venerdì 6 febbraio 2009

Garibaldi e la lapide scomparsa



Egregio Assessore Lirosi
p.c. Assessore Di Tullio
p.c. Assessore Molteni
p.c. Staff Sindaco
Città di SAVONA
Ho letto con piacere sui media Savonesi che l' Amministrazione Comunale si impegnerà per il recupero di alcune piazze cittadine.
Le piazze alle quali mi riferisco sono la Piazza Marconi e la Piazza Diaz.

Piazza Marconi !
Eliminazione di quelle 16 auto (parcheggio orario a pagamento) che assediano la bellissima scultura della Renata Cuneo è un tangibile messaggio verso il riconoscimento dell' arte savonese e la vivibilità di una zona frequentatissima per la presenza degli uffici INPS, Patronati, sale cinematografiche e attività commerciali.
Voglio aggiungere che la presenza di quei 16 parcheggi sono incentivo ad un inquinante traffico automobilistico in eterno movimento circolatorio alla ricerca di posti auto in effetti inesistenti.

Piazza Diaz !
Nuova pavimentazione in armonia con la struttura del Teatro Chiabrera che giustamente chiede continuità alla tanto corteggiata cultura.
La Piazza Diaz è senza dubbio la più bella delle Piazze ottocentesche della nostra Città.
Al completamento dell' opera chiedo il ripristino di quella lastra di marmo che sul fronte del palazzo che oggi ospita la Chiesa Evangelica e la Banca di Roma ricordava la presenza di GIUSEPPE GARIBALDI nella nostra Città.
Lapidi di eguale testimonianza appaiono sulle mura di tutte le Città del mondo (New York, Londra, etc.etc.) che giustamente vanno orgogliose di quella presenza mentre a Savona tale testimonianza è stata cancellata.
Cancellata ? Trafugata ? Distrutta ? Perduta ?
Sarebbe opportuno ritrovarla e riporla la dove i nostri padri avevano deliberato essere posta.
Chi può agire è bene lo faccia a favore della nostra Savonesità.
In aggiunta chiedo di verificare la possibilità di aggiornare il datario che, in fronte al Teatro Chiabrera,
ancora oggi riporta la data di sabato 22 Ottobre 2005.
Grazie.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Città di SAVONA