mercoledì 14 maggio 2008

SAVONA : MARTIRI IN LEGINO








Egregio Assessore Ai Quartieri
del Comune di Savona

Sono rientrato in Savona dopo alcuni giorni assenza.
Speravo di trovare risposta alla richiesta rinvoltale il giorno 25 Aprile u.s. tesa a onorare la memoria della ragazza Savonese di 13 anni che nell' Aprile del 1945 è stata massacrata in quel di Zinola ( IV Circoscrizione del Comune di Savona ).
La bimba abitava in Via Tallone alla Fornaci (IV Circoscrizione del Comune di Savona )
La fanciulla prima della barbara esecuzione era stata picchiata e violentata nel Campo di Concentramento della Scuola "Francesco Mignone" di Legino (IV Circoscrizione del Comune di Savona ).
Tenga presente io essere Consigliere della IV Circoscrizione del Comune di Savona che come Ella sa, rappresenta solo ed esclusivamente, i Quartieri sopra menzionati.
Gli abitanti dei nostri tre quartieri non hanno scordato e non vogliono dimenticare.
Quella richiesta aveva il solo ed unico scopo di ricordare e pacificare i cittadini su fatti che fanno ormai parte della storia del nostro Paese.
Storia che grazie all' aiuto degli Stati Uniti e dei Veri Partigiani ha portato la Libertà al nostro Paese.

Al mio rientro ho notato essersi scatenata una polemica che ha coinvolto il nervo scoperto di personaggi savonesi che si eleggono a difensori di una lotta di Resistenza che nessuno contesta ed ha mai contestato.

La richiesta che Le ho rivolto trova ulteriore validità perchè in perfetta armonia con lo spirito dell' Amministrazione Comunale di Savona per i martiri non solo Savonesi ma anche Americani che vengono ricordati ai Cittadini di Legino in quel Parco "Marabotto" ristrutturato e portato all' onore della vivibilità con il solo ed unico contributo finanziario del Consiglio Circoscrizionale della IV.
Ella ha partecipato con me, a quella inaugurazione e non le sarà sicuramente sfuggito il fatto che il Comune di Savona ha posto , ad arredo urbano, tre Cippi sui quali vengono ricordati , ai bimbi frequentatori, tre persone vittime di un Regime Sud-Americano .
Quei sud-americani (così recitano quei cippi di cui le invio le foto ) erano del M.S.R. (Movimento Sinistra Rivoluzionaria ).
A dimostrazione di tanta internazionale memoria mi pare giusto, opportuno e direi obbligatorio ricordare la bimba Giuseppina Ghersi .
Mi riprometto di farle avere copia di quell' introvabile libro che racconta la storia di quella bimba Fornacina imprestata a Legino e tricidata a Zinola.
Cordiali saluti

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA