domenica 18 maggio 2008

ACTS SAVONA : LA FALSA GENEROSA

Egregio Assessore ai Quartieri
Francesco Lirosi
p.c. Presidente IV Circoscrizione
p.c. Staff Sindaco
p.c. ACTS
Comune di SAVONA

Ancora una volta mi rivolgo a Lei per perorare una causa che mi pare giusta e dovuta ai cittadini di Fornaci- Legino e Zinola.
Il fatto.
Nel passato mese di gennaio del 2007 il Consiglio della Quarta Circoscrizione votava un ordine del Giorno (Alla Unanimità) con il quale si chiedeva venisse praticato uno sconto sugli abbonamenti ACTS ( la nostra Partecipata ) per i cittadini Pensionati e per gli Studenti.
Lo scopo era quello di avvicinare quelle utenze al trasporto pubblico, opporsi all' uso indiscriminato del mezzo privato, contribuire alla salvaguardia dell' ambiente, alleggerire il traffico cittadino e naturalmente di alleviare i miseri budget di quelle categorie che già a quel tempo stentavano a far quadrare i bilanci della quarta settimana del mese.

A quella richiesta il più profondo, colpevole, silenzio da parte di quelle istituzioni che invece, secondo l'immaginario collettivo e le Leggi in vigore, avrebbero dovuto rispondere ed operare.

Il disappunto per la mancata risposta, anche formale, oggi esplode in una sensazione di sconforto unito a rabbia a seguito del leggere della iniziativa "ACTS PER FAVORIRE IL TRASPORTO PUBBLICO IN PROVINCIA DI SAVONA I BAMBINI FINO A 10 ANNI POSSONO VIAGGIARE GRATIS, MENTRE PER GLI ULTRA-OTTANTENNI VERRA' APPLICATO UNO SCONTO SUGLI ABBONAMENTI DEL 20 % ".
Egregio Assessore ai Quartieri Ella, in qualità di responsabile delle istanze e dei suggerimenti del Decentramento Savonese dovrebbe, cortesemente, farsi interprete presso i Signori responsabili della Partecipata ACTS di una informazione che certamente li stupirà, dicendo loro che la utenza ultra-ottantenne ringrazia della generosità dimostrata, ma che monto difficilmente potrà usufruire di quel 20% di sconto riconosciuto in quanto, da studi recentissimi, la aspettativa di vita è di soli 79,12 anni.
La aspettativa di vita in stato di salute è invece di 71,20 anni.
Arrampicarsi sugli scalini dei mezzi ACTS appare cosa impossibile come rischiosissimo sarebbe proteggersi dai solleciti derivanti dal traffico cittadino.
Istintivamente vorrei aggiungere un mio parere personale ma, poiché non sono un grillino, concludo inviando i miei più cordiali saluti.

PS: Per Pensionati noi della IV Circoscrizione intendiamo tutti coloro i quali hanno compiuto il 65.mo anno di età.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA.