venerdì 19 dicembre 2008

Savona e la Guerra Secolare con Genova

Cari amici di Savona con il progetto Margonara la storia si ripete.

MARGONARA UN COLPO DA KO

Da sempre tutte le volte che la nostra Città ha tentato di darsi obbiettivi per il futuro che in qualche modo andassero ad intaccare gli interessi della nostra matrigna genovese è stata guerra.
Guerre non da poco che in tempi passati hanno portato lutti e rovine.
L' archivolto sotto il Brandale ricorda il nostro eroe Guglielmo Savonese che fu impiccato dai genovesi per aver combattuto in difesa della nostra libertà e indipendenza politica
L' invidia e le gelosie per l' espandersi dei nostri commerci sono sempre state all' origine di quel secolare conflitto che ancora oggi si ripete rinnovandosi in veste moderna.
Contro le aspirazioni dei Savonesi si sono compattati verdi e rossi con tutte le argomentazioni possibili ed immaginabili.
All'annuncio di quel colpo da Ko riportato da " LA STAMPA" :
Qualcuno ha radicalmente rinnegato il suo essere diventando da ateo a mangiapile riconoscendo un miracolo mariano della Madonetta discesa ad illuminare quel "Comitato Tecnico Regionale per il Territorio" emanazione della giunta di un centro sinistra che momentaneamente governa la nostra Regione.

A dimostrazione della professionalità di quel Comitato la richiesta che " dovranno essere confrontati i risultati della propagazione del moto ondoso nel bacino portuale con simulazioni che tengano conto di coefficienti di riflessione del molo del porticciolo turistico superiori allo 0,4 assunto nelle analisi effettuate".
Domanda da extra-comitato perchè allo 0,4 ?
Risposta mia a me stesso medesimo "avranno l' alibi per cambiare quello 0,4 in un 0,41 per ulteriori ragione di rinvio".
Beppe Grillo sarebbe , forse, sbottato in quella invocazione a loro tanto cara.
Genova Giunta ride......Savona porge il capo .
Non voglio neanche lontanamente pensare al numero di quelle centinaia o migliaia di giovani Savonesi che anche se non si chiamano Guglielmo subiranno, in chiave moderna, il trattamento del nostro antico eroe.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di Savona