiato abitudini nel fare la spesa quotidiana non più frequentando quel mercato comunale coperto che si trova in fronte a quel sito.
Se molti banchi di quel mercato hanno chiuso ci sarà ben una ragione.
Oppure NO ?
Il nostro assessore forse non ha chiesto ai cittadini se fossero favorevoli o meno alla eliminazione di quello scandalo, ma sono testimone, che neanche la Giunta del Comune di Savona che in quegli anni amministrava la Città aveva chiesto pareri e consigli.
Quella Giunta aveva investito (se ben ricordo) 800 milioni delle vecchie lire in quella idea fallimentare.
Una montagna di soldi...per quei tempi.
Ma la polemica innescata dal lettore del Secolo XIX non finisce qui .
Rivendica la libertà di poter essere antiamericani.
Sono fermamente convinto che l' antiamericanismo in Savona non esiste.
Anzi i Savonesi sono ben consci di quanto la nostra intera nazione debba riconoscenza nei confronti di quella bandiera "stelle e strisce" che, con il sacrificio di tanti suoi figli ci ha consentito di liberarci dal nazi-fascismo.
Siamo così giunti a quel XXV Aprile del 1945 ormai metabolizzato nelle nostre menti.
Propongo di dimostrare questo nostro sentimento con un MURALES che dimostri la nostra solidarietà agli Stati Uniti d' America.
Il MURALES potrebbe essere dipinto sulla parete, a tutto oggi in nudo cemento, del lato levante della Scuola Elementare XXV Aprile di Savona Fornaci.
Il MURALES dovrebbe rappresentare le due Torri Gemelle che l' 11 Settembre 2001 hanno visto la fanatica uccisione di 2.973 cittadini Americani.
I bimbi della XXV Aprile avranno così occasione di ricordare entrambe le date.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA