lunedì 10 ottobre 2011

SAVONA: Per chi suona la CAMPANASSA ?



Cari amici del sito il giorno 12 Ottobre siete tutti invitati alle ore 1030 nel salone della Anziania dove potrete assistere a due importanti avvenimenti.
Sono avvenimenti personalissimi perchè dedicati ai Cittadini di Savona ma dedicati a tutti gli abitanti della terra.
I rintocchi della nostra storica CAMPANASSA ricorderanno a tutti che quel giorno del 1492 il nostro più grande concittadino ha poggiato il suo piede sul suolo Americano spegnendo definitivamente la luce sull'oscurantismo del Medio Evo e accendendo i riflettori sulla Era Moderna.
L'invidia della matrigna Genova era sino a quel tempo relegata al solo suono di quella nostra campana che giungeva dalle sponde del Letimbro sin oltre le acque del Bisagno.
La storia dice anche che alla prima occasione gli invidiosi hanno abbattuto la nostra Torre e distrutto quella campana.
Ma la storia dice anche che Cristoforo Colombo era Cittadino Savonese per cui la loro eterna invidia è , da allora , rivolta alla negazione di questa pur lapalissiana verità.
Il secondo evento a cui potrete assistere è la vista di quel busto di gesso che dal 1928 , raffigurante il nostro grande Eroe, attende nell' atrio della Campanassa di essere trasformato in bronzo ed essere così esposto sul piazzale del Brandale alla vista di quanti giungono per conoscerlo.
Su quel busto verrà deposto l'alloro che ne celebrerà la eterna gloria e la riconoscenza che i Savonesi nutrono per quel grandissimo uomo .
La Città di Savona tramite il nostro Sindaco Federico Berruti rivolgerà i saluti della nostra comunità e la Campanassa farà altrettanto con l'intervento annunciato del Suo Presidente Carlo Cerva.
Da parte mia ho deciso di donare all' oratore Angelo Nicolini ( Insigne Studioso) un Volume di recentissima pubblicazione " I Misteri di Cristoforo Colombo" di Aldo Zandi affinchè anche egli possa leggere e rendersi conto di come me e le maggioranza dei Savonesi vivano nella completa convinzione che Cristoforo Colombo sia il Primo Cittadino Savonese dell'era moderna.
Non abbiamo bisogno di controllare il DNA.
Noi Savonesi.
Anche la trasmissione Voyager di RAI 1 del lunedì passato ne sarà ora convinta.

Benvenuti a tutti Voi. (la presente vale per invito personale)

Vito Cafueri
Già Presidente
IV Circoscrizione
Comune di Savona