mercoledì 27 ottobre 2010

SAVONA : BALORDO AUTOMOBILISTA !




Forse la notizia che lancia la possibilità di spostare i rintocchi della campana del Monumento ai Caduti di Piazza Mameli dalle 1800 ad altro orario in cui essi non intralcino il traffico cittadino è una bufala giornalistica per poter vendere qualche copia in più !
La proposta se vera è vergognosa!!!!
Indegna di mente savonese, non solo, ma di mente umana !!!!
Libertè , egalitè, fraternitè.
I fanatici dell' auto hanno toppato su un argomento per me intoccabile.
I caduti delle guerre vanno ricordati ed onorati.
Noi in Savona sino ad oggi li ricordiamo con quella semplice cerimonia che ci ricorda i sacrifici dei nostri padri, dei nostri nonni che sono caduti nel corso della storia per portarci sino ad oggi ,data in cui qualche balordissimo, può permettersi si avanzare simile proposta in favore del traffico cittadino a scapito della commemorazione di tante vite umane.
La Francia, da sempre nazione simbolo di libertà, onora i caduti delle guerre sull' arco di trionfo eretto sulla piazza dei Campi Elisi di Parigi (Ville Lumiere) con una cerimonia a cui quotidianamente moltissimi civili e tanti militari partecipano con convinzione e grandissima commozione ,
I presenti a quella cerimonia nel rivolgere gli occhi al cielo e nel recitare una preghiera imprimono nelle loro menti i nomi delle battaglie in cui tantissimi persero la vita per la Libertà.


Le primissime di tutte quelle battaglie risultano essere quelle di LOANO MILLESIMO e DEGO ossia battaglie in cui tanti liguri e tanti Savonesi si immolarono per la Storia.
Quel balordo che invece di pensare a tutte le vite perse in nome, anche, della sua libertà si preoccupa del traffico cittadino della nostra amata piazza e della sosta da lui subita causa lo Stop di un Vigile Urbano che lo blocca per 21 secondi.
La vera preoccupazione di quell' essere consiste nel timore che la sua auto crei intralcio al traffico in quanto priva di benzina o batteria scarica o candele esaurite.
Educazione mi impone di non continuare

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di Savona