domenica 31 ottobre 2010

Savona FORNACI Ennesima Segnalazione ai Baroni




Egregio Assessore Lirosi,
meno Egregio Presidente IV Circoscrizione,
faccio seguito alle mie tantissime precedenti segnalazioni con le quali ho denunciato lo stato di degrado ed abbandono della zona Fornaci da parte della pubblica Amministrazione Comunale di Savona.
Vi prego non fare spallucce perché ora la cosa è veramente deplorevole e vergognosa.
Alle colonne che cadono, alle lampadine che non vengono ripristinate si aggiunge oggi il buio completo in cui i GIARDINI ISOLA DELLA GIOVENTU' si trovano da alcuni giorni a questa parte.
In verità ho sperato che la organizzazione Comunale Savonese , che il settore Elettricisti del Comune se ne fosse accorto, che qualche pattuglia di P. U. nel transitare sulla Corso Vittorio Veneto avesse segnalato quello stato di cose.
Ho anche sperato che i tanti Consiglieri Comunali (della Sinistra) residenti in zona si facessero interpreti di quell' inconveniente.
In verità non ho mai sperato nell' intervento dell'istituto Circoscrizionale dell'indifferenza del quale sono da sempre testimone ed accusatore .
Questa sera però ,notte delle streghe ,non posso che essere solidale con quella dozzina di bimbi che fanno il giro delle nostre abitazioni chiedendo "dolcetto o scherzetto" e che non possono addentrarsi in quella zona buia dove barboni e cani randagi trascorrono le loro notti nel freddo pungente di queste notti di fine Ottobre.
Il degrado completo viene occultato dal buio anche in quella zona nella quale fatiscenti baracche ancora e da sempre insistono sulla spiaggia scaletto senza scalini.
E si che da loro demolizione era stata promessa !


Il troppo freddo di queste notti spinge i barboni presso quel sito, la troppa balordaggine spinge provetti incendiari a procurarsi fonti di riscaldamento (vedi incendio di qualche notte addietro).
Insomma i Cittadini di FORNACI dicono "E' ORA DI FINIAMOLA"
Vogliamo far funzionale il REPARTO ELETTRICISTI ?
Vogliamo far lavorare il REPARTO RUSPE ?
Mancano le lampadine ?
Manca il gasolio per le ruspe ?
Non date colpa a chi non ha colpe........BERLUSCONI non c'entra !
In fede .
Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA

mercoledì 27 ottobre 2010

SAVONA : BALORDO AUTOMOBILISTA !




Forse la notizia che lancia la possibilità di spostare i rintocchi della campana del Monumento ai Caduti di Piazza Mameli dalle 1800 ad altro orario in cui essi non intralcino il traffico cittadino è una bufala giornalistica per poter vendere qualche copia in più !
La proposta se vera è vergognosa!!!!
Indegna di mente savonese, non solo, ma di mente umana !!!!
Libertè , egalitè, fraternitè.
I fanatici dell' auto hanno toppato su un argomento per me intoccabile.
I caduti delle guerre vanno ricordati ed onorati.
Noi in Savona sino ad oggi li ricordiamo con quella semplice cerimonia che ci ricorda i sacrifici dei nostri padri, dei nostri nonni che sono caduti nel corso della storia per portarci sino ad oggi ,data in cui qualche balordissimo, può permettersi si avanzare simile proposta in favore del traffico cittadino a scapito della commemorazione di tante vite umane.
La Francia, da sempre nazione simbolo di libertà, onora i caduti delle guerre sull' arco di trionfo eretto sulla piazza dei Campi Elisi di Parigi (Ville Lumiere) con una cerimonia a cui quotidianamente moltissimi civili e tanti militari partecipano con convinzione e grandissima commozione ,
I presenti a quella cerimonia nel rivolgere gli occhi al cielo e nel recitare una preghiera imprimono nelle loro menti i nomi delle battaglie in cui tantissimi persero la vita per la Libertà.


Le primissime di tutte quelle battaglie risultano essere quelle di LOANO MILLESIMO e DEGO ossia battaglie in cui tanti liguri e tanti Savonesi si immolarono per la Storia.
Quel balordo che invece di pensare a tutte le vite perse in nome, anche, della sua libertà si preoccupa del traffico cittadino della nostra amata piazza e della sosta da lui subita causa lo Stop di un Vigile Urbano che lo blocca per 21 secondi.
La vera preoccupazione di quell' essere consiste nel timore che la sua auto crei intralcio al traffico in quanto priva di benzina o batteria scarica o candele esaurite.
Educazione mi impone di non continuare

