sabato 27 ottobre 2007

BARRIERE REPETITA JUVANT

Egregio Presidente Commissione abbattimento
Barriere Architettoniche
Comune di SAVONA

Spett/ "LA STAMPA"
Redazione di SAVONA

I troppi solleciti che mi giungono da più parti mi spingono ad intervenire sull' argomento che in questi giorni interessa ai cittadini Savonesi che non vedono esito alcuno alle problematiche da me denunciate.
Risponderò punto per punto a quanto rilevato dal Presidente di quella Commissione non con spirito di polemica ma con puro senso di partecipazione alla soluzione di quei problemi che immagino stiano a cuore a tutti indistintamente.
1. Prendo atto della ammissione del silenzio da parte dell' Amministrazione a quelle richieste da me avanzate e del fatto che esistono, però , priorità messe a bilancio per opere di abbattimento.
Ritengo che le priorità per quanto segnalato debbano avere precedenza assoluta per la pericolosità dei tratti stradali interessati.
2. Le Circoscrizioni sono come le Associazioni invitate permanenti. (parola di Lugaro)
3. I Consiglieri di Circoscrizione possono partecipare, volendo, ai lavori di tutte le Commissioni. (parola di Lugaro)
Il Presidente di quella Commissione tralascia però di dire che la partecipazione potrà avvenire solo se le persone interessate vengono informate del giorno,dell' ora e del luogo della riunione perchè , ad oggi, i Consiglieri di Circoscrizione non hanno ancora la capacità di leggere nel pensiero di chi decide quelle assemblee.
Il presidente tralascia anche di dire che il Consigliere, così come qualsiasi Cittadino, può assistere a quelle riunioni senza però alcuna possibilità di intervento.
Proprio come chi assiste ai Consigli Comunali ed è seduto al di là del recinto delle poltrone.
4. Con qualche sacchetto di cemento non si cambia nulla......bla...bla...bla...! (parola di Lugaro).
Ha ragione..... ma il sacchetto di cemento elimina il problema in tempi rapidi in attesa della definitive decisioni ed interventi della Commissione senza compromettere il bilancio Comunale.
5. Non ha intenzione di difendere Sindaco ed Assessori (parola di Lugaro)
A quanto sopra non so cosa rispondere perchè è stato il Signor Presidente della Commissione che ha tirato in ballo quegli istituti . Avrà comunque i suoi buoni motivi.
6. Il Signor Cafueri scivola clamorosamente quando si dichiara disponibile a partecipare ai lavori senza chiedere gettoni ...bla...bla...bla.....! egli girovaga in un solo quartiere ! (parola di Lugaro).
Sappia signor Presidente della Commissione che lo so, lo so..... non lo sapessi ma lo so che quella Commissione non riceve gettoni.
Come so che da cittadino Savonese non mi trovo a girovagare in un solo quartiere .
Esempio ?
Girovagando nella zona Villetta mi sono imbattuto in una barriere architettonica formata da ben 7 (sette) gradini.
Quei gradini sono la rampa di accesso all' Ufficio Postale di Via Amendola.
Pensionati, invalidi, mamme con carrozzine si trovano di fronte a una barriera insormontabile.
Esempio- bis ?
Girovagando per Nattarella non può sfuggire che le strisce pedonali in fronte alla cabina storica attesa autobus in servizio a quell' intero quartiere terminano con una barriera architettonica.
Mi consenta......tra i "diversamente abili" che Lei ed io vogliamo difendere ci sono una infinità di categorie e ne voglio citare solo due.
Gli audio-lesi ed i video-lesi .
Al vertice di quelle patologie ce ne sono di gravissimi e di nuovo.... mi consenta di dire essere "quelli che non vogliono sentire e non vogliono vedere".
Mi viene in mente un antichissimo proverbio !
A disposizione Presidente.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA