mercoledì 28 settembre 2011

SAVONA FORNACI La Palma Agonizzante



Egregio Sindaco

Città di SAVONA

Mi permetto di disturbarla a seguito di alcune sollecitazioni tutte intese alla salvaguardia del territorio del quartiere FORNACI.
Mi riferisco al sito relativo ai giardini pubblici a fianco della Scuola Elementare XXV Aprile di Via Nizza.
Premetto essere conscio della attenzione e testimone della cura che il nostro Comune dedica a quel luogo da noi fornacini tanto amato.
Quella scuola elementare opera a tempo pieno .

Il fatto.

Alla uscita da quella scuola i bimbi si riversano correndo in quei giardini dedicandosi ai loro giochi.
I 300 bambini in libera uscita sono accolti dalle loro mamme, zie, nonne, vicine di casa che hanno il supposto intento di assisterli.
Invece la quasi totalità delle stesse si accomodano sui cordoli delle aiuole di quei giardini con l'intento, suppongo, di scambiarsi ricette di cucina, consigli sui nuovi modelli di Valentino ,Dolce e Gabana , Armani , nuovi modelli di acconciature e/o altre informazioni di carattere socio culturale.
I bimbi liberi di agire si lanciano in inseguimenti e in battaglie procurandosi spade e fruste ricavate dalla vegetazione di quei giardini.

Qualche mamma, sicuramente non Fornacina, si fornisce di fiori da quelle aiuole .

Non so a chi rivolgermi al fine di far osservare il rispetto per quello che io considero un bene comune che i nostri genitori ci anno insegnato a preservare.

Per non parlare del quotidiano impegno che il personale dell' Ata di Savona riserva a quel sito, alla cura che le Cooperative ambientali dedicano allo sfalcio e alla cura di quei giardini.

Forse il problema potrebbe essere risolto con la presenza dei nostri Vigili Urbani che in quelle poche ore del giorno con il solo ausilio della loro divisa potrebbero distrarre le ciacolanti madri a dedicare più tempo alla educazione ed al controllo di quelle piccole bellissime pesti.
Un mio intervento in tal senso , nella giornata di ieri ha solo prodotto la separazione tra le vedute interpretative delle norme ambientali tra signore Fornacine da una parte e ospiti dall' altra.
E' volato anche qualche insulto ma Egregio Signor Sindaco nelle mie risposte ........solo pensate le fanatiche non ci hanno di certo guadagnato.
Quell'albero di palma che ha assistito alla scena pareva incoraggiarmi e invitarmi ad intervenire per evitargli ulteriori sofferenze e certa morte

Allego foto

In fede .
Vito CAFUERI - SAVONA.