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di Savona

sabato 23 ottobre 2010

IL PONTE CAPASSO DA SALVARE E MANUTENZIONARE





Cara "LA STAMPA",
mi giunge spontaneo farti pervenire il mio riconoscimento per il fatto che riporti a noi Cittadini Savonesi in maniera puntuale non solo gli avvenimenti che coinvolgono la nostra Città, ma anche i pericoli dai quali siamo costantemente fatti bersaglio.
Il giorno 20 ottobre u.s. riportavi la notizia di un tentativo che riguardava il progetto di eliminazione del Ponte mobile "IDEALE CAPASSO"
Oggi a distanza di 2 giorni leggo un intervento che plaude a quella idea.
Quel ponte che che se ne dica è ormai entrato nel Cuore dei Savonesi.
Essi da sempre ne hanno apprezzato il fatto che la sua messa in funzione non è costato nulla alla nostra Città. Neanche una delle vecchie lire.
Essi hanno apprezzato il fatto che sin dal primo giorno della sua entrata in funzione hanno potuto godere di una completa visibilità sul loro porto antico da cui le nostre navi partivano per creare concorrenza ai legni della matrigna Genova che già a quei tempi cercava di rubarci la paternità dei nostri figli (vedi Cristoforo Colombo) !
Alcuni hanno sognato di poter un giorno possedere una barca da poter ormeggiare in un luogo sicuro perchè protetto dalle "NOSTRA BENIGNA STELLA" (Nostra Signora della Misericordia)
Tutti sono convinti che i milioni di passeggeri delle Navi COSTA, dopo avere attraversato quel ponte, porteranno non se la immagine della nostra darsena e della Nostra Savona, della nostra Torretta, di quel nostro marinaio e un giorno..... forse della ANCORESSA recuperata dai nostri studenti del Nautico che oggi giace invisibile dietro una anonima cancellata !
Quel ponte è , in assoluto, l' unico in Italia e oso dire, in Europa.
Ci sono nel mondo tantissimi ponti e se ,anche la Associazione a cui fa riferimento quel Signore che plaude alla eliminazione del ponte "IDEALE CAPASSO" voglio ricordare che la storia della Umanità intera e legata ai ponti e non ai tunnel sottomarini.
Il tunnel sottomarino che egli sponsorizza non viene meno ai molti problemi che lo sponsor lamenta , anzi li rende più gravi !
Primo fra tutti i costi a cui noi tutti andremo incontro costi che egli invece non lamenta Siamo in Crisi o no ?
Secondo il problema relativo alle barriere architettoniche viene ingigantito. Le profondità marine diminuiscono in relazione ai pescaggi delle barche che ci navigano sopra.
Terzo lo sponsor di quella discutibilissima opera non tiene in conto che tra i milioni di persone che dovrebbero usufruite di quella struttura ci saranno, forse, più di 33 persone che soffrono di claustrofobia anche se non di provenienza Cilena e non minatori .
Ancora egli non sa o fa finta di non sapere che in quel tratto di acqua che va dalla Torre "LEON PANCALDO" al calpestio che conduce alla torre "BOFFIL" non risiedono colonie di pesci tropicali ma qualche "CEFALO" in continuo rischio di morire soffocato da preservativi gettati da distratti innamorati.
Lo Sponsor Teme si per i pericoli ai quali vanno incontro i nocchieri che conducono le barche in entrata ed in uscita nella Vecchia darsena.
Io ho però la soluzione per evitare quel pericolo.
Quale ?

La interdizione di accesso alla nostra Darsena all' Onorevole Massimo d'Alema che da quanto ho letto in tempi passati allorchè egli è sulla plancia della sua barca" ICARO" scontra con le barche che male auguratamente hanno ormeggiato sia sulla sua Dritta che sulla sua Sinistra.
Mi viene in mente che la costruzione di quel TUNNEL potrebbe essere gravata nei costi da consulenze che noi Savonesi non comprendiamo.
Dico Bene o sbaglio cara associazione ?

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA

giovedì 14 ottobre 2010

SAVONA SVOGLIATA





Il 12 Ottobre data della scoperta delle Americhe da parte del nostro concittadino è trascorso .
In Savona tale avvenimento è stato ricordato con il solito copione.
Sindaco ed autorità impegnati in discorsi di rito innanzi a qualche felice e fortunata scolaresca che ha usufruito un giorno di vacanza da scuola.
A quella Cerimonia purtroppo non ho potuto partecipare ma il mio pensiero è corso a quella spiaggia sulla quale il nostro grande concittadino savonese posava
i piedi come compenso della sua grande Fede e dei Suoi Convincimenti.
Mi giunge oggi una notizia per me degna della massima attenzione e che ritengo debba essere portata a conoscenza di tutti i Savonesi.

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE CRISTOFORO COLOMBO

Con il Patrocino della CITTA' di SAVONA invita i cittadini tutti alla presentazione degli

ATTI DEL II CONGRESSO INTERNAZIONALE COLOMBIANO di Torino tenutosi con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni di Cristoforo Colombo e istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

La presentazione si terrà in SAVONA nel giorno di SABATO 16 OTTOBRE 2010 alle ore 16
presso la SALA ROSSA del COMUNE - Piazza SISTO IV ( altro Grande SAVONESE )

Il Programma prevede
Saluti delle Autorità
Interverranno sul Tema
Avv.Giorgio CASARTELLI COLOMBO Presidente CFS.CO,M
Prof. Peter MAZZOGLIO Presidente Centro Studi e Ricerche Storiche o.n.l.u.s.
Prof.



Gianfranco RIBALDONE
Prof. Gianluigi RAPETTI BOVIO della TORRE
Moderatore sarà Filippo DE NOBILI Presidente dell'Associazione Culturale CRISTOFORO COLOMBO di SAVONA
la cui sede è al n.9 di via Via Guidobono in SAVONA

Vito Cafueri
Consigliere IV CIRCOSCRIZIONE
Comune di SAVONA

domenica 10 ottobre 2010

FORNACI :Aggiornamento Degrado


Cari amici di Fornaci questa mattina 10 Ottobre 2010 durante una passeggiata nei giardini della Gioventù di Corso Vittorio Veneto sono restato scioccato.
In un primo momento non ho creduto ai miei occhi.
Mi sono stropicciato le palpebre e, dopo aver pulito le lenti dei miei occhiali, li ho inforcati.
La colonna lampadario la cui distruzione avevo denunciato su questo sito in data 2.10.2010 è stata ripristinata !
Ho chiamato un testimone che mi ha confermato il fatto di per se miracoloso.
Perché miracoloso ?
Miracoloso perché in quei giardini dall' epoca della loro nascita nessunissima opera di manutenzione è mai stata fatta.
Giochi per BIMBI mai istituiti.
Fontanella ( "pregin") eliminata dalla AUTORITA' Circoscrizionale con la scusa che l'acqua bagnava il calpestio.
Luci illuminanti i prati tutte eliminate completamente sempre ad opera di quella Autorità con la scusa (forse)che toglievano intimità ai bisogni dei frequentatori serali e notturni.
Bandiere Eliminate dai loro pennoni ed imboscate in qualche cassetto personale.
In tutto questo negativo operare ho considerato miracoloso questo ultimo intervento amministrativo.
Quale sia stata la persona della nostra Amministrazione ad operare in senso inverso dal sempre resterà per me un mistero.
Forse il nostro Signor Sindaco si sarà reso conto che le" Fornaci " sono il quartiere che deve essere seguito con la stessa attenzione dedicata alle altre zone della Città
Anzi sono certo che, per così grande intervento, solo il nostro Sindaco può aver agito.
Colgo la occasione per ricordare che all' appello manca ancora una colonna andata distrutta alcuni anni fa a seguito del fatto che. la allora nostra presidente di Circoscrizione (abuso di potere ?) .autorizzava ad usare quella colonna a mo' di dormiente per

un tendone che avrebbe dovuto fare da scenografia per una Commedia estiva.
Colgo ancora la occasione per ricordare che in quei giardini sono, al momento, 7 i punti luci mancanti che mi auguro siano ripristinati in occasione del perfezionamento messa in opera della colonna ripristinata.
Sarà così giustificato l' invito alla inaugurazione di quella nuova colonna che la nostra Amministrazione vorrà estendere al Presidente e agli Assessori Regionali della Giunta Burlando.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA

sabato 2 ottobre 2010

Fornaci DEGRADO CONTINUO





Stando a quanto riportato pagine della "LA STAMPA" di Savona la nostra Amministrazione Comunale ha dato il via a quella campagna pre-elettorale che noi tutti ci attendevamo.
Il nostro amato Sindaco ha inaugurato in Savona i nuovi giardini del Prolungamento.
Con il coordinamento dell'Assessore alle politiche Sociali e Istruzione del Comune di Savona .
Alla presenza di Assessori Regionali all'istruzione e alle Politiche Giovanili la zona giochi già esistente al prolungamento a mare è stata riadeguata alle crescenti esigenze dei bimbi Savonesi.
Non posso che felicitarmi per la nuova opera e non posso che unirmi alla gioia dei bimbi delle scuole Savonesi che per quella occasione sono stati autorizzati ad uscire dalle loro aule con regolare giustificazione contribuendo così alla riuscita dell'evento.
Non posso però scordare la frustrazione degli altri bimbi Savonesi che nei pressi della loro Scuola , mi riferisco alla XXV Aprile di Corso Vittorio Veneto, non hanno mai visto il benchè minimo straccio di giochi in quel giardino che confina con la loro Scuola.
Sono Fornacini e quindi figli di un Dio Minore !!!
Essi non sanno cosa sia una altalena, non sanno cosa sia un cavalluccio a dondolo nè a molla.
Non sanno cosa sia un "pregin".
Non sanno cosa sia un tappetino anti sdrucciolo.
Ma sopra tutto sanno che il loro Comune ha definitavamente deciso per l' abbandono ed il degrado di quello spazio che quotidianamente invadono con gioiose corse al termine delle lezioni.
Spesso quei giardini sono lasciati al buio.
I punti luce che vengono a mancare sono lasciati a conservare le lampadine esauste dalla vecchiaia.
Le colonne portanti quei punti luce vengono abbattuti e mai più ripristinati.
Forse il nostro caro Sindaco queste cose non le sa perchè se le avesse sapute avrebbe dirottato gli Assessori Genovesi , in cerca di applausi ,su quel Giardino che non fa onore alla nostra amministrazione.
Due colonne ad oggi sono state eliminate.
Io personalmente so chi ne ha la totale responsabilità !
Bon courage Sindaco.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA