sabato 17 settembre 2011

SAVONA e SAONA

Gemellaggio tra Savona e l'isola caraibica di Saona

Con la visita alla nostra città del Viceministro del Turismo Luis Simo, è stato riallacciato e rinforzato il legame storico che lega Savona all´isola Saona nella Repubblica Dominicana sulla base di un progetto turistico culturale di ampio respiro, mirato alla promozione e valorizzazione dell´isola caraibica.
Accompagnato dalla Vicepresidente della commissione presidenziale per il turismo Nancy Polanco, il Viceministro è stato ricevuto dal Sindaco Federico Berruti, dal Vicesindaco Paolo Caviglia e dal consigliere delegato Pietro Li Calzi, allo scopo di illustrare il progetto.
Afferma Luis Simo: "Un savonese, Michele da Cuneo, è stato il primo ad avvistare il 14 settembre 1494 nel secondo viaggio di Cristoforo Colombo l´isola di Saona. Questo fatto storico eccezionale ha creato oggi una opportunità per rafforzare i legami di amicizia e di unione tra il popolo italiano e il popolo dominicano attraverso un progetto culturale turistico e soprattutto attraverso il rapporto con la città di Savona. Si tratta di un rinnovamento globale delle architetture e delle funzioni dell´abitato dell´isola a Mano Juan, con la costruzione della piazza "Savona" che sarà il centro degli eventi e degli incontri culturali tra i due paesi. Oltre a questo sarà presente una piazza gastronomica e artigianale dove si potranno degustare piatti tanto savonesi quanto domenicani e un centro, un vero e proprio un anfiteatro per eventi di carattere culturale musicale. Inoltre - prosegue il Viceministro Luis Simo - apriremo un museo dove verranno esposti materiali della cultura locale ma anche alcuni pezzi dei musei savonesi coevi al periodo della scoperta dell´isola".
Il primo passo concreto e simbolico è stato quello della consegna di una grande bandiera del Comune di Savona che verrà issata nella piazza intitolata alla nostra città che verrà realizzata a Saona, dove è previsto un monumento con la figura di Michele da Cuneo e la figura del capo indigeno dell´isola Cotubanama.
Era il maggio del 1494, durante la seconda spedizione di Cristoforo Colombo nelle americhe, che il grande Ammiraglio insieme al savonese Michele da Cuneo scoprì l´isola di Saona. Questa è la lettera manoscritta dello stesso Michele da Cuneo, nobile savonese che accompagnava Cristoforo Colombo, e che racconta di come l´isola caraibica fu dedicata alla città di Savona:"trovassimo una isola belissima... la qual etiam io fui il primo a discoprire... et etiam per mio amore a ella el signor Armirante pose nome la Bella Saonese, et me ne fece uno presente ... piantai la croce et anchor le forche, et a nome di Dio la batizai per nome la Bella Saonese" .
Da alcuni mesi, grazie anche alla preziosa collaborazione dell´Ambasciatore d´Italia nella Repubblica Dominicana Enrico Guicciardi, sono ripresi i contatti tra le autorità nazionali caraibiche e il comune di Savona, in particolare con il Vicesindaco Paolo Caviglia che segue per delega i rapporti internazionali, il consigliere Pietro Li Calzi, incaricato dal Sindaco Federico Berruti nell´ambito del progetto, con l´ausilio dello Staff del Sindaco. Tali contatti sono volti alla collaborazione per un progetto di restauro e rivitalizzazione delle attività turistiche ed artigianali dell´isola, dove vive una popolazione di circa 400 abitanti. Saona è un´isola delle Antille di 105-110 kmq di superficie, appartenente alla provincia La Romana della Repubblica Dominicana.
Èuna zona protetta e santuario naturale. Appartiene al Parco Nazionale dell´Est, istituito nel 1975, ed facilmente raggiungibile da Bayahibe, piccola comunità rurale di pescatori. La popolazione si aggira intorno ai 450 abitanti, localizzati soprattutto a Mano Juan e in misura minore a Punta Catuano; vivono principalmente di pesca e vendita di souvenir ai turisti. Saona rappresenta infatti una delle escursioni più richieste per chi soggiorna a Santo Domingo. L´isola viene spesso descritta come un tipico "paradiso caraibico", con grandi spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina, ed è stata usata come set per numerose riprese con ambientazione tropicale, incluse diversi spot pubblicitari.