venerdì 27 marzo 2009

DAGLI AMICI MI GUARDI IDDIO CHE DAI NEMICI MI GUARDO IO












Egregio Assessore ai Quartieri,
p.c. “ Presidente IV Circoscrizione
p.c. “ ATA
p.c. “ Staff Sindaco
p.c. “ Ente Porto
Città di SAVONA

Formo la presente e La invito a prendere visione dello stato in essere dello Scaletto Pescatori di Fornaci.
Intanto le annuncio le variazioni di quanto sia cambiato sul nostro territorio a seguito della Sua ultima visita in Fornaci avvenuta il 14 Luglio 2008.
La ringhiera che si affaccia sulla spiaggia dello Scaletto è oggi fatta oggetto di manutenzione.
Le annuncio da subito che non mi trova in accordo sulle modalità d'intervento.
A mesi diall'inizio di tale operazione (3 mesi circa) la pitturazione oltre ad avvenire in maniera molto lenta (velocità 10 metri/mese) viene effettuata su croste di ruggine spessa anche 6 millimetri.
In fornaci è sorta un'Associazione denominata “Amici dello Scaletto” che mi faceva presagire un impegno teso al rispetto e alla vivibilità di quella amatissima zona da parte dei Fornacini.
Vane invece le mie e ritengo anche sue speranze !
Quello scaletto è oggi in peggiori condizioni di quanto io avrei pensato.
Al sudiciume che mareggiate saccopelisti, ambientalisti, cinofili hanno contribuito ad accumulare si aggiunge oggi una troppo evidente pericolosità.
Venga a vedere, le farò da guida.
Statole, bottiglie, lattine sono accumulate sotto le palafitte di quelle schifose baracche che fanno parte del nostro residenziale balneare e che i loro proprietari non si preoccupano, neanche lontanamente, di eliminare.
Topi grandi come gatti si rincorrono in competizioni diurne e notturne .
Materassi abbandonati attendono di essere usati dai balordi sbandati.
Tavole irte di chiodi arrugginiti attendono bimbi vittime ignare.
Suggerisco sollecitare alla farmacia della zona consistenti provviste di antitetanici.
Allego alcune foto, ma sono certo che la presa visione in diretta Le sarà più convincente.
Se poi sarà fortunato potrà assistere ad un balletto di RATTI .
Ultimo consiglio….. si attrezzi di stivali di gomma.
I veri proprietari di quello Scaletto sono i cani sguinzagliati dai loro proprietari(eterni impuniti).

Nella attesa di sentirla presto porgo distinti saluti.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA

mercoledì 25 marzo 2009

CAMPER Savona Via Cimarosa

Petizione Annunciata - Vivibilità Via CIMAROSA di Savona FORNACI

Egregio Signor SINDACO
Città di SAVONA

I sottoscritti firmatari della seguente petizione chiedono il Suo interessamento ai problemi che ormai da lungo tempo rendono invivibile la ViaCimarosa.
Come Lei certamente sa la strada collega tramite il Ponte “Ruffino” il prolungamento a mare di Savona con il quartiere di Fornaci.
Il marciapiede sul lungomare di questa nostra strada e troppo stretto per consentire il passaggio di carrozzine di “diversamente abili” e "passeggini per bimbi".
La ragione di questa situazione consiste nel fatto che le auto parcheggiate su quel lungomare sono sistemate a pettine e i radiatori delle auto in sosta avanzano su quel calpestio in maniera da compromettere in maniera significativa la funzionalità.
Si chiede pertanto l’ ampliamento di quel calpestio e/o la installazione di dissuasori anti auto.
La strada è oggi mutilata dei parcheggi auto di cui usufruiva prima della costruzione dei due nuovi plessi che si affacciano sul mare.
Il muro che delimitava gli spazi del plesso ex-enel, e lungo il quale le auto trovavano parcheggio è ora stato abbattuto per dare spazio ad auto di furbetti che con archetti lucchettati ne sanciscono un uso privato.
Il parcheggio che sul lungofiume Letimbro era sempre stato di pubblico accesso, è oggi impedito da una sbarra che altri furbetti hanno provveduto ad installare
Si chiede pertanto il ritorno all’antico, in senso numerico, dei parcheggi già esistenti.
I problemi della Via Cimarosa non sono però solamente quelli sopra segnalati.
Quella Via, autentico “Belvedere” sul golfo Ligure ha fatto proseliti tra i camperisti di tutta Italia.
Essi si danno appuntamento su quella strada e con i loro costosissimi Camper e le loro ben fornite cambuse vengono a togliere spazi ai “Residenti”, ai Savonesi , alle strutture balneari, a quelle ristoratrici e a quelle sportive (Stabilimenti Balneari, Ristoranti, Surfisti) .
I Camperisti in nome di una intenzione di vivere una vita a contatto della natura vengono in realtà a minacciare il nostro ambiente sottraendo spazi al nostro quartiere e alla nostra economia in cambio di contributi solo negativi.
Essi stessi mettono i cittadini di Savona che transitano in Via Cimarosa in condizione di procedere a capo chino al fine di non far cadere lo sguardo all’ interno di quei Camper e violare cosi la PRIVACY dei loro proprietari.
Ho un bel ricordare che sul nostro territorio sono presenti diverse aree per camperisti che li possono ospitare (a pagamento) e che poco più lontano (Naso di Gatto per esempio) possono ammirare il mare in maniera egualmente affascinante e più coerente con il loro desiderio di natura (cinghiali permettendo).
Oltre a tuto in quella ultima zona da me suggerita non sono presenti negozi ed avrebbero cosi modo di dar fondo alle loro provviste di cambusa di cui si erano forniti nel paesello di provenienza.
Si chiede pertanto le regolazioni della invasione camperistica con la messa in funzione di limitatori di altezza che impediscano l’ accesso di quei mezzi.
Un controllo igienico sanitario non è per principio escluso.
Egregio Sindaco stante l’ importanza del problema che con l’ inizio della stagione estiva si andrà sicuramente aggravando, non escludo la iniziativa di dare il via ad una petizione popolare che lamenta questa invivibile situazione.

Distinti Saluti.
Vito Cafueri - SAVONA

sabato 14 marzo 2009

SAVONA MARINARESCA







Egregio Assessore Di Tullio,
p.c. " Assessore Lirosi
p.c. " Presidente Circoscr. Murialdo
p.c. Staff Sindaco
Comune di SAVONA

Egregio Assessore Livio Di Tullio,
ho letto sulle pagine della La Stampa di Savona, che ella ha recepito le lamentele dei Cittadini di Fornaci di cui mi ero fatto interprete sul problema dei Parcheggi della Via Cimarosa.
In verità Le dico che ero certo della Sua sensibilità sui reali problemi della nostra comunità.
In base a questa mia certezza voglio segnalarLe le continue pressioni che mi provengono dai seguenti nostri Cittadini firmatari di una petizione che sottoscritta in data 5 aprile 2007 e presentata al Comune di Savona non ha al momento attuale trovato soluzione .
I sottoscrittori sono :
KOCH Mauro, CORTE Fabrizio, CAFUERI Angelo, VINTERA Pio, BARRA Bruno, FIRPO Nazario, JOHANSON Ernesto, MELIS Mario, RECAGNO G.Franco, CICCIONE Riccardo, CAVIGLIA Luigi, PERRONE Renzo, COSCIA Piero, CHIAVACCI Mirko, DUCE Mario, OTTINO Piero, VIPELICO Aurelio, GALLEANO Stefano, DELFINO Domenico, ABBATE Luigi, BARBERIS Marcello, ANTHONE Giorgio, PITONE Giuseppe, MICHERO Giovanni, BOTTINO Giuseppe, BOVONE Vittorio, CATTANEO Evasio, BADIALE Paolo, ARECCO Mario, MERELLO Giuseppe, GALLEANO Ugo, RASELLI Sergio, CARRETTA Ivo, ISASCA Umberto, BAZZANO Marcello, GROSSO Andrea, PARAU Mario, GIRIBONE Albino, VERZELLO Giovanni, BATTAGLINI Sergio, SCHIAPPAPIETRA Gianni, TARAMASSO Pietro, NERVI Egidio, GENTA Giovanni, OTTONELLO Francesco, BERGERO Angelo, GAMBETTA Carlo, PRESOTTO G.Franco, GOETA Giorgio, GALATOLO Gesualdo, FORNARI Angelo, RISPOLI Giorgio, CERRI Domenico, CAVIGLIONE Carlo, PIOVANO F., MARENCO Claudio, CLERICO Giorgio, BIANCHI Eber, SANMARTINO Enrico.

