martedì 26 agosto 2008

Parcheggi Abusivi....la storia infinita !






Egr. Assessore Lirosi
" Presidente IV Circoscrizione
" Presidente Consiglio Marco Pozzo
p.c. Comando Polizia Municipale
p.c. ACTS
p.c. Staff Sindaco
Comune di SAVONA

Egregio Assessore, faccio riferimento a mia e-mail, inviatale in data 10 agosto ultimo scoso, per informarla che alla data attuale nulla di diverso viene riscontrato dai cittadini di Savona- Fornaci.
In verità, è mutata, tra le persone che avevano sollecitato quella denuncia, la stizza per i mancati interventi che tutti , nel loro immaginario, ritenevano rapidi perchè sacrosanti.
I Cittadini nan sanno più a che Santo rivolgersi.
E' positivo, però, il fatto che essi avessero, alla data del 10 agosto u.s., la fiducia che la tanta richiesta partecipazione (politicamente da sempre richiesta) potesse avere successo.
Oggi, Le assicuro, non è più così !
Quelle auto segnalate , con precisione certosina, e che rubano spazio alla intera comunità restano indisturbate da mesi e forse (dico io ) ad anni.
Qualche persona mi ha accusato di non averle inviato alcuna segnalazione, ma Lei sa benissimo cio' non essere vero !
Mi sono difeso chiamando in ballo la assurda burocrazia e mestamente ho ricordato loro essere io consigliere di minoranza (da sempre inascoltato) in una Amministrazione che si dichiara al servizio del cittadino.
Per buona tranquillità allego oggi alcune foto che rispecchiano la situazione così come era già stata, a mio avviso, chiaramente descritta quel 10.08.2008.
Cordiali saluti.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA

mercoledì 20 agosto 2008

Campo Sportivo "FELICE LEVRATTO" - SAVONA-VELOCE 3-1

Egregio Assessore ai Quartieri
Francesco LIROSI
p.c. Presidente Circoscrizione IV
p.c. Staff Sindaco
Comune di SAVONA

Questa sera le nostre due squadre cittadine si sono affrontate in una amichevole di precampionato sul nuovo campo sportivo "Felice Levratto" di Zinola.
Il risultato é stato di tre reti segnate dal SAVONA contro 1 rete segnata dalla VELOCE.
Alla partita erano con me presente circa 300 spettatori.
Tra il pubblico ho notato la presenza del nostro Assessore allo Sport Luca Martino.
Non sono qui a parlarvi delle due squadre che si sono affrontate su quel sintetico nuovo di zecca ne, tanto meno, dell' impegno, degli schemi e dello stato di preparazione dei giocatori che tra pochi giorni dovranno affrontare i rispettivi campionati.
Voglio invece descrivere la sofferenza da me patita e presumibilmente condivisa dai 300 che con me hanno assistito all' incontro.
Dopo avere praticato un slalom-gigante tra gli spettatori sono riuscito a conquistare un seggiolino formato mini sull' ultimo gradone (si fa per dire) di quella tribunetta.
Una volta seduto ho dovuto farmi opera di costrizione per non appoggiare le ginocchia sulla schiena dello spettatore che era sul gradone (si fa per dire) più in basso.
I miei piedi ( porto il numero 42 di scarpe), non hanno mai appoggiato sul pavimento per mancanza di spazio e sono restato per i 90 minuti della durata della partita in punta di piedi.
Nei quindici minuti di intervallo tra il primo ed il secondo tempo ho cercato di sgranchirmi le gambe alzandomi in piedi portandomi nello spazio che separava il mio mini-seggiolino dal muretto che racchiude l' intera tribuna.
Quello spazio aveva la stessa identica profondità degli spazi di separazione descritti tra i gradoni ( si fa per dire ).
Altro che sgranchirsi le gambe.
Tra tanta sofferenza volgevo lo sguardo al cielo e nel vedere la luna, che faceva capolino tra le nubi della serata estiva, mi sono detto che ben più ardue sofferenze dovranno subire gli spettatori di quello stadio "Felice LEVRATTO" di Zinola durante le partite nel periodo invernale allorché vento, pioggia, neve e forse grandine spazzeranno quella tribunetta completamente scoperta.
Forse il nostro Assessore allo SPORT avrà fatto le mie stesse considerazioni e porterà in giunta le proposte migliorative relative alle incongruenze riscontrate in quello stadio.
Mi pare di avere inteso quel campo essere il terreno ufficiale di gioco della "VELOCE" e sicuramente al nostro Assessore starà a cuore la integrità fisica e la protezione dalle intemperie dei suoi tifosi che oltre a essere SAVONESI sono in gran parte cittadini della IV Circoscrizione del Comune di SAVONA.
Mi sentivo di ribadire quanto sopra anche se ciò era stato da me denunciato in tempi di gran lunga antecedenti la inaugurazione di quell' impianto.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA

giovedì 14 agosto 2008

SAVONA FORNACI TEATRO : "Andy,Norman e Sophie"

Andy e Norman, due amici che convivono, lavorano cercando di arrivare a fine mese. Le spese sono troppe tanto che Andy, per evitare di pagare l' affitto, esce spesso con la padrona di casa, la signora Macchinini.
I creditori continuano a..... chiamare ma ad un tratto accade qualcosa che cambia gli equilibri della "coppia".
Norman si innamora
Nell' appartamento di fianco arriva una bella ed avvenente insegnante di nuoto : Sophie Ross .
Spettacolo tutto da vedere ....!

"ANDY, NORMAN e SOPHIE" commedia brillante di Neil Simon.
Questo è lo spettacolo che la compagnia " I COMMEDIANTI " propone la sera di Sabato 16 AGOSTO alle ore 21 per conto della IV Circoscrizione del Comune di Savona nell' arena dei Giardini Isola della Gioventù
di Savona Fornaci.
L' adattamento e la regia sono di Elio BERTI.
La traduzione è di Maria Teresa PETRUCCI.
Partecipazione di Elio BERTI, Fabrizio SANTORO, Milena LO GIUDICE.
Costumi, scenografie, direzione artistica Anna Maria ALTOMARE.
Direttrice di Scena Simonetta PASTORINO.

Ingresso Libero.
Siete tutti invitati !
Buon Divertimento.

mercoledì 13 agosto 2008

Savona FORNACI : MARE e TORTE

Cari amici come voi ben sapete le Fornaci di Savona si distinguono da tutti gli altri Quartieri di Savona per la vitalità e l' entusiasmo dei suoi Cittadini.
A volte essi riescono a trasmetterlo coinvolgendo così le Istituzioni.

Un grosso plauso va ai bagni marini che con la attiva partecipazione dei propri associati sono riusciti a creare nicchie di interessi sportivi , associativi, turistici e sociali un tempo appannaggio delle vecchie SMS.
Esempio incontestabile è la partecipazione alle nuove dinamiche aggregative messe in essere dai singoli Stabilimenti Balneari che, senza nulla chiedere alle asfittiche casse Comunali, si mettono a disposizione delle odierne esigenze culturali e sociali che i Fornacini richiedono per il loro territorio e per l' intera Città.
Esempi ?

Con la messa a completa disposizione di spazi e di attrezzature ( totalmente gratuite ) i" BAGNARCI" di Via Cimarosa sono riusciti a coinvolgere centinaia e centinaia di Cittadini Savonesi e turisti in richiami a quello che è il nostro maggiore tesoro : il mare. ( Incontro con il navigatore solitario Manfred Marktel vedi foto )

Con la messa a disposizione del loro TAM-TAM di passa parola sono riusciti a fare scatenare la fantasia delle nostre donne per quell' arte pasticciera che la sera di ieri 12 agosto è sfociata in una competizione che ha portato alla " Nomination " delle sei Torte più belle e buone della intera Città.
Quelle sei opere di arte sono state premiate secondo una classifica, non scritta, messe all' asta e il ricavato è stato interamente devoluto alla Sezione Pediatrica dell' Ospedale San Paolo di SAVONA.
Per dovere di cronaca la somma raccolta per le 27 partecipanti è stata di 659 Euro.
La vincitrice ?
Non ve lo dirò !
Allego però alcune foto dalle quali voi stessi potrete capire.
Io le ho anche assaggiate e...sinceramente mi spiace per voi assenti .....giustificati naturalmente !

Vito Cafueri - SAVONA


sabato 9 agosto 2008

Da Savona- Fornaci al Circolo Polare in Solitario

La Quarta Circoscrizione del Comune di SAVONA organizza per la sera di LUNEDI' 11 AGOSTO 2008 alle ore 21 un incontro con il Navigatore MARKEL MANFRED.
L' appuntamento è sul Lungomare delle FORNACI sul belvedere dei bagni "BAGNARCI" di via Cimarosa.
Lo scopo è quello di fare conoscere, a tutti i Savonesi, il mare negli aspetti in cui si presenta ad un navigatore che, in solitario attraversa, il Mediterraneo.
La passione per l' avventura ha poi spinto, il nostro Navigatore, al di la delle colonne di Ercole su rotte Colombiane, e quindi Savonesi, verso le Canarie, Azzorre, Tobago, Trinidad, Guadalupe, Salvador de Bahia.
Quelle avventure e quei viaggi non sono però stati sufficienti a colmare la sete di conoscenza per il mondo di MANFRED che ha poi raggiunto la Georgia e le mitiche Falkland.
Quel mare,i ghiacci vaganti incontrati, le tempeste che egli ha affrontato, sempre in solitario, fino al Circolo polare Artico, lo rendono ai miei occhi un autentico Ambasciatore del Mare .
Egli ci mostrerà le diapositive ed i filmati coraggiosamente strappati, nelle giornate di tempesta, e le calme acque dei giorni di quiete.
Ci commenterà la sua avventura di 130.000 miglia marine su quella sua barca a vela di 11 metri.
Non mi stupirei, dato il personaggio, che quella sera ai bagni "BAGNARCI" egli ci annunciasse una nuova fantastica impresa.
I cittadini di FORNACI e di SAVONA sono invitati per una esperienza che ritengo unica.
Io ci sarò !

Vito Cafueri (C.L.C.)
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA

SAVONA TEATRO FORNACI :"La Curiosità delle Donne "

Quali segreti inconfessabili difendono gli uomini in quel posto segreto dove si ritrovano al riparo da sguardi indiscreti ?
Cosa è accessibile al mondo maschile che non possa esserlo al mondo femminile ?
Ecco allora che i due mondi in perenne contrasto si scontrano, si inseguono, si provocano,si sfuggono, si ritrovano per ricominciare a scontrarsi, inseguirsi, provocarsi, sfuggirsi e poi..............
Tra questi atteggiamenti, che seguono anche due mondi separati, si muovono i protagonisti della commedia, rappresentata per la prima volta sul finire del Carnevale del 1753.

" LA CURIOSITA' DELLE DONNE " dalla commedia di Goldoni "Le donne curiose" viene presentata per conto della IV Circoscrizione del Comune di SAVONA la sera di Domenica 10 Agosto 2008 alle ore 21 nell' Anfiteatro dei Giardini "Isola della Gioventù " di FORNACI dalla Associazione Culturale "CATTIVI MAESTRI".

Adattamento e Regia di Annapaola Bardeloni
Personaggi : Pantalon De' Bisognosi (mercante veneziano); Smeraldina (cameriera di Pantalone); Ottavio (notabile napoletano); Beatrice (sua moglie); Rosaura (loro figliola, fidanzata di Florindo); Florindo; Corallina (cameriera di Ottavio); Lelio; Eleonora sua moglie; Leandro ( impenitente scapolo genovese.

INGRESSO LIBERO. SIETE TUTTI INVITATI.
Buon Divertimento !

