venerdì 30 aprile 2010

Balordi e Bastardi di SAVONA FORNACI


Il 30 Aprile 1945 la bimba tredicenne GIUSEPPINA GHERSI di Savona Fornaci veniva uccisa dopo essere stata prelevata all' uscita della scuola Santa Maria Giuseppa Rossello.
Prima di essere liquidata era stata rasata a zero violentata stuprata.
Il 30 Aprile 2010 un manifesto funebre ne ricordava la scomparsa.
L'eccidio è troppo efferato per essere scordato.
Su uno di quei manifesti e precisamente quello affisso in Fornaci presso la fermata autobus nei pressi della S.m.S.
Serenella quel manifesto veniva ulteriormente violentato.
Una mano infame scriveva su di esso "delatrice San Marco"
L'ignoto e vigliacco scrittore non si firmava ma una perizia calligrafica potrebbe identificare il personaggio e chiedere ragione della di lui presenza il giorno del 30 aprile 1945 e di quelli precedenti.
Un aiuto agli inquirenti potrebbe essere dato da testimoni coraggiosi (che hanno visto lo scrivente di quella frase) incuranti della mafia politica fornacina e Savonese.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA

mercoledì 28 aprile 2010

SAVONA FORNACI : ESTATE 2010


Egregio Signor Sindaco
Comune di Savona,

dopo numerosi inviti da parte di Cittadini di SAVONA -FORNACI mi faccio interprete delle richieste e dei timori che assillano la nostra Gente di Fornaci !
Con il giungere della bella stagione estiva noi tutti siamo preoccupati per i lavori di restauro dello Scaletto dei pescatori di Fornaci.
Quello scaletto che dovrà essere "senza scalini".
A poco tempo dall'inizio della stagione estiva il completamento pare a tutti molto lontano tanto da fare pensare che la frequentazione di quella spiaggia non potrà essere consentita.
Il materiale usato per il calpestio viene già da oggi criticato.

Gli esperti di cucina dicono che quei basoli usati per la pavimentazione sono più adatti per la cottura di bistecche alla fiorentina che ad accompagnare i bagnanti al bagnasciuga della nostra spiaggia.
Quelle baracche tanto tenacemente resistenti alle logiche richieste di abbattimento fanno schifosa mostra di se stesse in un anfiteatro di sabbia unico in Liguria.

Il 5 Agosto la nostra gente di raccoglierà su quella spiaggia per scortare la Madonna "N.S,della NEVE" dal Mare sino alla Chiesa di Via Saredo.
Con quasi certezza quella statua sarà accolta e scortata anche dalle Autorità Civili , Militari e Religiose ma in primis dai cittadini Fornacini.
La aspirazione è che in quella giornata l'Amministrazione Comunale organizzi una Fiera sul Lungomare di Corso Vittorio Veneto, che l' immagine della Madonna sia scortata da Carabinieri a Cavallo ( L' Assessore Lirosi potrà così fregiarsi di una iniziativa che gli renderà sicuramente merito così come oggi giorno l' Assessore di Tullio può nel Suo Curriculum annoverare il completamento di quel Sagrato delle Chiesa che l'ex Sindaco Gervasio aveva iniziato).
Scordavo........ la cabina attesa BUS che a detta di tutti deve urgentemente essere ridisegnata e costruita
Questa ultima richiesta è strettamente legata alla sicurezza e all'igiene così come quella della eliminazione delle baracche.
Ce la faranno i nostri eroi per il mese di giugno a farLe tagliare il nastro per la inaugurazione di quel sito ? Spero ed auguro di si !
Con l' occasione porgo distinti saluti.
Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA
Qualche immagine illustrativa potrà essere vista su www.vitocafueri.blogspot.com

venerdì 23 aprile 2010

SAVONA : La" VIA CRUCIS" DI G.G. 25 Aprile 1945



  • Come ogni anno per data del 25 Aprile, Savona, Città Medaglia d' Oro per la Resistenza, si organizza per celebrare degnamente quell' evento che, nel 1945 i ragazzi Americani degli Stati Uniti hanno reso possibile grazie al loro sacrificio di vite umane.
    Quest'anno le celebrazioni si verificheranno in molti punti della Città .
    Senza rappresentanza degli Stati Uniti .
    Le Autorità nel loro pellegrinare da uno all'altro di quei punti passano ignari sui luoghi testimoni di una VIA CRUCIS vissuta da un Angelo Savonese:
    la bimba Giuseppina Ghersi.
    La 13 enne con i calzini bianchi, in uso a quei tempi, veniva prelevata all' uscita della scuola "Maria Giuseppa Rossello" della Villetta .
    Rasata a zero, su quel cranio ormai libero dai capelli versavano un barattolo di vernice rossa.
    Spinta giù per scale che dalla Piazza Diaz conducono alla "Villetta", trascinata con spinte, pugni, calci di fucile sulla schiena lungo tutta la città e condotta in quella scuola Elementare la "Francesco Mignone" di Legino che quei lupi bavosi e rabbiosi avevano eletto a Campo di Concentramento.
    La ragione ? Il Capo branco aveva detto essere la Bimba "una spia" !
    I cani-idrofobi beoti ci credevano.
    Nella pace delle aule di quella scuola abusavano della bimba.
    Dopo aver esaurito i loro istinti bestiali, la conducevano in colonna lungo quel muro storico di Via dei Nattarella di Legino (muro del pianto) e la dirigevano a Zinola verso il Cimitero, dove nei pressi del primo cipresso fu vista ormai cadavere con gli occhi sbarrati al cielo. In quel punto il colpo di grazia.
    Savona svegliati non essere ostaggio di una falsa bibbia che dice la Giuseppina Ghersi essere stata spia di nazi-fascisti. Quella bibbia non è stata dettata dalla mano di Dio.
    Che quella vergogna venga cancellata così che quella medaglia d'oro, appuntata sulla bandiera della Città di SAVONA possa veramente brillare come dovuto per i veri partigiani.

    Vito Cafueri
    Consigliere IV Circoscrizione
    Comune di SAVONA

LA FINE DI FINI

LA GUERRIGLIA DI FINI PER IL POTERE

L’onorevole Gianfranco Fini, cofondatore del Popolo della Libertà, ha sempre covato l’incredibile ambizione di succedere al nostro Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, pur rappresentando soltanto un terzo o comunque una minoranza del PdL.
Spero che la Direzione nazionale del partito fughi ogni dubbio per quanto riguarda gli obiettivi immodesti dell’ex leader di AN.
Per quanto riguarda la leadership, nel senso più esteso del termine, spero che venga chiarito questo nodo di fondo e cioè che Berlusconi, essendo una spanna sopra gli altri per capienza e carisma politico, succederà a sé stesso, a meno che egli non decida di abdicare in favore di un colonnello, ovviamente di area forzista.
Soltanto i congressi potranno, eventualmente, cambiare gli assetti di potere interni al partito.
Il Presidente della Camera, è libero, come tutti noi, di avere, su questo o quel tema, opinioni diverse dal premier: questo è il sale della democrazia.
Tuttavia attardarsi in continui distinguo e compromessi, fare “melina” su riforme urgenti come quelle del federalismo e della magistratura, avere riserve mentali sulla linea politica del PdL, strettamente alleato con la Lega anche sui temi della sicurezza e dell’immigrazione, non è più accettabile.
L’Italia attende risposte chiare, riforme necessarie per la modernizzazione del paese, senza tentennamenti o giochi di potere.

FAUSTO BENVENUTO
Associato PdL

di mio aggiungo "CHI TROPPO VUOLE NULLA STRINGE" Vito Cafueri - Savona

lunedì 19 aprile 2010

SAVONA :CULTURA SAVONESE A VADO LIGURE

Venerdì 23 Aprile 2010 alle ore 1800 presso la Villa GROPPALLO di Vado Ligure
presentazione del volume di FRANCO ICARDI

"GLI ANTICHI LIGURI E LE LIGURIE LA VAL BORMIDA E ROCCAVIGNALE"


l'evento sarà a cura della ASSOCIAZIONE CULTURALE

"CRISTOFORO COLOMBO" di SAVONA"

La tua presenza sarà molto gradita.

