sabato 16 gennaio 2010

Savona Fornaci : LA REALTA e LE RESPONSABILITA'

Egr. Assessore Lirosi,
Egr. Vice Sindaco Caviglia
Egr. Assessore Di Tullio
Egr. Presid. IV Circoscrizione
Egr. Capitaneria di Porto
Egr. Cittadini Fornaci
Egr. LA STAMPA
Egr. MEDIA Savonesi
Egr.Signor Sindaco Federico Berruti
loro sedi in SAVONA

Egregi Signori in Indirizzo la presente Vi viene inviata per opportuna conoscenza.
I cittadini del Quartiere Fornaci hanno ,questo sabato mattina, assistito entusiasti alle prime opere di liberazione a quello che è pomposamente definito "scaletto dei pescatori".
Io con loro e a loro ho cercato di spiegare come in effetti proseguirà l' operazione.
Quella bonifica richiesta da tutti i Cittadini delle Fornaci non avverrà secondo quanto da essi auspicato.
Come recita " LA STAMPA " di ieri 15 gennaio 2010 "il progetto complessivo ammonta infatti a 220 mila euro e prevede la demolizione di alcuni volumi fatiscenti, il rifacimento della fermata bus,la creazione di un anfiteatro o di una pavimentazione unica sotto le baracche. Una soluzione, come detto,piuttosto conservativa che il Comune ha varato come d'accordo con la Quarta Circoscrizione, la Società di Mutuo Soccorso e l' Associazione Amici dello Scaletto" , il virgolettato si riferisce alla dichiarazioni del vicesindaco Paolo Caviglia.
A scaso di non far galoppare le aspirazioni filo - ambientali e pro- turistiche dei Fornacini e dei Savonesi il vicesindaco, non eletto e non residente nella nostra città precisa," NON SONO PREVISTE DEMOLIZIONI VOLUMETRICHE".
Chiaro messaggio a conservare quel degrado che accomuna Savona tra quelle città con rappresentanze di "FAVELAS" su una spiaggia che tutti ci invidiano.
Voglio ricordare al Vicesindaco Paolo Caviglia che quanto da lui programmato non è mai e poi mai stato oggetto di accordo tra il Comune che Egli rappresenta ,senza delega popolare e la Quarta Circoscrizione, legalmente eletta , e non nominata, dai Cittadini Savonesi.
Caso mai l' eventuale accordo che egli ritiene aver ottenuto, se vero, è di tutta altra trattativa a me consigliere di circoscrizione, sconosciuta.
Se si hanno occhi per vedere sarà facilmente intuibile che la bonifica dello Scaletto dei pescatori doveva iniziare da quelle baracche che oggi, così ,si presentano agli occhi dei turisti (vedi foto ) !

Grato per l' attenzione
Vito Cafueri
Consigliere eletto IV Circoscrizione
Città di SAVONA