mercoledì 20 agosto 2008

Campo Sportivo "FELICE LEVRATTO" - SAVONA-VELOCE 3-1

Egregio Assessore ai Quartieri
Francesco LIROSI
p.c. Presidente Circoscrizione IV
p.c. Staff Sindaco
Comune di SAVONA

Questa sera le nostre due squadre cittadine si sono affrontate in una amichevole di precampionato sul nuovo campo sportivo "Felice Levratto" di Zinola.
Il risultato é stato di tre reti segnate dal SAVONA contro 1 rete segnata dalla VELOCE.
Alla partita erano con me presente circa 300 spettatori.
Tra il pubblico ho notato la presenza del nostro Assessore allo Sport Luca Martino.
Non sono qui a parlarvi delle due squadre che si sono affrontate su quel sintetico nuovo di zecca ne, tanto meno, dell' impegno, degli schemi e dello stato di preparazione dei giocatori che tra pochi giorni dovranno affrontare i rispettivi campionati.
Voglio invece descrivere la sofferenza da me patita e presumibilmente condivisa dai 300 che con me hanno assistito all' incontro.
Dopo avere praticato un slalom-gigante tra gli spettatori sono riuscito a conquistare un seggiolino formato mini sull' ultimo gradone (si fa per dire) di quella tribunetta.
Una volta seduto ho dovuto farmi opera di costrizione per non appoggiare le ginocchia sulla schiena dello spettatore che era sul gradone (si fa per dire) più in basso.
I miei piedi ( porto il numero 42 di scarpe), non hanno mai appoggiato sul pavimento per mancanza di spazio e sono restato per i 90 minuti della durata della partita in punta di piedi.
Nei quindici minuti di intervallo tra il primo ed il secondo tempo ho cercato di sgranchirmi le gambe alzandomi in piedi portandomi nello spazio che separava il mio mini-seggiolino dal muretto che racchiude l' intera tribuna.
Quello spazio aveva la stessa identica profondità degli spazi di separazione descritti tra i gradoni ( si fa per dire ).
Altro che sgranchirsi le gambe.
Tra tanta sofferenza volgevo lo sguardo al cielo e nel vedere la luna, che faceva capolino tra le nubi della serata estiva, mi sono detto che ben più ardue sofferenze dovranno subire gli spettatori di quello stadio "Felice LEVRATTO" di Zinola durante le partite nel periodo invernale allorché vento, pioggia, neve e forse grandine spazzeranno quella tribunetta completamente scoperta.
Forse il nostro Assessore allo SPORT avrà fatto le mie stesse considerazioni e porterà in giunta le proposte migliorative relative alle incongruenze riscontrate in quello stadio.
Mi pare di avere inteso quel campo essere il terreno ufficiale di gioco della "VELOCE" e sicuramente al nostro Assessore starà a cuore la integrità fisica e la protezione dalle intemperie dei suoi tifosi che oltre a essere SAVONESI sono in gran parte cittadini della IV Circoscrizione del Comune di SAVONA.
Mi sentivo di ribadire quanto sopra anche se ciò era stato da me denunciato in tempi di gran lunga antecedenti la inaugurazione di quell' impianto.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA