venerdì 16 novembre 2007

ELIMINAZIONE "OASI CANINA" E LE SUE RAGIONI

I cittadini Savonesi che Mercoledì 14 Novembre u.s. hanno aperto il Quotidiano "LA STAMPA" hanno potuto leggere a pagina 55 nella rubrica "LA PAROLA AI LETTORI" il seguente intervento:

ANCHE LE OASI CANINE FANNO DISCUTERE

Non se ne può più. Ora il consigliere circoscrizionale Vito Cafueri scrive in prima persona plurale, presumendo di parlare a nome di molti altri cittadini; io invece scrivo davvero a nome di diversi abitanti della Circoscrizione, stufi degli attacchi di Cafueri all' oasi canina. E' invece utilissima per l' igiene cittadina e per i proprietari di cani,la stragrande maggioranza educata. Davvero illogico che, a sostegno della sua personale richiesta di eliminazione, una volta scrive che è vuota e non serve a nulla, l'altra che è piena zeppa di cani e padroni che fanno chiasso e disturbano la gente che abita nelle vicinanze.
Luciano Pescetto
Savona

L' intervento di cui sopra è stato per me un invito a nozze perchè mi dà la possibilità di ribadire la ragione di quel contendere :

Tesi insostenibile !
Il definire oasi canina quel fazzoletto di terreno in fronte alla Clinica Riviera è la dimostrazione che non si sa di cosa si parla.
Quella "TOILETTE PER CANI" non ha ragione di esistere per una infinità di ragioni ! Avversata da tutti per la infelice collocazione al centro di strutture abitative, alberghiere, turistiche e sanitarie ha da subito dimostrato la sua pericolosità ed insopportabilià.
Nei giorni immediatamente seguenti alla sua apertura un bimbo è stato assalito da una zecca che ha richiesto un intervento medico.
Ha suscitato le proteste degli abitanti dei palazzi che su di essa si affacciano.
Ha raccolto la protesta dell' Associazione Albergatori di Savona.
E' stata condannata dall' Associazione Bagni Marini di Savona.
E' stata accolta tacitamente dagli ospiti della RSA..... solo perchè impotenti a reazioni (diverse da quelle completamente impegnati).
Non ultima si è resa insopportabile per la vivibilità della zona che torno a ripetere, ha sottratto quello spazio a quanto potrebbe essere destinato a giochi per bimbi che - come noto in tutto il mondo (grazie ai miei interventi )- in quei giardini non hanno a disposizione neppure un cavallino a dondolo.
A distanza di anni la conflittualità tra cittadini-benpensanti ed i maleducati- proprietari di cani sfocia in insulti e minacce.
Tutte dimostrabili !
Ultimissima la sera del 12 Novembre u.s.
Preciso che in questa battaglia mi sento portatore delle istanze dei miei elettori.....che sono tantissimi.
So che la stragrande maggioranza dei proprietari di cani (anche di diversa fede politica) mi approva e quotidianamente mi incita a perseverare per sostituire quella "OASI CANINA" con una più giusta "OASI VIVIBILE" (per l' animale uomo e per i suoi cuccioli).
In ultimo aggiungo che quanto detto non è ...voce singolare... nè plurale... è voce universale.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA.