lunedì 26 gennaio 2009

SAVONA ANTICA E SAVONA MODERNA





Egregio Assessore Livio Di Tullio

p.c. Assessore Francesco Lirosi
p.c. Presidente IV Circoscrizione Francesco Murialdo
p.c. Staff Sindaco
Città di Savona

Egregio Assessore Di Tullio,

mi rivolgo a Lei in quanto, dopo anni di solleciti alla Circoscrizione e a vari Assessori che la hanno preceduta, la questione che vengo a descrivere, non solo non ha trovato soluzione ma, neanche è stata presa in considerazione.
Come Lei certamente sa il territorio delle Fornaci è a densa percentuale abitativa e nonostante ciò manca di strutture per i suoi abitanti.
Intendo con ciò indicare la mancata presenza di ambulatori, centri di aggregazione, parcheggi.
Sarà d' accordo con me che la "Via alla Marina" è al centro di quel Quartiere che vive e si estende sul mare.
Ebbene in quella Via esiste una struttura di proprietà Comunale che risulta abbandonata in condizioni di degrado ed è una minaccia veramente pericolosa par caduta di calcinacci e o crollo.
Per questa ragione quel plesso è recintato da tavole di legno che ne impediscono l' accesso ai cittadini.
Quel recinto innalzato per la sicurezza è ormai presente sotto i nostri occhi da troppi anni per passare inosservato anche al più disattento dei Fornacini.
Inosservato però dalla Circoscrizione e dall' Assessorato delegato ai Quartieri.
Quei tavolati sono a protezione di quella area che era riservata agli antichi "treuggi" preso i quali le nostre donne si riunivano per lavare e sciorinare i panni e (forse)ciatellare.
Quell' area ( 14 mt per 10 mt ........mal misurati ) deve a mio avviso essere recuperata alla società civile fornacina .
Noi sappiamo, e mi scusi se sono ripetitivo, manchiamo di ambulatorio, centro benessere, centro riabilitazione etc. etc. che in quella nuova struttura potrebbero e dovrebbero trovare spazio.
In occasione della ristrutturazione non mi pare azzardato prevedere un interrato che potrebbe ospitare alcune auto lo spazio per le quali è oggi, specialmente in Fornaci, più ambito di una abitazione.
Prevedo sia per i locali superiori che per la parte inferiore la possibilità di introiti per le nostre esangui casse Comunali.
Non posso indicarLe i costi della operazione ma di sicuro la nostra Città ne avrà un beneficio.
Ne guadagnerà l' ambiente, la vivibilità e l'immagine del Quartiere in quella zona oggi degradata.
Mi rivolgo a Lei perchè ho ben presente quanto Ella abbia fatto per il Quartiere a cominciare dal recupero di quel Sagrato della Chiesa NS della Neve, al recupero alla dignità della Via Saredo e spero alla ristrutturazione dello Scaletto dei Pescatori di Corso Vittorio Veneto annunciata per la prossima estate.
Grato della attenzione.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di Savona