martedì 30 giugno 2009

SAVONA FORNACI SAFETY FIRST





La stagione balneare 2009 è iniziata.
Le nostre spiagge sono prese d' assalto dai Savonesi e dai turisti.Qui a Fornaci abbiamo grosse aspettative per il turismo estivo così come le nostre istituzioni che si sono date da fare per rendere più ospitale il nostro territorio.
Gli stabilimenti balneari si sono arricchiti di nuove strutture e hanno iniziato ad organizzare eventi atti a richiamare i turisti che sono diventati sempre più esigenti.
In verità anche l' Amministrazione Comunale ha fatto una sorta di restyling al Lungomare di Corso Vittorio Veneto sostituendo le panchine di cemento con nuove sedute.
Ha provveduto, con una veloce e superficiale mano di vernice bianca, alla eliminazione delle ruggine sulla ringhiera della nostra passeggiata.
Ha ridato immagine a quella passerella in legno che by-passa la scuola materna "Giribone".
Ha prodotto un ripascimento spiaggia che nel tempo darà i frutti auspicati.
In verità sarà utile ricordare che il tutto è stato possibile grazie alla Ente del Porto di Savona.
L' Associazione Bagni Marini ha fatto la sua parte.
Certo però molto resta ancora da fare.
Non mi riferisco soltanto al fatto che la pensilina storica delle Fornaci rappresenta oggi un monumento alla " Dea Ruggine e al Dio Degrado".
Penso anche a quella che dovrebbe essere la principale delle attenzioni.
LA SICUREZZA DEI BAGNANTI.
Le spiagge libere della nostra Città sono prive di qualsiasi tipo di assistenza se non quella fornita dai cellulari dei frequentatori per chiamare Autoambulanze e Carabinieri.
In verità all' osservatore più attento non sfugge alla vista la presenza di un trespolo per avvistamento di persone in difficoltà sul tratto di mare antistante la spiaggia in fianco ai bagni "Cavour".
Quel trespolo , nuovo di trinca, è addossato e incatenato presso la strada in attesa, penso io di entrare in attività di avvistamento.
Quando ?
Egregio Assessore Lirosi, egregio Presidente della Circoscrizione è forse vostra intenzione farlo diventare un arrugginito rudere in concorrenza con quella Pensilina Bus sopra menzionata ?
E' tempo di agire...anzi a me pare già tardi.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA

domenica 28 giugno 2009

SAVONA FORNACI il TRICOLORE











Oggi 28 Giugno 2009 il TRICOLORE è stato consegnato alla IV Circoscrizione del Comune di Savona. Dopo la Santa Messa nella parrocchia di Nostra Signora della Neve e la sua benedizione quel tricolore è stato accompagnato dalla Fanfara degli Alpini tra ali di folla di Fornacini lungo la Via Saredo e la Corso Vittorio Veneto sino ai Giardini Pubblici Isola della Gioventù.
Sullo spiazzo antistante l' anfiteatro le Autorità Savonesi hanno richiamato l' importanza dell' avvenimento voluto dal Volontariato degli Alpini che nel sottolineare il contributo di assistenza prestato ai Terremotati dell' Abruzzo hanno sancito in maniera tangibile la spontaneità degli Alpini Savonesi.
Tra i vari interventi quello del nuovo Presidente della Provincia di Savona Angelo VACCAREZZA che ha così esordito per la prima volta nelle vesti di Presidente Provinciale.

martedì 23 giugno 2009

Consegna Tricolore a Quarta Circoscrizione Comune di SAVONA

Con il Patrocinio del Comune di SAVONA

sei invitato alla cerimonia di ringraziamento all' Unità di Protezione Civile dell' ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI SEZIONE DI SAVONA ed alla consegna del TRICOLORE alla IV CIRCOSCRIZIONE (Fornaci-Legino-Zinola) del Comune di SAVONA, cerimonia che avrà luogo domenica 28 Giugno 2009 con il seguente programma :

ore 10.00 Arrivo della Fanfara Alpina Monte Beigua nel piazzale della Parrocchia delle
Fornaci (Santa Maria della Neve) in Via Saredo e ricevimento dei partecipanti.

