venerdì 16 maggio 2008

Estate 2008 : SAVONA FORNACI PRESENTE ! ! !











Egregio Assessore ai Quartieri
Francesco Lirosi
Comune di SAVONA

Certamente a Lei noto questo anno non è stato riconosciuto alla spiaggia di Fornaci la " BANDIERA BLU".
La notizia mi ha colto di sorpresa perchè sono testimone di quanto gli operatori della zona si siano impegnati in questo anno a mantenere e a migliorare le strutture in confronto agli anni precedenti che pure avevano ricevuto quell' ambito riconoscimento.
I privati hanno investito risorse per la ristrutturazione dei loro impianti.
L' "ATA" ha operato in maniera da rendere i giardini pubblici di Corso Vittorio Veneto degni di questo nome (vedi foto).
Il mare, pur nel suo imprevedibile comportamento, ha alternato mareggiate di libeccio e di scirocco in maniera da riconsegnarci il più invidiabile arenile della Riviera.
Quell' arenile è stato reso dagli operatori turistici, con il sudore delle loro fronti, simile ad un tappeto di bionda sabbia (vedi foto)
L' organizzazione contro l' inquinamento nel nostro magnifico golfo ha operato con attenzione e puntualità in ogni occasione (vedi foto).
Nonostante gli impegni sopra descritti le" FORNACI "sono, per il 2008, senza la "BANDIERA BLU".

Ci saranno delle ragioni ?
A mio avviso esse sono da identificarsi in quanto già denunciato in precedenti interventi a Lei indirizzati che non hanno mai, ribadisco mai, trovato riscontro alcuno .
In primo luogo lo stato di abbandono ai balordi in cui l' Amministrazione Comunale ha lasciato l' anfiteatro dei Giardini "Isola della Gioventù" di Fornaci (vedi foto)
In secondo luogo lo stato di degrado del "Campo Nomadi" dello Scaletto dei Pescatori di Fornaci.
In terzo luogo, ma non ultimo, la quotidiana frequentazione da parte di cani randagi, che randagi non sono, per l' uso a caccatoio di quella nostra spiaggia.
Ovviamente ci sono altre ragioni che avrei esposto se Ella mi avesse concesso quell' incontro "monotematico" richiestole nel lontano mese di Agosto sel 2007.
Certo della sua sensibilità a risolvere il problema , almeno per il prossimo 2009, porgo distinti saluti.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA