sabato 24 ottobre 2009

Comune di Savona :PROPOSTA INDECENTE

La richiesta di fare pagare 1 EURO a testa ad ogni crocerista che giunge a Savona con le navi della Costa Crociere ha suscitato meraviglia e stupore a tutti i nostri concittadini.
Alcuni come me si sono addirittura incazzati.
Il proponente ha fatto due conti della serva.
Dichiaro tutto il mio rispetto per quella categoria di lavoratrici e mi scuso per la battuta che però quel proponente e la sua Koalizione intendono perfettamente.
Invece di entusiasmarsi per i dati che indicano in 700.000 i visitatori giunti con quella Compagnia nella nostra Savona ha avuto la capacità di fare una moltiplicazione ed è giunto alla conclusione che 700.000 moltiplicato per 1 euro fanno, per le casse di Palazzo Sisto, un introito di 700.000 Euro.
Secondo quell' aspirante al premio Nobel della Matematica quell'importo altro non è che quanto dai Croceristi dovuto per i servizi che la Città di Savona offre loro.
Servizi ?
Egli dice, tra l' altro, essere la pulizia delle strade.
Dico io e..... non solo a nome mio personale che la pulizia delle strade è impegno comunale dovuto a noi cittadini Savonesi.
Se quel Signore che ha avuto quella illuminante idea nel dehor di un bar in prossimità della Torretta avrà notato che i Croceristi transitanti nella Via Paleocapa sono accompagnati da amici e parenti, figlioletti , nonni , suoceri ma mai e poi mai da cani, o altri animali di affetto (piccioni, gorilla) che loro si sporcano la nostra Città.
Sono in accordo con quanti anche sulle pagine dei nostri quotidiani denunciano la assoluta mancanza di servizi per i nostri turisti.
Il problema è che la richiesta di quella tassazione andrà in discussione in uno del prossimi Consigli comunali.
La mia paura che essa venga approvata perchè la maggioranza consigliare a Savona è composta da Kompagni del proponente
Voglio precisare che in tutto il mondo i Croceristi sono accolti con grandi manifestazioni di gioia e fatti oggetto di grandi cortesie.
Tengo a precisare che la ospitalità è uno dei cardini della nostra storia civile e religiosa.
Tengo a precisare che le tassazioni sono invece le più antiche invenzioni delle tirannidi greche.
Accludo a questa mia alcune foto affinché quel matematico aspirante Nobel veda come in altri paesi democratici i croceristi delle navi Costa sono accolti.
Non ho altro da aggiungere se non l'auspicio, per i nostri visitatori, di buon soggiorno nella Colombiana SAVONA.


Vito Cafueri - SAVONA