mercoledì 17 agosto 2011

Savona : le invasioni








Nel rivolgere un saluto di "BENTORNATI" ai nostri Cittadini Savonesi che negli ultimi giorni erano fuori Savona per le ferie mi piace ricordare quanto è avvenuto in Savona durante la loro assenza.

La Città è stata invasa !!!!!!!

Le più massicce e numerose invasioni sono avvenute sul territorio delle Fornaci.
Invasioni festanti come nei desiderata miei e di tutti i Fornacini (chi vuol intendere .....intenda)

Uno spettacolo pirotecnico che nulla ha avuto da invidiare al Festival di Montecarlo ha tenuto oltre 10000 persone con il naso all'insù e le orecchie tese all'ascolto dell' Inno di Mameli e di adeguate sinfonie per il tempo record di 28 minuti..

Una persona da me conosciuta ha subito un fastidioso torcicollo che con l'aiuto di una candela di zolfo è subito scomparso.

Migliaia di persone (7000 da me mal contate) hanno accolto sulla spiaggia dello Scaletto la statua Della N.S. della Neve che aveva abbandonato la nostra Chiesa per brevissimi momenti.
Tutti insieme la abbiamo riaccompagnata a Casa.

Migliaia di persone (7000 da me mal contati) sono entrate sul bagnasciuga della nostra spiaggia immergendosi sino alla cintola per porre un lumino di cera sul nostro mare a ricordo e testimonianza del nostro rispetto per esso.
Sicuramente dimentico qualche altra manifestazione però tra esse mi è obbligo ricordare il Carnevale Estivo Savonese che grazie all' impegno dei BAGNI MARINI di SAVONA e PORTO VADO e del suo Presidente vive ormai decennale presenza.

Cari amici savonesi è di ieri una invasione di cittadini americani (3000 persone) che una fantastica nave da crociera della Carnival ha portato nella nostra Città.
Omaggiati da cappellini anti sole con la scritta "Wellcome in Savona" essi si sono riversati nelle nostre strade e nelle nostre piazze.

Da parte mia ho fatto conoscenza con una certa Signora Betty di Boston e del di lei nipote ho avuto così occasione di accompagnarli in un piccolissimo tour di 300 metri e ho mostrato loro la Cappella Sistina, le reliquie di San Valentino e la lapide che testimonia in Via dei Cassari la Documentatissima presenza tra le nostra case del più grande Savonese di tutti i tempi CRISTOFORO COLOMBO.

Quel nipotino della Mrs Betty Tornerà a Boston dirà sicuramente ai suoi compagni di scuola di essere stato in Savona la Patria di Cristoforo Colombo.

A quella scritta di benvenuto in Savona che la Carnival distribuisce ai croceristi ritengo opportuno aggiungere SAVONA PATRIA DI CRISTOFORO COLOMBO.
Non sono l' unico a pensarla così tanto per citare personaggi famosi a livello mondiale Guadalupe Chocano Higuerase e Aldo Zandi che lo rivela nel suo recentissimo
studio e libro "Misteri di Cristoforo Colombo" libro introvabile in Savona............Casta Genovese ?????
Penso proprio di si.

Grazie per la attenzione
Vito Cafueri
Già Presidente IV Circoscrizione
Comune di SAVONA