giovedì 26 luglio 2007

Passeggiata o Barriera Architettonica

Comune di SAVONA

a seguito di sempre più numerose sollecitazioni mi corre l' obbligo di esporvi un problema che, a mio avviso, richiede una soluzione.
La Via Cimarosa, tratto di strada che unisce il Ponte Sospeso "Ruffino" con i giardini pubblici di San Michele, vive da sempre giornate e serate di traffico caotiche.
Caotiche per le auto ed invivibili per i pedoni.
Sul lato mare i parcheggi auto, organizzati a pettine, rendono il marciapiede percorribile con estrema difficoltà.
I radiatori delle vetture invadono il calpestio già di per se molto limitato (mt 2 circa).
Le feci dei cani depositate quotidianamente rendono quel percorso,di per se rettilineo, una pista - sempre variabile - da far invidia alla piu difficoltosa discesa di slalom gigante.
Le carrozzine per bimbi e le carrozzelle dei diversamente abili non hanno possibilità di usufruire di quel percorso così come invece il buon senso civico richiede.
Il loro incrociarsi crea attimi di panico e di disperazione quasi sempre non risolvibili se non con repentini dietro-front.
Qualche coraggioso diversamente abile e qualche temeraria mamma opta per il percorso stradale ma la carreggiata di per sè stretta è spesso invasa sul lato monte della via da Camper Turistici che hanno scoperto la ospitalità della nostra città che offre belvedere marino da grand-hotel a costo zero.
Chiedo pertanto alle signorie vostre di provvedere ad impedire che le auto parcheggino i loro radiatori sul calpestio.
Suggerisco eliminare i parcheggi auto a pettine trasformandoli in parcheggi lineari.
Chiedo di sensibilizzare i proprietari di quei cani incontinenti a munirsi di palette e sacchetti raccogli feci ...... e sopratutto ad usarli.
Chiedo di dirottare quei campeggiatori in zona il più lontana possibile da quel sito che non è loro esclusivo possedimento.
Chiedo di mettere in previsione il raddoppio in larghezza di quel marciapiede dando così un contributo valido alla realizzazione della ormai famosissima passeggiata "4 Stagioni" (Vado Ligure-Arenzano) il cui progetto viene annunciato in occasioni di campagne elettorali.
Vi prego di provvedere a quel raddoppio entro i prossimi 12 mesi.
Il tutto ci metterebbe in condizioni di beccare anche la Bandiera BLU 2008.
Grazie per l' attenzione ed il sicuro interessamento.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA