domenica 11 dicembre 2011

Santo Natale a Savona FORNACI







Anche in Savona è tornata la gioia per il Natale .
Come per incanto le nostre strade sono, in questi giorni, addobbate con luminarie che con le loro cascate di luce invitano noi cittadini a volgere lo sguardo alle vetrine dei negozi che invitano agli acquisti natalizi.
Ciò non avviene nel Quartiere di Fornaci.
In verità avviene solamente in parte.
Nella zona del quartiere che si estende verso il ponente ligure i commercianti hanno inteso che le luminarie natalizie possono essere incremento alle attività lavorative e timidamente si sono organizzati per imitare i loro colleghi di Savona centro, di Milano, per non citare quelli di Parigi, Londra, New York insomma i commercianti di tutto il mondo.
Fino all'anno passato il Comune di Savona contribuiva al riconoscimento delle festività Natalizie con tre file di lampadine colorate che spiccavano sui tronchi di tre altissime palme sulla passeggiata di Corso Vittorio Veneto.
Oggi non più.
Alla festa hanno allora contribuito le nostre pizzerie, la nostra Società ms , le nostre latterie , erboristerie, i nostri negozi di farinata e di Edicola e i negozi di altri sporadici negozianti
Non hanno invece contribuito altre attività che evidentemente invocano la crisi congiunturale all' euro ed a i regali che il nuovo Governo Monti ha promesso .
Noi fornacini abbiamo notato i grandi spazi oscuri che circondano le aziende in crisi (Cassa di Risparmio di Savona-Farmacie sic . sic. sic.)
In zone del quartiere in cui le luminarie sono nulle abbiamo anche notato che la visibilità è assicurata dalle vetrine che proiettano le loro luci sul calpestio della Corso Vittorio Veneto evitando così scontri tra pedoni e il pestaggio di escrementi di cani che i loro proprietari tengono ben lontani dalle zone illuminate.
Tra tutte oasi di sicurezza spicca il negozio di PHOTO STYLE che oltre a essere visibile punto di riferimento esercita una notevole professionalità come tutte le attività fornacine.
Ciao Amico del Sito.

Vito CAFUERI
già Presidente (FORNACI -LEGINO-ZINOLA)
Comune di SAVONA