Egregio Signor Sindaco,
p.c. Assessore Francesco Lirosi
p.c. Presidente Circ. Francesco Murialdo
p.c. Assessore Livio Di Tullio
p.c. Comando P.U.
Città di Savona
Egregio Sindaco, invio questa mia al fine di sollecitare il Suo intervento tendente a evitare un grande violazione democratica che si sta verificando nei confronti dell' Istituto delle Circoscrizioni e dei Cittadini Savonesi in generale.
Come Ella sicuramente saprà è in atto in Savona nella Via Cimarosa nei pressi del Torrente Letimbro il completamento di due nuove costruzioni immobiliari.
Quelle costruzioni così come si presentano danno lustro e vivibilità alla zona.
Quelle costruzioni di sicuro prestigio godono del più fantastico panorama del nostro golfo che le rende appetibili a quanti hanno le possibilità di potersene permettere l' acquisto.
E' ben vero che la Via Cimarosa allo stato del suo attuale essere non è quello che noi cittadini delle Fornaci intendiamo da sempre.
Essa non è il prolungamento della Passeggiata Tobagi in quanto, chi proviene dal Prolungamento a Mare, entra nel nostro territorio su un marciapiede stretto e soffocato dai radiatori delle auto parcheggiate a pettine che impediscono (vedi foto) il semplice passeggiare.
La questione dei parcheggi è sempre stata la spina nel fianco di quella Via , spina che io ho cercato di far eliminare sin dai tempi dell' Assessorato del Ragioniere Napoli.
Noi consiglieri della Quarta Circoscrizione in occasione della presentazione del Piano Urbanistico di quei nuovi Palazzi, avevano dato la nostra approvazione, con regolare votazione, perchè prospettatoci che con i nuovi plessi sarebbero stati realizzati una trentina di parcheggi pubblici (vedi piantine progetto presso Palazzo Sisto).
Allo stato attuale, quanto promesso, risulta non essere vero.
Tredici parcheggi ottenuti sul fronte mare del nuovo palazzo (ex-enel) sono dal giorno 9 u.s. bloccati da altrettanti archetti metallici muniti di lucchetti che ne impediscono l' accesso al pubblico. (vedi foto)
Sedici Parcheggi sul lungo fiume Letimbro sono impediti all' accesso pubblico da una sbarra che consente l'accesso ai soli possessori di particolare telecomando( vedi foto ).
Sono certo Ella Signor Sindaco non è a conoscenza di questi fatti .
E' questa è la ragione per la quale le invio questa mia certo di fare cosa gradita a Lei , alla Città tutta e alla verità storica.
Mi consenta di avanzare un suggerimento vista le realtà nella quale la Via Cimarosa è da sempre stata oggetto di violenza , specie in periodo estivo, da parte di campeggiatori mordi e fuggi.
Al posto di quegli archetti lucchettati e al posto di quella sbarra elettrica sarebbe opportuno sistemare dei limitatori di altezza in maniera da impedire l' accesso ai kamperisti ai possessori di roulotte ed ai campeggiatori saccopelisti.
E' questo il mio contributo alla ripresa turistica di Savona - Fornaci ed alla vivibilità della zona.
Con l' occasione porgo distinti saluti.
Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di Savona