venerdì 27 marzo 2009

DAGLI AMICI MI GUARDI IDDIO CHE DAI NEMICI MI GUARDO IO












Egregio Assessore ai Quartieri,
p.c. “ Presidente IV Circoscrizione
p.c. “ ATA
p.c. “ Staff Sindaco
p.c. “ Ente Porto
Città di SAVONA

Formo la presente e La invito a prendere visione dello stato in essere dello Scaletto Pescatori di Fornaci.
Intanto le annuncio le variazioni di quanto sia cambiato sul nostro territorio a seguito della Sua ultima visita in Fornaci avvenuta il 14 Luglio 2008.
La ringhiera che si affaccia sulla spiaggia dello Scaletto è oggi fatta oggetto di manutenzione.
Le annuncio da subito che non mi trova in accordo sulle modalità d'intervento.
A mesi diall'inizio di tale operazione (3 mesi circa) la pitturazione oltre ad avvenire in maniera molto lenta (velocità 10 metri/mese) viene effettuata su croste di ruggine spessa anche 6 millimetri.
In fornaci è sorta un'Associazione denominata “Amici dello Scaletto” che mi faceva presagire un impegno teso al rispetto e alla vivibilità di quella amatissima zona da parte dei Fornacini.
Vane invece le mie e ritengo anche sue speranze !
Quello scaletto è oggi in peggiori condizioni di quanto io avrei pensato.
Al sudiciume che mareggiate saccopelisti, ambientalisti, cinofili hanno contribuito ad accumulare si aggiunge oggi una troppo evidente pericolosità.
Venga a vedere, le farò da guida.
Statole, bottiglie, lattine sono accumulate sotto le palafitte di quelle schifose baracche che fanno parte del nostro residenziale balneare e che i loro proprietari non si preoccupano, neanche lontanamente, di eliminare.
Topi grandi come gatti si rincorrono in competizioni diurne e notturne .
Materassi abbandonati attendono di essere usati dai balordi sbandati.
Tavole irte di chiodi arrugginiti attendono bimbi vittime ignare.
Suggerisco sollecitare alla farmacia della zona consistenti provviste di antitetanici.
Allego alcune foto, ma sono certo che la presa visione in diretta Le sarà più convincente.
Se poi sarà fortunato potrà assistere ad un balletto di RATTI .
Ultimo consiglio….. si attrezzi di stivali di gomma.
I veri proprietari di quello Scaletto sono i cani sguinzagliati dai loro proprietari(eterni impuniti).

Nella attesa di sentirla presto porgo distinti saluti.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA