venerdì 19 settembre 2008

Cristoforo Colombo ed il Colombo's Day Savonese

Egregio Assessore Cultura Molteni,
p.c. Assessore Quartieri Lirosi
p.c. Staff Sindaco
Comune di Savona

a seguito della richiesta di un incontro, mai concessomi, mi sono premurato farle avere tramite la di lei Segreteria, una fotocopia de "IL GIORNO DI COLOMBO" (numero unico della "A CAMPANASSA" del 12 Ottobre 1925).
Mi auguro Ella abbia avuto il tempo di prenderne visione ed intendere le ragioni per le quali avevo chiesto un appuntamento.
La informo essere io convinto sostenitore del fatto che Cristoforo Colombo fosse un Suo e mio concittadino.
Naturalmente non sono stato testimone del fatto, ma credo nelle dichiarazioni giurate dei Signori Diego Mendez, Pietro di Arana e Rodrigo Barreda marinai partecipi alle spedizioni Colombiane che nel 1535 attestarono innanzi alle Autorità competenti che Colombo " hera natural de la Saona, ques una villa cerca de Genova".
Nel corso della mia vita di navigante in occasione di rapporti umani con abitanti di altre nazioni e stati mi è sempre stato chiesto da dove provenissi.
La prego di credere la mia risposta essere :"sono di Savona" !
Città sconosciuta ai più per cui all' aggrottare delle ciglia dei miei interlocutori aggiungevo a seconda dei casi " cerca de Genoa" oppure " close Genoa".
I signori Mendez, Arana e Barreda potevano solo rispondere sulla provenienza di Colombo dicendo" cerca de Genova".
Orbene, oggi giorno in cui anche la cittadina di Calvi (Corsica) ambisce attribuirsi essere terra di origine del Grande Ammiraglio mi fa specie che la nostra Città non rivendichi al mondo il nostro grande privilegio.
Ritengo dovere inserire definitivamente nella mentalità di tutti i nostri concittadini la grande definitiva convinzione di quella natalità che è un patrimonio che nessuno ci può sottrarre.
Come ?
La istituzione di un "Columbus Day" cittadino che renda partecipi di questa realtà tutti i Cittadini Savonesi, il milione di Croceristi che ogni anno transitano sul Ponte "Ideale Capasso" della Darsena Savonese, dei turisti che da Corso Mazzini guardano alla fortezza del Priamar, ai viaggiatori che giungono alla stazione "Mongrifone", a quanti dalla SS. "Aurelia" giungono nella nostra città e sappiano così di entrare in una Città "fuori del Comune".
Che dice Assessore...... si può fare ?
Io dico di si.
Distinti saluti.
Vito Cafueri - Savona