ore 10.30 Santa Messa e benedizione del Tricolore

ore 11.30 Trasferimento in corteo ai giardini della Gioventù
Consegna del Tricolore alla Circoscrizione da parte della Gent.ma Sig.ra Maria
Rupil Vedova dell' Alpino Generale C.A. Armando Milanese
ALZABANDIERA
Consegna targa alla Protezione Civile da parte della Gent.ma Sig.ra Maria Teresa
Manfredi Vedova dell' Alpino Ten. Amato Sogno.
Intervento Rappresentante del Comune
Intervento Rappresentante della Protezione Civile.

ore 12.30 Onori finali al Gonfalone del Comune ed al Vessillo della Sezione Alpini.
Trasferimento dei partecipanti alla S.M.S. Fornaci ove verrà allestita una
documentazione fotografica sull' operato della Protezione Civile in Abruzzo.
Per chi vorrà rimanere con noi rancio alpino in riva al mare con la collaborazione
della S.M.S. Fornaci.

Informazioni : Per chi vorrà partecipare al pranzo dovrà prenotarsi entro Martedì 23 Giugno telefono (019.851608) il martedì e giovedì dalle 15 alle 18 ed il sabato dalle 10 alle 12.
: per chi vorrà partecipare venendo da fuori Savona essendo la zona di Corso Vittorio Veneto di difficile parcheggio si consiglia la zona della Stazione Ferroviaria con breve passeggiata Via Pirandello-Via Carissimo Crotti-Via Borniquez-Via Saredo oppure il grande parcheggio di Piazza del Popolo e usufruire del Bus urbano ACTS n. 6 che ferma a Fornaci sul retro della Chiesa Parrocchiale Nostra Signora della Neve.
Il Capogruppo
Sergio Pennone (cell.349.8345239)

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Fornaci-Legino-Zinola
Città di SAVONA

domenica 21 giugno 2009

Amerigo Vespucci : E' BELLO VEDERTI, AMICO MIO !


Il giorno 20 e 21 giugno la Città di Savona ha vissuto il più grande evento culturale dell' anno .
Grazie all'impegno del Sindaco e dell' Autorità Portuale la nostra bellissima "Amerigo Vespucci" si è concessa al Popolo Savonese.
I nostri Concittadini a migliaia sono andati a visitare quella nave tanto cara alla nostra marineria e che tutto il mondo ci invidia.
Il ponte mobile "Ideale Capasso" li ha traghettati dalla città ottocentesca alla zona portuale e dall' alto della posizione si sono, da subito, resi conto della meraviglia alla quale andavano incontro.
Ognuno di loro in cuor suo ha escamato, parafrasando una recente frase di Barak Obama " E' BELLO VEDERTI. AMICO MIO".
Bello per la visione offerta, bello per lo spirito marinaresco in essi presente, bello per il cuore savonese.
La stessa frase sarebbe stata pronunciata dal nostro più grande concittadino Cristoforo Colombo che da oltre 500 anni attendeva la visita nella sua città natale dell' amico Amerigo.
Avevano lavorato e studiato in terra lontana dalle loro patrie e sicuramente si erano scambiati la intenzione di rivedersi un giorno per potersi riabbracciare.
Le loro strade si erano poi divise per compiere le missioni che il cielo aveva loro riservato ma la amicizia era restata salda e priva delle invidie di cui soffrono i comuni mortali.
La grande scoperta per il Savonese e il riconoscimento geografico per il Fiorentino.
Il mare rinsalda le amicizie nonostante i conflitti da altri sollevati.
Al figlio Diego che chiedeva al padre Cristoforo come avrebbe dovuto comportarsi nei confronti ai Amerigo, il Grande Ammiraglio rispondeva , anzi scriveva, che doveva "Essere amico di Amerigo Vespucci perchè è uomo che sempre ha desiderato essermi amico ed è uomo dabbene".
Ad Amerigo, però, il riconoscimento della sua Firenze.
A Cristoforo, invece, una origine incerta che i Professori non hanno ancora deciso di assegnare nonostante scritti, prove testimonianze giurate ed isole battezzate nel nome di SAONA.
La ragione ?
" La maggior parte dei Professori hanno definitivamente corredato il loro cervello come una casa nella quale si conti di passare comodamente tutto il resto della vita; ad ogni minimo accenno di dubbio vi diventano nemici velenosissimi, presi da una folle paura di dover ripensare al già pensato e doversi mettere al lavoro.
Per salvare dalla morte le loro idee preferiscono consacrarsi essi, alla morte dell' intelletto."
Il pensiero sopra virgolettato non è pensiero mio ma di Benedetto Croce.
Questa la ragione per cui al giorno di oggi Cristoforo Colombo non ha una statua che in Savona lo ricordi degnamente, non viene celebrato nelle piazze e nelle scuole come quel genio meriterebbe.
Nei libri scolastici ancora oggi si mente sulla sua origine.
I miei amici dell' ALP (Associazione Leon Pancaldo) ritengo la pensino come me.
Comunque grazie Berruti, grazie Canavese e grazie Molteni.
Un piccolo ma grande passo è stato fatto.
Il tempo poi...sarà galantuomo !