Saluti VITO

domenica 18 aprile 2010

SAVONA FORNACI : LA SANTA SINDONE


I Cittadini Savonesi di Fornaci in occasione della ostensione della Santa SINDONE in Torino hanno voluto testimoniare la loro presenza all' evento.
In essi la consapevolezza di essere pellegrini privilegiati ed orgogliosi in quanto concittadini di quel Papa Savonese Giulio II che per primo non ha avuto dubbi sull'autenticità di quella reliquia e che con una bolla nell'anno 1506 ne approvava il culto. ( 4 maggio 1506 )
Quel loro pellegrinaggio iniziato sabato 17 Aprile dal Sagrato della Chiesa della Madonna della Neve di Via Saredo si è concluso dopo lunghissima attesa prima di soffermarsi e pregare innanzi a quella reliquia che sta richiamando uomini e donne da tutto il mondo.
Nessuno si è lamentato per la fatica di quel lungo viaggio, nessuno si è lamentato per la pioggia di questa strana primavera che li ha accompagnati nell' avvicinarsi avvicinarsi alla Santa Reliquia in una coda lunghissima di persone( 4/5 chilometri ) che pareva non aver fine ma non pareva neanche aver inizio al loro voltarsi indietro.
Il ritorno alle Fornaci di Savona tutti erano felici, sereni e sorridenti.
Soddisfatti per aver completato quel percorso che li aveva visti partecipi, pochi mesi fa in Terra Santa dove avevano vissuto, al Santo Sepolcro, simili emozioni.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Città di SAVONA

giovedì 15 aprile 2010

SAVONA : ACTS SPRECONA

Non è la prima volta che denuncio la situazione che vado a ricordare.
Per aggiornare al mondola situazione da me e dai Cittadini Savonesi da sempre denunciata Vi informo che ieri mattina 14 Aprile 2010 alle ore 0940 notavo in fronte alla Società di Mutuo Soccorso Serenella, in corso vittorio veneto, il veloce transitare del BUS n.15.
Su quel BUS spiccava la presenza di una unica passeggera.
Questa mattina 15 Aprile 2010 alle ore 0940 dallo stesso punto di osservazione quel BUS transitava con nessunissimo passeggero a bordo.

Ho qui innanzi ai miei occhi il volantino pubblicitario che annunciava la istituzione di quella linea e invitava la popolazione a fruire di quella linea consentendo così di mantenere "un servizio pubblico faticosamente conquistato".

A nome mio (abbonato n.18251) la cosa mi indispettisce oltre a sentirmi umiliato dalle patetiche giustificazione che quel volantino scritto, stampato e distribuito forse dalla unica persona interessata alla istituzione di quel servizio.
La terza Circoscrizione del Comune di Savona che la aveva richiesta dovrebbe dimettersi in tronco perché è oggi dimostrato la incapacità di interpretare le esigenze dei propri Cittadini a favore di singole personalissime esigenze.
Quella linea , in prova dal 24 novembre 2008, costa moltissimo alla partecipata ACTS e a noi cittadini senza nessun utilità alla nostra Comunità né sociale né politica.
La Signora Piccardi che mi legge in copia mi aveva scritto che la mia prima denuncia sarebbe stata vagliata dopo un periodo di prova.
Quanto ancora deve durare quella prova per le nostre tasche di Savonesi?
Invierò questa mail a tutte le Autorità che hanno voce in capitolo al problema perché è assurdo che nessuno a cominciare dal Vs C.D.A se ne faccia interprete. (la stessa sarà da subito inviata al mondo intero e visibile sul blog www.vitocafueri.blogspot.com
Con l' occasione porgo distinti saluti.

Vito Cafueri Savona

lunedì 12 aprile 2010

Savona : Lettera Aperta a SANDRO BIASOTTI

Egregio Presidente BIASOTTI SANDRO,
la presente per congratularmi con Lei per quanto ha operato per il bene della Regione Liguria e per l'impegno profuso nella riconquista della nostra Liguria alla Democrazia ed alla Giustizia.
Ella per il 52 % dei cittadini Savonesi è, e sempre sarà , il nostro Presidente.
Non lo è per quella parte di Genovesi che nella Sinistra sempre hanno operato per i loro esclusivi interessi di potere.
Le scrivo oggi 10 Aprile che è l' anniversario della nascita ( 1191) della mia Città che in quell'anno si proclamava LIBERO COMUNE.
Egregio Presidente BIASOTTI con la sua mancata elezione a presidente la Sinistra Genovese calca, ancora una volta, il tallone di Achille sulle nostre teste!
SAVONA nella LISTA BIASOTTI ha espresso un nome che ci rappresenta nei nostri valori e nelle nostre aspirazioni ,quel nome è MATTEO MARCENARO che nelle ultime elezioni, è stato il primissimo tra i consiglieri che l'intero popolo savonese Le voleva porre al fianco.
Secondo tra i non eletti in un bacino elettorale ligure (erano queste elezioni regionali) dove chiaramente il primato numerico di elettori era provenienza genovese.
Io personalmente e con me 1300 elettori orgogliosamente rivendicano la di lui presenza in quel CONSIGLIO REGIONALE e chiedono Ella faccia tutto quanto sia possibile perchè a quel primo non eletto non venga negato quanto gli è dovuto e che, ancora una volta i Genovesi di sinistra ci vogliono scippare.
Potrei continuare all'infinito sulle ragioni che mi spingono su questa richiesta che hanno maggior ragione di essere se rapportate al fatto che Ella potrà portare la nostra voce in quelle aule romane.
Mi è grata l'occasione per porgerLe infiniti auguri di buon lavoro per il bene comune.
Auguri anche alla Città di SAVONA e a tutta la nostra Provincia.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA

sabato 10 aprile 2010

BUON COMPLEANNO CARA SAVONA

Il 10 Aprile dell' anno 1191 nasceva il "libero Comune di SAVONA".
Da quel tempo in esso hanno visto i natali grandissimi personaggi che hanno fatto la storia della Città e della Umanità intera.
Da chi devo cominciare ?

Da Guglielmo Savonese?
Dai Papi Sisto IV e Giulio II ?
Da Cristoforo COLOMBO ?
Da Leon Pancaldo?
Da Sandro Pertini ?
Saredo ? Chiabrera ? Boselli ?
Impossibile continuare !!
Di certo ognuno di Voi può aggiungere a quei nomi chi meglio crede ed essere così orgoglioso della propria appartenenza.
Quel LIBERO COMUNE è oggi dimenticato.
Quella data è oggi dimenticata ma non dai veri Savonesi che contro l' appiattimento della Città cercano di combattere.
Se penso di volgere gli auguri di Buon Compleanno alla nostra Città mi viene in mente
il solo Palazzo Sisto e a quanti lo stanno attualmente occupando.
Inquilini che vedo oggi essersene scordati .
Viva la CULTURA.
AUGURI SAVONA di BUON COMPLEANNO !

Vito Cafueri SAVONESE

mercoledì 7 aprile 2010

SAVONA TURISTA......Forse......

Leggo oggi sulla cronaca Cittadina Savonese de " LA STAMPA" che il Comune di Savona ha deciso per la ennesima volta di impegnarsi per la ripresa turistica della nostra Città.

Parole di Sindaco " abbiamo scelto di puntare sopra tutto su nuove autoguide dei nostri monumenti - ha detto ieri il Sindaco Federico Berruti - la valorizzazione del territorio e la accoglienza dei croceristi". Parola di Primo Cittadino !
Naturalmente approvo e plaudo alla iniziativa con la speranza che essa venga veramente attuata.
So però per esperienza che i Siniscalchi con scuse e veti incrociati metteranno al tutto paletti invalicabili.

Inizio dalla prima parte dell' auspicio .
Autoguide dei momumenti : mi auguro non venga scartata da quelle autoguide la scultura sita nei giardini di "Isola della Gioventù " di Fornaci della quale non solo i turisti non ne conoscono l'esistenza ma della quale i Fornacini stessi ad anni di distanza della sua inaugurazione non ne conoscono il significato e il conseguente salottiero messaggio.

La vista ne dona invece, a mio avviso, un comprensibile disagio per l' orrido- artisticamente-
parlando (vedi foto).

Seconda parte dell' auspicio .
Accoglienza Croceristi: Non c'è nulla da inventare nelle altre Città Europee i croceristi vengono accolti con applausi e musica da bande cittadine(vedi foto).

Non proseguo in consigli perchè sono conscio che essi difficilmente saranno ascoltati stante la ormai dimostrata indifferenza savonese al nuovo che avanza.

Auguri Sindaco ! la invidio per i suoi sentimenti che sono di tutti i Savonesi ed i miei personali ma non sono quelli dei Suoi Kompagni della stanza dei bottoni.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA