domenica 7 settembre 2008

CRISTOFORO COLOMBO SAVONESE

Egregio
Assessore Cultura Molteni
p.c. Assessore ai Quartieri Lirosi
p.c. Staff Sindaco
Comune di SAVONA

Il 14 settembre 2008 alle ore 1100 in Sala Rossa si ricorderà quanto avvenuto in quella stessa giornata dell' anno 1493.
Quel giorno è avvenuta la ufficiale dichiarazione spontanea della Savonesità del Grande Ammiraglio dell' Oceano Cristoforo Colombo.
Testimone il Compagno di viaggio Michele da Cuneo.
Testimone ancora una Eclissi Totale di Luna che il nostro concittadino Cristoforo Colombo aveva previsto grazie al fatto essere in possesso di una copia delle Ephemerides di Regiomontano.
Quel giorno come dice "Samuel Eliot Morison" nel volume dedicato ai compagni della Spedizione Colombiana di Harvard della nave goletta capitana "Ketch Mary Otis":

" Fanno davvero un bel quadro, i due amici e compagni di viaggio che ricordano e celebrano la cara SAVONA nel Nuovo Mondo con le cerimonie in uso nel Vecchio. Michele da Cuneo ci dà ragione del nome imposto a quella grossa isola. Era stato lui - come già avvenuto in precedenza (20 agosto 1943) per il Cabo San Miguel di Saona - il primo ad avvistarla ; COSI' PER AMORE MIO, IL SIGNOR AMMIRAGLIO LA CHIAMO' "LA BELLA SAONESE ". EGLI ME NE FECE DONO, ED IO NE PRESI POSSESSO NEI MODI E NELLE FORME DOVUTE, COME IL SIGNOR AMMIRAGLIO ANDAVA FACENDO DELLE ALTRE ISOLE IN NOME DI SUA MAESTA' IL RE, VALE A DIRE IN VIRTU' DI UN DOCUMENTO SOTTOSCRITTO DA UN NOTAIO. SU QUELL' ISOLA IO SRADICAI DELLE ERBE E TAGLIAI DEGLI ALBERI ED ERESSI LA CROCE, ED ANCHE LA FORCA, E NEL NOME DI DIO LA BATTEZZAI COL NOME DI " LA BELLA SAONESE ". E A BUON DIRITTO PUO' ESSERE CHIAMATA BELLA, PERCHE' IN ESSA VI SONO TRENTASETTE VILLAGGI CON ALMENO TRENTAMILA ANIME. ED ANCHE DI TUTTO CIO' IL SIGNOR AMMIRAGLIO PRESE NOTA NEL SUO LIBRO. "

Quanto dice "Samuel Eliot Morrison" è, caso mai ce ne fosse bisogno, una ulteriore prova che i sentimenti di Cristoforo Colombo erano tutti e solamente orientati su quanto Egli aveva di più a cuore ossia la Fede
Religiosa e la sua città natale che quarda caso è la città di SAVONA della quale Lei è oggi Assessore.
L' Isola di Saona è la unica tra le centinaia di Isole scoperte dal Nostro Grande Ammiraglio a cui è stato imposto un nome non contemplato nel calendario dei Santi .
La prego di ricordare ciò e operare in maniera che l' orgoglio di essere cittadini Savonesi non si esaurisca, il 12 Ottobre data della scoperta dell' America, nella sola gioiosa rappresentanza di due scolaresche svincolate, per l' occasione, dall'obbligo di presenza in classe.

Con l' occasione porgo distinti saluti.

Vito Cafueri - Savona