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA

giovedì 7 agosto 2008

SAVONA TEATRO FORNACI : "Così è se vi pare"

La signora Frola e il signor Ponza si accusano vicendevolmente di pazzia. La prima sostiene che la moglie del signor Ponza sia sua figlia, l' altro nega sostenendo che sia la sua seconda moglie. Intorno a questo fatto discute la città. La vicenda è intricata. L' unica persona che potrebbe spiegare l' arcano sarebbe la diretta interessata : la signora Ponza.
La donna viene convocata, ma la signora rende la situazione ancora più complicata dichiarando di non essere altro che colei che gli altri vogliono credere. Con questa ambigua risposta......... .

La commedia in prosa di Luigi Pirandello viene presentata per la Quarta Circoscrizione del Comune di SAVONA la sera di Sabato 9 Agosto alle ore 21 nell' Anfiteatro dei Giardini "ISOLA DELLA GIOVENTU ' " dalla Compagnia " I COMMEDIANTI".
Adattamento e regia di Elio BERTI:
Interpreti Elio BERTI, Giuseppe BENZO, Donatella FRANCIA, Simonetta PASTORINO, Fabrizio SANTORO, Simona di NICOLAO, Milena LO GIUDICE, e gli allievi del Corso di orientamento teatrale TIMOTEATRO.
Costumi, scenografie,direttrice di scena Anna Maria Altomare.

Ingresso LIBERO.
Siete tutti invitati.
Buon divertimento.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA

mercoledì 6 agosto 2008

SAVONA Fornaci: Processione Madonna della NEVE

Il Popolo delle FORNACI di Savona non è mancato all' appuntamento del 5 Agosto. In una serata estiva di soffocante caldo, esso si è ritrovato sulla spiaggia dello Scaletto dei Pescatori per accogliere la statua della Nostra Signora della Neve. Un lungo applauso, il suono delle campane e la banda SANT'AMBROGIO di Legino hanno sottolineato il momento di gioia al suo giungere sul suolo Fornacino. Il tanto tantissimo popolo si è stretto attorno a quella statua per accompagnarla lungo la Corso Vittorio Veneto, la Via Leoncavallo e la Via Saredo sino alla Chiesa Parrocchiale della Signora della Neve. Con il nostro parroco Don Alessandro, il nostro Vescovo Monsignor Lupi ed un rappresentante del nostro Sindaco Federico Berruti , con preghiere, canti, musica quelle migliaia di persone, tra due ali di folla, hanno raggiunto il nuovo Sagrato della Secolare Parrocchia. Ho notato ad accogliere e ad accompagnare la statua il gruppo in costume "ASTORIA". I Vigili Urbani di Savona. I Volontari dei Carabinieri di Savona. I Volontari della Polizia di Stato di Savona. Le Confraternite. Ma più di tutto ho notato la grande presenza di Fornacini e di Savonesi. Quella di ieri sera è stata per noi una vera serata di serenità e di pace.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA





























lunedì 4 agosto 2008

SAVONA FORNACI : CARNEVALE ESTIVO EDIZIONE 2008































Domenica 3 Agosto il Carnevale è esploso nelle strade di Fornaci e di Savona.
Migliaia gli spettatori e migliaia i partecipanti.
La gioia di divertirsi ha coinvolto quanti hanno dato il loro impegno nell' inventarsi maschere e realizzare gruppi tutti diversi ed originali.
Chi si è inventato un gruppo di mafiosi, chi ha deriso la morte, chi si è inventato un gruppo di pizzaioli echi ha deciso di far uscire i cavalli dalle loro stalle.
Insomma la fantasia non ha avuto limiti.
Le nostre bande cittadine hanno fatto la loro parte !
Vincitori ?
Tutti quanti e tutti quanti si sono dati appuntamento per la edizione 2009.
Per la cronaca devo dire che il gruppo che ha ottenuto il primo posto è risultato essere quello dei "Bagni San Pietro" di Vado Ligure.
Il premio per il secondo posto è stato assegnato a quello che è risultato il gruppo più numeroso i "Bagnarci" di Savona.
Per i cittadini assenti per impegni precedenti ho raccolto alcune immagini.