Vito Cafueri - SAVONA

venerdì 19 giugno 2009

Vota Vaccarezza e fai Vincere Savona







Questa sera il Candidato Angelo Vaccarezza ha rivolto un ultimo appello al voto per la conquista della carica di Presidente alla Provincia di SAVONA.
Sulla Piazza del Chiabrera Egli si è rivolto al suo popolo .
Quanti erano i suoi sostenitori ?
Molti , tanti, tantissimi.
Saranno state dichiarazioni di parte ma mi è stato assicurato che i Savonesi presenti erano molti di più di quelli presenti la sera precedente ad un comizio del Compagno DALEMA.
Da Domenica la parola è agli elettori.
Da parte Mia un invito a votare per Vaccarezza.
La vittoria sarebbe la liberazione da una troppo lunga amministrazione di sinistra.
Applausi e ovazioni hanno accompagnato l' invito al cambiamento.

Vito Cafueri - Vince Savona

giovedì 18 giugno 2009

SAVONA : Proposti 20 Anni di Angoscia !

Leggo sulle pagine dei media locali che la mente di un uomo di Sinistra ha partorito e proposto una nuova assurda strategia per gettare nell'angoscia la vita dei Savonesi.
Siamo tutti consci che il problema del traffico automobilistico e la ricerca di parcheggi è, non solo da oggi,un grandissimo problema.
Risolvibile a mio avviso solo con la eliminazione di quelle tonnellate di lamiere auto che si aggirano nelle nostre strade, piazze, vicoli .

La mobilità dei cittadini deve essere assicurata ed incentivata solo con il mezzo pubblico.

Quel Signore non lo ha ancora capito e mai lo capirà e quindi è inutile spendere tempo ed inchiostro per farglielo capire .
Lui pensa ed auspica una città sotterranea che dia ospitalità a box e parcheggi.
Imbarcatosi sul Bus n. 6 (Linea Vado Ligure - Savona) gli è venuto in mente di fare parcheggi sotterranei sotto la Piazza Mameli ! Sic !!!
Quella tratta lo ha condotto verso la Piazza Saffi ! Sic !!!
In quel tragitto che lo portava verso Piazza Brennero si è affacciato dal finestrino del Bus e ha scorto in basso la Via Faletti !!!
Ed ecco la ispirazione.
I tre luoghi che avrebbero consentito di paralizzare la viabilità Savonese lui li ha individuati.
A quel Signore sconosciuto ai Savonesi ma ben noto nelle Segreterie dei vari partiti di Sinistra ha fatto la Sua proposta.
I media forse, in mancanza di notizie, gli hanno concesso la passerella che Egli desiderava.
Dichiarazioni, foto e sopratutto una immagine di persona attenta ai problemi cittadini.
Persona però che da tempo infinito non si espone al giudizio popolare proponendosi al voto cittadino nè in consiglio Provinciale , nè in consiglio Comunale e meno che mai in consiglio Circoscrizionale.
I consensi li ha però raccolti in quella stanzetta del suo personalissimo partito che il giorno 6 e 7 Giugno ha raggiunto , con grandissima fatica, la percentuale del 2 per cento ( prefisso telefonico della Città di Milano).
Partiranno gli studi per quei suoi progetti ?
A chi saranno affidati quegli studi ?
Quanto costeranno alla comunità Savonese ?
Da parte mia non approvo quanto proposto per il semplice fatto che i piedi debbono essere tenuti per terra.
I progetti..........quelli si possono volare alti , ma non da realizzare su altrui sacrifici e con i quattrini della Comunità.
ACTS : RIVIERA METROBUS insegna.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA

domenica 14 giugno 2009

SAVONA : SINDACO MODERNO ma ASSESSORE ANTICO



Egregio Signor Sindaco
p.c. " Assessore Quartieri
Comune di Savona

Oggi 14 giugno 2009 i molti Savonese ed i molti turisti domenicali nel ritrovarsi sul nostro territorio di Fornaci non avrebbero potuto fare a meno di notare alcune diversità e di conseguenza fare alcune riflessioni.
Sulla passeggiata di Corso Vittorio Veneto 7 nuove banchine in metallo facevano bella mostra di se.
Qualcuno si è accomodato su di esse e posso dire che, da una mia piccolissima ricerca, la maggioranza dei collaudatori si è dimostrata soddisfatta .
Naturalmente ho informato quelle persone che nella settimana entrante la operazione verrà completata con la messa in funzione di altre panchine in maniera da completare quella opera di restyling annunciata dal nostro Signor Sindaco Federico Berruti non più di una ventina di giorni fa.
Segnali di ovazione hanno accompagnato la notizia.
Una parte di cittadini e turisti si è poi diretta verso la spiaggia antistante i Giardini Pubblici "Isola della Gioventù".
Il loro intento era palesemente quello di recarsi sulla spiaggia libera in fronte a quel giardino.
Naturalmente hanno by-passato quella ormai famosa "oasi canina" per evitare spiacevoli odori che il caldo della giornata rendevano ancora più insopportabili oltre all' inquinamento acustico che le zuffe e gli incontri tra razze e speci diverse di cani generano in continuazione.
Per raggiungere la spiaggia si rendeva necessario usare il sottopasso.
I nostri cittadini e i nostri turisti non erano però organizzati per quella operazione.
Infatti non erano forniti di stivali che avrebbero consentito l' attraversamento di quel sottopasso ormai da mesi pantano.
Le ciabatte infradito che calzavano, accentuavano palesemente i rischi infortunistici per il loro accesso alla spiaggia.
Mi sono personalmente impegnato a segnalare quello stato di pericolo all' Assessore Francesco Lirosi (responsabile dei Quartieri) con la speranza che domenica prossima ventura la situazione sarà bonificata.
In verità ho qualche speranza che il tutto si risolva entro la prossima domenica (21 Giugno) perchè giorno di elezioni.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Città di Savona

L' Invito per una nuova Provincia

Cari Amici del Sito ho ricevuto un invito che estendo a tutti Voi, ai vostri Cari ed ai vostri amici.

Caro elettore, prima di tutto GRAZIE !
Grazie per aver avuto fiducia nella coalizione che sostiene la mia candidatura a Presidente della Provincia di Savona e poter così finalmente uscire dal grigiore in cui i partiti di sinistra hanno avvolto per anni il nostro territorio, soffocando, con la loro bieca burocrazia, ogni iniziativa economica, sociale e culturale.

Il risultato molto positivo che abbiamo raggiunto è la prova evidente che hai compreso e creduto nel nostro programma. Hai capito che vogliamo realizzare una PROVINCIA NUOVA e non hai ascoltato gli avversari che hanno messo in campo tutte le loro armi, anche le più meschine, per cercare di impedire questo cambiamento.
Noi vogliamo un Ente in cui il cittadino è accolto, ascoltato e valorizzato, perchè il nostro metodo di lavoro parte dalle esigenze del territorio e valorizza concretamente le grandi risorse umane di cui siamo dotati.
Al primo turno elettorale, sull' intera Provincia, abbiamo raggiunto il 49,5 % dei voti e solo per un soffio non abbiamo vinto da subito.

Ora andiamo al BALLOTTAGGIO del 21 e 22 giugno.
La Domenica si voterà tutto il giorno e il Lunedì si voterà solo al mattino.

Ti chiedo un ultimo sforzo per colmare quel piccolo spazio che ci divide dalla vittoria, tornando a votare e invitando i tuoi amici a tornare a votare per me che rappresento una coalizione forte, unita e pronta a dare un nuovo governo alla Provincia di Savona.
Grazie e a presto.

ANGELO VACCAREZZA

Di mio aggiungo solo un mio Pensiero.
Quei giorni nel seggio Elettorale mi verranno consegnate altre schede che riguardano un certo Referendum.
Io personalmente le rifiutero'.

Vito Cafueri - Savona

mercoledì 10 giugno 2009

Savona : VINCE SAVONA Vittoria Rimandata

Noi Savonesi che il giorno 6 e 7 di giugno ci siamo recati a votare per il rinnovo del Consiglio Provinciale siamo dall' altro ieri frastornati da cifre e numeri che ci riempiono la testa !
Non parliamo poi delle dichiarazioni delle varie Segreterie Politiche che in un modo o nell' altro giustificano i propri risultati elettorali.
Da cittadino Savonese ritengo giusto l' esito di quella votazione che ha dato un grande consenso al Candidato presidente Angelo Vaccarezza del Centro Destra.
A quel risultato hanno contribuito tutte le forze politiche rappresentate nell' arco costituzionale di centro destra ma ad esse si aggiunge il contributo che ha portato la nuovissima lista Civica "VINCE SAVONA".
Neonata........ al primo vagito ha ottenuto il 2,6 % dei consensi .
Figuriamoci fosse nata un mese prima delle elezioni !

A quanti mi leggono e che si stupiscono della mia gioia per quell' orgoglioso 2,6 % di voti ricordo che il 2,6 % e comunque percentuale superiore a formazioni che da sempre calcano la scena politica nazionale.

Il 2,6 % è cifra superiore a tantissimi partiti che sostenevano invece il Centro Sinistra .
Il 2,6 % è cifra superiore al 2,0 % ottenuta dal Partito Socialista
Il 2,6 % è cifra superiore al 1,8 % ottenuto dal Partito Comunisti Italiani
Il 2,6 % è cifra superiore al 1,6 % ottenuto dal " Gente per Boffa"
Il 2,6 % è cifra superiore al 1,1 % attenuto dal "Partito Sinistra per la Provincia di Savona"
Il 2,6 % è cifra superiore al 0,2 % ottenuto dalla "Lista Civica Cristiana"
A queste indicate formazioni si aggiungono almeno altre 4 liste che non cito ma che sono tutte sotto la percentuale dei consensi ottenute da "VINCE SAVONA".

A nome di "VINCE SAVONA" un sentito ringraziamento ai Savonesi ed un invito alla loro partecipazione in occasione del Ballottaggio, che mi auguro porterà a quella vittoria soltanto rimandata di 14 giorni.

Vito Cafueri - "VINCE SAVONA"

sabato 6 giugno 2009

Colombo Savonese

Oggi più che mai si ravviva in me la convinzione che il Grande Ammiraglio Cristoforo Colombo fosse Savonese.
Il "CENACOLO degli ARTISTI" e con essi il loro Direttore Culturale Fausto Benvenuto hanno presentato in data odierna (6 giugno 2009) nella Villa Cambiaso di Savona la mostra intitolata " I VIAGGI DI COLOMBO".
Quella magnifica Sede che, nei secoli passati, ha visto Papi e Imperatori ha oggi accolto i Savonesi che hanno ammirato le opere ispirate da quel nostro Concittadino che l' intero mondo ci invidia.
Ognuno in maniera diversa ed originale.
Le opere sono di Abbagnara Marco, Benadduci Isabella, Borello Silvia, Cammarota Michele, Carbone Valeria, Cerutti P. Franco, Dellapiccola Tullio, Ferraiola Guglielmo, Iacona Leandra, Palumbo Ciro, Riggio Giacinto, Scaccabarozzi Gerry, Schiazza Luciana, Scocco Cilla Eliana, Scopetta Anna, Scochart Ariane,Vasciarelli Domenico.
Il mio sentito ringraziamento agli autori delle opere si estende oltre che al Direttore Culturale Fausto Benvenuto anche a tutti gli artisti del Cenacolo:
Allemani Walter - Baldelli Elena - Balloni Marinella - Cerisola Anna - Ferracane Cesare - Ferro Rosanna - Gambaretto Ettore - Gattuso Afra - Geldo Renato - Giovannacci Furio - Keyn Carolin - Liuzzi Iolanda - Mantisi Cristina - Manzitti Pietro - Odello Valter - Peloso Mara - Preve M. Teresa - Relini Mariella -Rosi Bruno - Rossi Giacomo - Steger Claudia - Tonero Ida - Tore - Trapani Aurelia - Vangelista P. Giorgio - Vecchio Daniele - Venier Emy - Vichi.
E' questo, a mio avviso, l' inizio della presa di coscienza della importanza che il Savonese CRISTOFORO COLOMBO sta assumendo in noi suoi orgogliosi concittadini.
La mostra oggi inaugurata proseguirà fino a Domenica 14 Giugno dalle 1700 alle 1930.

Vito Cafueri - Savonese