sabato 22 ottobre 2011

Lettera aperta a TPL (ex ACTS) SAVONA

cara TPL Savona,

invio questa nota che in copia invio anche al Comune di Savona ad ATA e alla Provincia di Savona per segnalare quanto a me , sollecitato, dalla utenza SAVONESE.

Aggiungo personalmente da me verificato.

Il fatto.

A seguito della nuova organizzazione da voi realizzata sui percorsi cittadini del Vostro, anzi Nostro servizio trasporto pubblico, la fermata vicino al Palazzo di Giustizia si Via XX Settembre ( fermata n. 2010) è oggi di vitale importanza.

Su di essa confluiscono tutti i mezzi pubblici che collegano la Città di Savona alla Sua periferia , alle Cittadine limitrofe ,Albissole ,Vado Ligure, San Nazario, Celle , Varazze Comprese
Non so elencare tutte le linee che su quella fermata gravitano perché rischierei di scordarne qualcuna.
Di certo tutta la utenza Savonese gravita su di essa.
Orbene , come saprete, col giungere della stagione invernale, la luce solare viene a calare notevolmente per cui dalle 1800 in poi il buio avvolge la nostra città così come il resto d' Italia.
Da quella ora il buio ci assale incolpevoli cittadini.
Quei 18 metri riservati ai bus per quella fermata (ripeto la 2010) sono stati, A RAGION VEDUTA, muniti dalla nostra Amministrazione Comunale di tre potenti punti luce che aimè non svolgono alcuna funzione per il semplice fatto che essi sono completamente resi inefficaci dalla vegetazione che li rende letteralmente spenti.
La zona è veramente a rischio anche perchè i portoghesi che assiduamente frequentano quella linea essendo essi residenti di giorno sulle panchine dei giardini di Piazza del Popolo ma domiciliati la notte nella zona della Villa Zanelli assalgono i nostri Bus dovendo gli stessi raggiungere i rispettivi dormitori.
Mi stupisco che la completa oscurità di quel Sito non sia stata segnalata (in attesa di Scippi o assalti ?) dal personale che a mio avviso dovrebbe operare in nome della sicurezza pubblica.
Lo faccio io con la speranza che immediati provvedimenti vengano realizzati.
Le cose da farsi sono due.
O abbassamento di quei punti luce ad altezza uomo o altezza donna.
Oppure potatura di quegli alberi al fine di liberare quei punti luce.
I nostri visitatori Americani direbbero "Safety First"
A voi la scelta.

Se non vi è di troppo incomodo gradirei una risposta......anche negativa che naturalmente trasmetterò ai miei compagni di viaggio.
Distinti saluti.

VITO CAFUERI
già presidente IV Circoscrizione
Comune