venerdì 7 settembre 2007

Demolizione Giardini Via Pietro Giuria



Egregio Assessore alla Cultura
F. MOLTENI
Comune di SAVONA

Premetto subito che non voglio entrare nella polemica innescata dal rappresentante del Partito di Rifondazione Comunista ma ritengo che Ella debba tenere conto anche della opinione dei cittadini che non fanno capo a nessun schieramento politico e che comunque sono la stragrande maggioranza dei Savonesi.
Alcuni di essi mi hanno invitato a farle sapere ciò che pensano nei confronti della iniziativa volta ad abbattere quei giardini e conseguentemente di quel muro da essi ritengono entrambi obbrobriosi.
In particolare essi (ed io con loro) rinnegano la costruzione di quel sito che nei suoi venti anni di vita non ha assolto a nessuna di quelle aspettative che i geniali inventori si erano proposti.
Denunciano ancora una volta quella scellerata spesa che essi hanno dovuto sostenere per assecondare iniziative non condivise dalla stragrande maggioranza.
Denunciano quel sito perchè punto di aggregazione e spaccio di droga.
Per il degrado ambientale e sanitario che esso ha sempre rappresentato.
Per i murales con i quali si è tentato di nascondere quell'obbrobrio che qualcuno definisce "opera d'arte".
I cittadini che mi sollecitano questo intervento mi hanno citato moltissimi nomi di muralisti che non nomino perchè non voglio affiancarli allo sponsorizzato di turno che per altro è la prima volta che sento nominare in vita mia. (qualcuno dirà che sono ignorante)
La cosa che più indispettisce è però la assurda richiesta di "risarcire" l' artista con nuovi spazi pubblici.

Da savonesi innamorati di savonesità le suggeriscono, egregio assessore, di prendere in considerazione, se le finanze del nostro comune lo consentono, il restauro di quell'affresco sito sul muro del nostro Duomo che affaccia sulla Via Verzellino.
Allego due foto scattate in data odierna che rappresentano le immagini di quanto è da cancellare e di quanto è da recuperare.
Certo di avere reso utilità alla nostra Savona mi è grata l' occasione per porgere distinti saluti.

Vito Cafueri
Consigliere Circoscrizione
Comune di SAVONA