lunedì 14 gennaio 2008

CIRCOSCRIZIONI SAVONESI : MANOVRA POLITICA ?

I nostri media, in questi giorni, stanno dando un ampio spazio al problema sollevato da qualche ben-pensante, sulla eliminazione delle Circoscrizioni Savonesi.
Circoscrizioni utili o Circoscrizioni inutili ?
Per me, convinto sostenitore della vera partecipazione, ritengo le stesse svuotate dal "REGOLAMENTO" attualmente in vigore che ne annulla il significato per il quale esse erano state istituite !
I politici di Palazzo Sisto le hanno regolamentate (nei tempi Amministrazione Ruggeri )a loro uso e consumo al fine di rendere la partecipazione - pubblica praticamente nulla.
Però, oltre alle giuste denuncie di inutilità, alle Circoscrizione viene lanciata l' accusa di essere troppo onerose per i bilanci Comunali.
Qualche provetto aspirante politico ha anche azzardato in milioni di euro il risparmio che si potrebbe ottenere con la loro eliminazione.
Bugia più grande non fu mai detta !!!!!!!
Quei benedetti gettoni di presenza che vengono denunciati fanno, oggi come oggi sistema Euro, concorrenza con le cifre del più misero dei bilanci di anteguerra.
Quel Signore non sa e probabilmente anche se lo sapesse direbbe non essere vero.
Potenza della intelligenza politica egli sogna quei quattrini risparmiati già investiti in attività di carattere sociale rivolte a cittadini che hanno raggiunto le nostra Città dopo aver affrontato traversate marine e/o aeree con gravi rischi e sofferenze per essi stessi ma, con grandi guadagni per i bucanieri della costa.
Detto quanto sopra, io interpreto il tutto essere una pura e semplice manovra politica.
Qualche benpensante ha preso al balzo le direttive della Finanziaria 2008, e quindi la eliminazione delle Circoscrizioni Savonesi, per cercare di presentarsi al tavolo di discussione per la nomina della Presidenza della II Circoscrizione, resasi tristemente vacante, avendo in mano una carta che lo distingua dalle altre forze politiche di CENTRO-SINISTRA...... tutte aspiranti a quella poltroncina.
Forse sbaglio.....ma forse no !
Resto in attesa dell' evolversi degli eventi convinto che, come invece da qualcuno auspicato, le nostre Circoscrizioni non saranno annullate dal 31.12.2007.
Del resto i Consiglieri Circoscrizionali sono la espressione di un mandato elettorale che in democrazia con si può cancellare con un voto di Finanziaria Pasticciata come quella oggi imposta agli Italiani.