martedì 14 agosto 2007

PENSIONATI FINE DEL SOGNO DI MEZZA ESTATE

Pensavo di aver inteso male la notizia anticipata dal Telegiornale di ieri sera 13 agosto 2007.
Oggi però la conferma di quanto udito mi è apparsa scritta sui quotidiani.
"secondo le stime di Adusbef e Federconsumatori, al ritorno dalle ferie, troveremo mediamente dal prossimo autunno un aumento di 25 euro per la luce; di 40 euro per la bolletta del gas; di 20 euro per l'acqua; di 20 euro per i servizi bancari; 35 euro per l'RC auto; 22 euro per le tariffe ferroviarie; 105 euro per il riscaldamento e di 155 euro per i generi alimentari e le bevande per un costo aggiuntivo medio di 602 euro. !!!!!!!!"
Per alimenti e bevande si intendono PANE e LATTE.

A questo punto ho preso carta e matita copiativa, e dopo averne passato la punta sulla lingua, ho fatto di conto scoprendo che il pensionato/a al minimo potrà campare per un mese con una spesa superiore di 50.16 euro di quanto non faccia oggi.
La cessazione dell' incubo "della 4.ta settimana del mese" pomposamente annunciata dal Presidente Romano Prodi in occasione degli aumenti dei minimi di pensione ( a far capo dal 1.1.2008 prevedo aumenti da 25 a 30 euro mensili) è, dopo pochissimi giorni, venuta a cadere.
Quell' incubo che secondo il nostro - anzi vostro - presidente del Consiglio sarebbe stato risolto da quegli aumenti concertati con le forze sindacali è a mio avviso l' annuncio di una tragedia autunnale che muta in agonia permanente l'incubo aggirato da quelle parole da "sogno di mezza estate".
Di certo con quelle persone al governo del paese i nostri pensionati (pare siano più di 3 milioni) non potranno mai stare tranquilli e sereni.
Non è solo colpa di Prodi a lui - ritengo (forse erroneamente) - bisogna accomunare i concertisti , scusate i concertatori , che hanno concluso quella CONCERTAZIONE.

Altra notizia del giorno : La conferma a livello mondiale che il nostro - anzi vostro - presidente del consiglio percepisce da tutti noi circa 18.900 euro mensili.
Questo si che è un incubo..... anzi una vergogna !
Ma come ?
Abbiamo il Presidente del Consiglio della Nazionale di Calcio "Campione del Mondo" che deve accontentarsi del 5.to posto in una classifica di stipendi ufficiali tra Presidenti di nazioni che notoriamente di Calcio non se ne capiscono nulla ?
Vediamo di rimediare con un bel concerto cambiando i suonatori.

Consiglio mio personale : rifacciamo quella concertazione in maniera seria.

Vito Cafueri - Consigliere IV Circoscrizione - Comune di SAVONA







No virus found in this incoming message.Checked by AVG Free Edition. Version: 7.5.476 / Virus Database: 269