Questi amici mi sollecitano un fattivo impegno in quanto essere io il primo firmatario di quella petizione.
In quella petizione si lamentava il fatto che del Glorioso ISTITUTO TECNICO NAUTICO "LEON PANCALDO " di Savona nulla restava ai Savonesi se non una ANCORA imprigionata sotto le arcate del Plesso Scolastico di Piazza Cavallotti.
Si chiedeva per quella ANCORA una sistemazione più prossima al mare in una posizione accessibile alla vista ed al ricordo dei Savonesi che sappiamo essere stati ieri, essere oggi e sicuramente domani ambasciatori della tradizione marinara savonese su tutti i mari del mondo. (C.COLOMBO, LEON PANCALDO)
La invitiamo pertanto a riprendere in considerazione quella nostra richiesta oggi più attuale che mai. La sistemazione che noi suggeriamo - dopo formale consultazione- individuata sullo spiazzo in fronte alla Torretta "Leon Pancaldo" tra le spalle del Monumento al Marinaio e il Ponte mobile "Ideale Capasso" indimenticato Preside del nostro Istituto.
Con la occasione a nome di tutti quanti Le giungano distinti saluti.

Cafueri Vito - SAVONA

martedì 10 marzo 2009

BEFFA a SAVONA













Egregio Signor Sindaco,
p.c. Assessore Francesco Lirosi
p.c. Presidente Circ. Francesco Murialdo
p.c. Assessore Livio Di Tullio
p.c. Comando P.U.
Città di Savona

Egregio Sindaco, invio questa mia al fine di sollecitare il Suo intervento tendente a evitare un grande violazione democratica che si sta verificando nei confronti dell' Istituto delle Circoscrizioni e dei Cittadini Savonesi in generale.





Come Ella sicuramente saprà è in atto in Savona nella Via Cimarosa nei pressi del Torrente Letimbro il completamento di due nuove costruzioni immobiliari.





Quelle costruzioni così come si presentano danno lustro e vivibilità alla zona.





Quelle costruzioni di sicuro prestigio godono del più fantastico panorama del nostro golfo che le rende appetibili a quanti hanno le possibilità di potersene permettere l' acquisto.





E' ben vero che la Via Cimarosa allo stato del suo attuale essere non è quello che noi cittadini delle Fornaci intendiamo da sempre.
Essa non è il prolungamento della Passeggiata Tobagi in quanto, chi proviene dal Prolungamento a Mare, entra nel nostro territorio su un marciapiede stretto e soffocato dai radiatori delle auto parcheggiate a pettine che impediscono (vedi foto) il semplice passeggiare.





La questione dei parcheggi è sempre stata la spina nel fianco di quella Via , spina che io ho cercato di far eliminare sin dai tempi dell' Assessorato del Ragioniere Napoli.





Noi consiglieri della Quarta Circoscrizione in occasione della presentazione del Piano Urbanistico di quei nuovi Palazzi, avevano dato la nostra approvazione, con regolare votazione, perchè prospettatoci che con i nuovi plessi sarebbero stati realizzati una trentina di parcheggi pubblici (vedi piantine progetto presso Palazzo Sisto).





Allo stato attuale, quanto promesso, risulta non essere vero.
Tredici parcheggi ottenuti sul fronte mare del nuovo palazzo (ex-enel) sono dal giorno 9 u.s. bloccati da altrettanti archetti metallici muniti di lucchetti che ne impediscono l' accesso al pubblico. (vedi foto)
Sedici Parcheggi sul lungo fiume Letimbro sono impediti all' accesso pubblico da una sbarra che consente l'accesso ai soli possessori di particolare telecomando( vedi foto ).





Sono certo Ella Signor Sindaco non è a conoscenza di questi fatti .




E' questa è la ragione per la quale le invio questa mia certo di fare cosa gradita a Lei , alla Città tutta e alla verità storica.





Mi consenta di avanzare un suggerimento vista le realtà nella quale la Via Cimarosa è da sempre stata oggetto di violenza , specie in periodo estivo, da parte di campeggiatori mordi e fuggi.





Al posto di quegli archetti lucchettati e al posto di quella sbarra elettrica sarebbe opportuno sistemare dei limitatori di altezza in maniera da impedire l' accesso ai kamperisti ai possessori di roulotte ed ai campeggiatori saccopelisti.





E' questo il mio contributo alla ripresa turistica di Savona - Fornaci ed alla vivibilità della zona.
Con l' occasione porgo distinti saluti.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di Savona

domenica 1 marzo 2009

ACTS : AUTOBUS FANTASMA

Cari amici del Sito, vi rimando al mio intervento del 20 Febbraio u.s. nel quale si denuncia la presenza in Savona di un AUTOBUS FANTASMA che quotidianamente solca sulle nostre strade.
Al contrario del più famoso VASCELLO FANTASMA di Wagneriana memoria , quell' autobus non sfrutta la forza del vento ne tantomeno scivola sulle incontaminate acque oceaniche, quell' autobus per procedere nella sua inutile corsa brucia per otto ore al giorno litri e litri di carburante che democraticamente ridistribuisce sotto forma di gas micidiali sul territorio della IV , della III e della V circoscrizione del Comune di Savona.

Quel Bus, vero untore moderno, porta sulla Prua e sulla Poppa la matricola numero 15 , batte bandiera Italiana ed è iscritto al Compartimento Marittimo di SAVONA.
L' Armatore risulta essere il Comune di SAVONA e Provincia di SAVONA con pari carature.
L' Agenzia a cui è affidata la gestione del mezzo risulta essere la A.C.T.S.
I pagatori ? I contribuenti Savonesi che oltre a rimetterci in salute debbono, domani, mettere le mani nelle proprie tasche.

Dal giorno 24 di novembre 2008 quella scandalosa prova inquinante di trasporto " DI SOLA ARIA " procede imperterrita nella sua operazione di verifica di una utilità che mai e poi mai potrà essere dimostrata.

Non mi pare che i promotori di quella scellerata iniziativa abbiano intenzione di comprendere ragioni ed annullare quella loro sbagliata invenzione.

Infatti : un volantino di colore verde viene distribuito in Città.
Sul fronte superiore appaiono i nomi degli SPONSOR !
COMUNE DI SAVONA Circoscrizione III - A.C.T.S.

Vi tralascio le ragioni a scusa della iniziativa perchè banali e condivisibili come tutti i messaggi mediatici.
Riporto invece le loro paure e le loro speranze manifestate nella seconda parte del volantino !

"QUESTA LINEA E' STATA STUDIATE APPOSTA PER GARANTIRE LA COINCIDENZA, IN PIAZZA DEL POPOLO, COL BUS n. 5 PER L 'OSPEDALE E PER SERVIRE ANCHE TUTTO IL LITORALE MARITTIMO".

Di mio dico ciò essere assolutamente FALSO! FALSO! FALSISSIMO! Anche BUGIARDI !

"SE IL SERVIZIO RIMANE SOTTOUTILIZZATO C'E' IL CONCRETO RISCHIO CHE L' ACTS SIA COSTRETTA A CESSARLO DATA LA SCARSA AFFLUENZA RISPETTO AI COSTI.
PERTANTO SI INVITA LA POPOLAZIONE A FRUIRE DELLA NUOVA LINEA DI TRASPORTO PUBBLICO, IN ALTERNATIVA ALL'AUTO PRIVATA, RISPARMIANDO TRAFFICO ED INQUINAMENTO,CONSENTENDO COSI' DI MANTENERE UN SERVIZIO PUBBLICO FATICOSAMENTE CONQUISTATO".

Ho detto tutto ciò che i miei elettori volevano riferissi e che io condivido!

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA