mercoledì 25 marzo 2009

CAMPER Savona Via Cimarosa

Petizione Annunciata - Vivibilità Via CIMAROSA di Savona FORNACI

Egregio Signor SINDACO
Città di SAVONA

I sottoscritti firmatari della seguente petizione chiedono il Suo interessamento ai problemi che ormai da lungo tempo rendono invivibile la ViaCimarosa.
Come Lei certamente sa la strada collega tramite il Ponte “Ruffino” il prolungamento a mare di Savona con il quartiere di Fornaci.
Il marciapiede sul lungomare di questa nostra strada e troppo stretto per consentire il passaggio di carrozzine di “diversamente abili” e "passeggini per bimbi".
La ragione di questa situazione consiste nel fatto che le auto parcheggiate su quel lungomare sono sistemate a pettine e i radiatori delle auto in sosta avanzano su quel calpestio in maniera da compromettere in maniera significativa la funzionalità.
Si chiede pertanto l’ ampliamento di quel calpestio e/o la installazione di dissuasori anti auto.
La strada è oggi mutilata dei parcheggi auto di cui usufruiva prima della costruzione dei due nuovi plessi che si affacciano sul mare.
Il muro che delimitava gli spazi del plesso ex-enel, e lungo il quale le auto trovavano parcheggio è ora stato abbattuto per dare spazio ad auto di furbetti che con archetti lucchettati ne sanciscono un uso privato.
Il parcheggio che sul lungofiume Letimbro era sempre stato di pubblico accesso, è oggi impedito da una sbarra che altri furbetti hanno provveduto ad installare
Si chiede pertanto il ritorno all’antico, in senso numerico, dei parcheggi già esistenti.
I problemi della Via Cimarosa non sono però solamente quelli sopra segnalati.
Quella Via, autentico “Belvedere” sul golfo Ligure ha fatto proseliti tra i camperisti di tutta Italia.
Essi si danno appuntamento su quella strada e con i loro costosissimi Camper e le loro ben fornite cambuse vengono a togliere spazi ai “Residenti”, ai Savonesi , alle strutture balneari, a quelle ristoratrici e a quelle sportive (Stabilimenti Balneari, Ristoranti, Surfisti) .
I Camperisti in nome di una intenzione di vivere una vita a contatto della natura vengono in realtà a minacciare il nostro ambiente sottraendo spazi al nostro quartiere e alla nostra economia in cambio di contributi solo negativi.
Essi stessi mettono i cittadini di Savona che transitano in Via Cimarosa in condizione di procedere a capo chino al fine di non far cadere lo sguardo all’ interno di quei Camper e violare cosi la PRIVACY dei loro proprietari.
Ho un bel ricordare che sul nostro territorio sono presenti diverse aree per camperisti che li possono ospitare (a pagamento) e che poco più lontano (Naso di Gatto per esempio) possono ammirare il mare in maniera egualmente affascinante e più coerente con il loro desiderio di natura (cinghiali permettendo).
Oltre a tuto in quella ultima zona da me suggerita non sono presenti negozi ed avrebbero cosi modo di dar fondo alle loro provviste di cambusa di cui si erano forniti nel paesello di provenienza.
Si chiede pertanto le regolazioni della invasione camperistica con la messa in funzione di limitatori di altezza che impediscano l’ accesso di quei mezzi.
Un controllo igienico sanitario non è per principio escluso.
Egregio Sindaco stante l’ importanza del problema che con l’ inizio della stagione estiva si andrà sicuramente aggravando, non escludo la iniziativa di dare il via ad una petizione popolare che lamenta questa invivibile situazione.

Distinti Saluti.
Vito Cafueri - SAVONA