mercoledì 24 dicembre 2008

COLOMBO era Figlio di PAPA o figlio di PAPA' ?

Leggo sulle pagine de "IL SECOLO XIX" la cronaca di un esame universitario sostenuto da uno studente Savonese presso la Università di Genova e iscritto alla facoltà di Storia Medioevale.
Naturalmente, per la privacy, i nomi dello studente e della docente universitaria, sono omessi.
Alla domanda sul luogo di nascita di Cristoforo Colombo il nostro studente ha risposto senza esitazione.
" Cristoforo Colombo è nato a Savona ed era figlio di Papa Niccolò V "
Alla risposta ed al sobbalzo sulla sedia della docente di storia medioevale è seguita la immediata cacciata dell' esaminando.
Voglio spezzare una lancia in favore di quello studente che, a mio avviso, avrebbe dovuto rispondere a quella domanda senza avventurarsi in altre argomentazioni peraltro non richieste.
Infatti i Savonesi, che sono persone coerenti con la LOGICA dei fatti storici, sanno che Cristoforo Colombo nacque in Savona nell' anno 1451 nel giorno in cui si festeggia San Cristoforo.
Avventurarsi nella indicazione della paternità dell' Ammiraglio del Grande Mare Oceano è stato un azzardo che ha indotto la docente a negargli quel voto di 30 con lode che avrebbe meritato per la esattezza della risposta sul solo luogo di nascita.
La docente era perfettamente a conoscenza, come tutto il corpo insegnante di quella Università che il Papa Niccolò V era nella assoluta impossibilità di generare un figlio nel 1451 perchè impegnato in Roma sul Soglio Pontificio dal 1447 fino al 1455 quando suo malgrado fu richiamato in cielo ( si fa per dire ).
Lo studente, probabilmente , era andato in confusione (come spesso accade in occasione di esami) perchè nei tempi dei fatti era presente Vescovo in Savona il genovese Giovanni Battista Cibo poi passato al Soglio Pontificio con il nome di Innocenzo VIII.
Quel Papa autentico libertino, non nascose mai la esistenza di numerosa prole peraltro in parte riconosciuta.
Tra figli maschi e figlie femmine erano almeno 16 (dico sedici) le persone che invece di chiamarlo Papa lo chiamavano papà con l' accento sulla ultima a.
Studente svogliato quindi che non ha prestato attenzione a quanto le guide volontarie dei siti colombiani savonesi vanno correttamente esponendo ai visitatori italiani e stranieri che ci onorano della loro presenza.
Questo è !
Vito Cafueri - SAVONA