giovedì 8 novembre 2007

SAVONA : La mappa dei RUMORI

Apprendo che il Comune di Savona ha individuato le zone nelle quali la tolleranza ai rumori sarà molto alta.
Tra di esse la zona relativa al nuovo quartiere residenziale Boffil per cui i residenti di quei nuovi alloggi di gran pregio dovranno adattarsi, loro malgrado, a rumorosità che in altre zone della città non saranno consentite.
Il Comune di Savona garantisce invece la massima protezione a 48 edifici cittadini come a scuole, asili, biblioteca e......udite, udite ....alla Clinica "RIVIERA" di Fornaci.
Mi viene spontaneo chiedere a quanti hanno elaborato quel piano come intendono fare rispettare le loro disposizioni in considerazione della effettiva invivibilità acustica della zona su cui sorge quella Clinica sede di R.S.A. chiamata, con ottimistica fantasia, " la GIOIOSA".
Forse essi non sanno che quel plesso sorge a non più di 20 metri dalla strada statale Aurelia sulla quale transitano decine di migliaia di autoveicoli al giorno .
Ai clacson, alle frenate, agli stereo di quei mezzi privati si aggiungono le lancinanti sirene delle autoambulanze che hanno eletto quella Clinica a punto di incontro tra i mezzi di soccorso del ponente e le auto mediche provenienti dall' Ospedale San Paolo.
Sempre oltre quei venti metri transitano i mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco che hanno la loro base operativa poco distante da quella "GIOIOSA" struttura.
Non voglio parlare dei mezzi dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Finanza, delle auto Zoofile e dei Vigili Urbani che per motivi operativi devono farsi strada con le loro sirene nel caotico traffico della zona spesso intasato anche dagli incivili parcheggi in seconda fila.
Si sarà capito che la fascia protettiva tra il caos allucinante della zona e la quiete riconosciuta agli ospiti della "GIOIOSA" e costituita da una zona di 20 metri inaccessibile al traffico veicolare.
Quei 20 metri di tranquilla inviolabilità acustica tali non sono perchè fonte di un inquinamento acustico a mio avviso ancora più esecrabile.
Quei 20 metri sono sede di una "OASI CANINA" nella quale incivili proprietari di cani portano i loro adorati animali a fare prove di abbaiamenti, guaiti, ululati !
Queste prove acustiche si concentrano in ore le più impensate.
La concentrazione di questo manifestarsi avviene nelle prime ore del mattino e nelle ore serali e notturne.
Noi cittadini di Fornaci siamo ben consci del fatto che nulla si può fare contro la rumorosità del traffico sopra denunciato ma abbiamo la ferma convinzione che la eliminazione di quella che pomposamente viene chiamata "OASI CANINA" sarebbe un vero reale contributo alla vivibilità della zona.
Grazie.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA