domenica 14 settembre 2008

Savona : Cristoforo Colombo e i Testimoni





Questa mattina 14 Settembre 2008 sono stato testimone di un fatto importante.
Nella Sala Rossa del Comune di Savona è stata rinsaldato il gemellaggio tra la Città di Savona e la Isola Caraibica di "Saona".
Il Sindaco della nostra Città Federico Berruti, il Vice ministro al Turismo della Repubblica Dominicana Luis Simo e l' Ambasciatore di quella Repubblica Vinicio Tobar hanno sottoscritto il documento relativo al progetto turistico culturale tra la nostra Città e quella meravigliosa isola.
Un folto pubblico, con la propria presenza, ha ribadito la riconoscenza al nostro concittadino Cristoforo Colombo che ha voluto intitolare quella isola alla sua natia Savona .
Non sono il solo a sostenere che Cristoforo Colombo nacque e visse a Savona.
Sul luogo di nascita del Grande Ammiraglio si sono scatenate le più strampalate delle supposizioni tutte protese a confondere la verità .
Pilotati studi, ambigui documenti sono stati messi in circolazione al fine di rendere dubbio il luogo e la data di nascita.
A distanza di anni , anzi di secoli, cosa conta veramente sono le testimonianze certe e documentate.
Come noi Savonesi, nella Sala Rossa del Comune, siamo stati oggi testimoni di quelle firme, nel 1618 il nostro nobile concittadino Francesco Spinola ha testimoniato di avere letto, nella Cattedrale di Siviglia il seguente epitaffio : " HIC IACET CRISTOPHORUS COLUMBUS SAVONENSIS".
Vi assicuro, amici del blog, che testimonianze in tal senso sono più numerose di quanto la storia pilotata dice.

Benvenuti a Savona "Città del Grande Ammiraglio Cristoforo Colombo ".

Vito Cafueri - Savona