giovedì 18 ottobre 2007

SAVONA : Il Silenzio del Palazzo

Egregio Presidente
del Consiglio
Comune di Savona

p.c. Assessore ai Quartieri
" Presidente IV Circoscrizione
" Presidente Commissione Barriere Architettoniche
" Staff Sindaco
" " La Stampa"
" " Il Secolo XIX "
" " Il Letimbro "
" " L' ECO "
" " Primocanale"
Redazioni di SAVONA


Sono con questa mia a segnalarle di quanto poco conto siano tenute le segnalazioni da me rivolte ai responsabili che tengono i rapporti con il Decentramento Savonese.
Mi rendo perfettamente conto essere un rappresentante della opposizione di quella maggioranza che regna in Palazzo Sisto ma i problemi da me sollevati sono il frutto di necessità della nostra Comunità e che riguardano tutti, indistintamente, i cittadini Savonesi.
Anzi per essere più precisi essi riguardano la sicurezza in particolare dei "deboli" di cui tutti si dichiarano interessati con le parole ma, non con i fatti.
I proclami lanciati sui media savonesi, da alcuni personaggi di quella maggioranza, durano la luce di un giorno per trovare poi il buio, il silenzio e la inoperosità di settimane, mesi, anni.
Da mesi ho richiesto un incontro monotematico con l' Assessore ai Quartieri per risolvere il problema della pericolosità dell' incrocio stradale di Corso Vittorio Veneto - Via Nizza - Via Cilea. (vedi sul web www.vitocafueri.blogspot.com ).
Da settimane ho sollecitato interventi alla commissione barriere architettoniche sulla Corso Vittorio Veneto e sulla Via Nizza ( prime in assoluto, per pericolosità, tra tutte le arterie savonesi ).
I silenzi e le inoperosità a quelle denuncie e segnalazioni sono da me stati pietosamente giustificati da "periodi ferie estive da rispettare" da "eventuali indisponibilità fisiche da curare" da "impegni di carattere politico tipo elezioni primarie " da rispettare ma..... nel mio DNA culturale ed in quello dei cittadini Savonesi vale prima di tutto la massima "SAFETY FIRST", massima che - comunque - ha accompagnato tutta la mia vita lavorativa.
Non credo che il nostro Sindaco abbia assegnato la soluzioni dei problemi sicurezza e sociale a persone mosse da solo spirito di partecipazione De Coubertiniano .
Credo invece che lo spirito sia stato quello ottenere, per i savonesi, sicurezza e vivibilità con la massima tempestività.
Distinti saluti.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA www.vitocafueri.blogspot.com