venerdì 16 gennaio 2009

SAVONA SPORT IMPIANTI SPERANZE ILLUSIONI

Egregio Signor Sindaco,
Comune di SAVONA

Ogni tanto i nostri Giornali ci fanno sognare.
Secondo quanto leggo questa mattina il campo sportivo di Legino verrà demolito.
Al suo posto un nuovo complesso sportivo così come si intende in senso moderno della parola.
Nuove ed efficienti strutture da far invidia a quanti nello sport credono.

Per me va benissimo perchè io che da sempre sono un frequentatore-spettatore delle partite di calcio del SAVONA cominciavo a temere per la mia e per la altrui incolumità in occasione di partite che richiamavano migliaia di spettatori su quei posti DISTINTI costruiti al di sopra delle TRIBUNE.
Forse sbaglio ma percepivo, e con me altri tifosi savonesi, una minaccia per il lievissimo vibrare di quella struttura in occasione del nostro esultare alle reti segnate dai calciatori in casacca bianco-blu.
Ricordo perfettamente il correre di un nostro Assessore allo Sport, seguito dai VVUU, a dissuadere gli spettatori di accedere alla struttura in occasione di una partita SAVONA-ALESSANDRIA .
Tempi lontani di grandissima presenza di pubblico ma non cosi lontani come la giornata inaugurale di quello stadio che vedeva il nostro SAVONA in una amichevole di lusso con un glorioso TORINO.
Quindi i sogni ci stanno tutti e noi Savonesi siamo ben autorizzati a farli.

Nello stesso istante però ci sorgono i dubbi.
Non uno ma diversi.
I tempi prima di tutto...... perchè consci del fatto che i progetti sportivi da noi sono a prova di esaurimento psicologico-nervoso.
La piscina Olimpica di Corso Colombo ne è la prova provata.
Avevamo anche letto sui nostri quotidiani dispensatori di speranze ed illusioni di un ..... PALAZZO DEL GHIACCIO che avrebbe dovuto sorgere in quel di Legino.

I dubbi non si esauriscono alle promesse non mantenute.
Essi vanno in tandem con quelle realizzate.
Palazzetto dello Sport di Corso Tardy e Benech ! Ristrutturazione !

Per quello che mi riguarda esso è inagibile per una utenza normalmente umana.
Ma l' oscar della incapacità costruttiva di siti sportivi dimostrata dall' Amministrazione Comunale ( passata ) fa bella mostra di se in quel di Zinola dove la ristrutturazione del Campo Sportivo "Felice Levratto " ha partorito una tribuna a tutto ed esclusivo favore delle attività ortopediche e polmonari dei nostri ospedali.
Frequentare per credere.
Caro Signor Sindaco mi auguro per il bene dei Savonesi che Ella, contrariamente ai suoi predecessori,
diffidi di pseudo architetti, geometri, costruttori, muratori e imprese incapaci di costruire neanche un capanno di attrezzature per pale, badili,picconi,cazzuole e martelli.

Grazie della attenzione.

Vito Cafueri - Savona